Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 17-55 F/2.8 USM IS oppure Canon 18-55 F/3.5-5.6 IS?

Canon 17-55 F/2.8 USM IS oppure Canon 18-55 F/3.5-5.6 IS?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1404030
    Seth82
    Partecipante

    Ciao ragazzi, prima di postare ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato propriamente quello che cercavo. Dunque io dovrei sostituire il “vecchio” 18-55 in kit con la 350D, quindi parlo della versione non IS. Mi è stato proposto ad un prezzo abbastanza concorrenziale, intorno ai 500€ forse anche trattabili, il Canon 17-55 IS che non credo abbia bisogno di presentazioni. Fermo restando gli evidenti punti a favore del 17-55 quali costruzione migliore, USM, lente che non ruota, ho letto in giro che riguardo la qualità ottica di questo e del nuovo “stabilotto” (così è stato definito qui 😀 ) non c’è da essere così sicuri che il primo sia migliore del secondo, o meglio che parlando di prezzi di nuovo per entrambi, la differenza di costo non rispecchia la superiore resa del 17-55. Per spiegarmi ancora meglio, io sono un principiante ed all’inizio non avevo proprio preso in considerazione questo obiettivo, anzi stavo valutanto il Tamron 17-50 2.8 anch’esso ed appunto lo stabilotto. Ora la differenza minima di costo a cui andrei in contro prendendolo usato rispetto al Tamron mi ha fatto pensare, ma se parliamo in effetti di differenza tra il 18-55 nuovo ed il 17-55, seppur usato, ci sono oltre 300€ in più (che a me fanno specie, come diceva Totò!). Ripeto, detti i punti sopra palesemente a favore del 17-55 e parlando solo di qualità ottica e quindi di definizione delle immagini e considerando che sono un principiante e che le mie foto sarebbero perlopiù all’aperto, c’è davvero tutta questa superiorità? Prendo il 17-55 e mi fermo o prendo lo stabilotto e con quello che avanza il nuovo 55-250 IS del quale pure ho letto solo bene (sempre in relazione al costo ovviamente)? Grazie a chiunque mi dia la sua opinione. PS: La qualità delle foto di esempio delle prove di photozone e dei test MTF che si trovano nella pagina precedente mi hanno fatto molto pensare…se non le avete viste ancora fatelo e poi mi fate sapere: http://www.photozone.de/canon-eos/181-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-is-test-report–review?start=2 http://www.photozone.de/canon-eos/178-canon-ef-s-17-55mm-f28-usm-is-test-report–review?start=2 Ancora grazie!

    #1404044
    ilrasta
    Partecipante

    Ciao Seth, io citando guzzanti ti direi: la seconda che hai detto 🙂 Cioè, non conosco il 17-55 f/2.8 is, ma considerando che non disponi di uno zoom tele e che lo stabilotto è già un discreto salto rispetto al 18-55 non IS (considerando il costo dell’upgrade), ti direi di guardare, almeno ora che sei agli esordi, alla “sperimentazione” senza troppe pippe mentali. Con un 55-250 ad esempio puoi avere anche un assaggio di fotografia sportiva (in condizioni di buona luce) e giocarci un po’, prima di spendere mezzo stipendio su una lente che magari poi non ti ripaga con la stessa moneta in termini di soddisfazione… Io sto avendo un approccio del genere, demandando il vero salto di qualità ad un domani in cui avrò (forse) le capicità di apprezzare maggiormente alcune “sfumature” e sapendo con maggior precisione quali sono le mie esigenze in termini di lenti.

    #1404074
    Anonimo
    Ospite

    Weeee il 17-55 a meno di 500€?! Ma che è per caso quello dell’amico del forum che è caduto a terra e si è sfrantumato? Perché se non è così non capisco che stai a fare ancora qui a parlare. Corri a comprarlo prima che se lo vende! PS: Sicuramente non rimarrai deluso e non ti pentirai. Casomai dimmi dove lo vendono a quel prezzo, io ti offro il mio Tamron (comprato a luglio) ed io con l’aggiunta prendo il 17-55. Ciao

    #1404077
    Seth82
    Partecipante

    Eheh… 🙂 lo so che forse mi state prendendo per folle proprio perchè sto ancora a pensarci… è solo che essendo davvero un principiante chiedevo lumi al riguardo. Da quanto vedo però se non fosse a meno, anche per 500€ farei l’affare perchè è tenuto maniacalmente. Purtroppo Alti è un amico del mio paese qui (prov di NA) che lo vende per un imminente passaggio alla 5D… solo che se mi dici così eviterei cmq di presentartelo! 😉 Non mi resta a questo punto che farvi sapere dopo che l’avrò provato ed eventualmente deciso… a presto! Grazie!

    #1404079
    Anonimo
    Ospite

    Guarda, che rimanga tra noi, mai vista un’offerta per un Canon 17-55 usato anche di 2 anni a meno di 600 € Prendilo o te ne pentirai, prima o poi. Comunque l’offerta è sempre valida 😉 Ciao

    #1404157
    dtpancio
    Partecipante

    fino a ieri tenevo d’occhio un’asta su ebay nella quale un 17-55 usato è andato via a 692€..quindi, per essere un 17-55 il prezzo è stracciato. chiaro che 500€ sono cmq 10 volte tanto il prezzo a cui puoi portare a casa lo stabilotto usato..e se ne trovano diversi su ebay, visto che essendo in kit molti lo vendono, magari con neanche 10 scatti all’attivo..

    #1404161
    sky000
    Partecipante

    sono due obiettivi imparagonabili….prendilo senza pensarci, vedrai che investimento….potresti pure rivenderlo poi ad un prezzo + alto. Saluti Paolo

    #1404202
    Seth82
    Partecipante

    Beh ragazzi… come detto prima capisco che il 17-55 è SICURAMENTE migliore dello stabilotto, su questo non ci piove. Sarei anche comunque disposto ad investire questa cifra calcolando che è un’ottica che potrei rivendere con molta facilità. Quello che mi chiedevo io, e per la qual cosa ho aperto questo topic, la differenza si nota davvero tanto rispetto allo stabilotto, calcolando l’uso che ne farei io e cioè da puro principiante-amatoriale, con foto soprattutto in esterno e con poche stampe al limite nel formato A4? O dovrei seguire i consigli di un altro canoniano che mi ha risposto e che mi ha suggerito l’altra alternativa che avevo dato, e cioè stabilotto + 55-250 (che cmq sto valutando in ogni caso)? Grazie ancora per la pazienza

    #1404318
    ekefe
    Partecipante

    Credo che il paragone non si possa porre in quanto sono 2 ottiche imparagonabili: una è una “ottica L nascosta” (che in resa, stando a photozone, bagna il naso anche ottiche L parigrado e che gli è inferiore solo in materiali costruttivi); l’altra è una lente per uso amatoriale che vale discretamente più di quanto viene fatta pagare e che merita rispetto. Tutt’al più potresti paragonare lo stabilotto con il 17-85 che, su certi punti, sembra anche avere la peggio, sempre dai test su photozone. Cosa è più giusto per te? Per me, non avrei dubbi, il 17-55 a 500e è un affare ed una grande lente (te lo posso garantire…). Certo va visto perchè viene venduto a quella cifra e le sue condizioni reali… Per te, da ciò che dici, sicuramente, sarebbe più giusto lo stabilotto che comunque assicura buone prestazioni. Insieme al 55-250 per avere un pò tutti i range coperti ed una buona qualità globale. Poi se e quando poi la “droga” della fotografiati ti avrà preso, potrai sempre fare il salto al 17-55 2,8 e serie L varie. Ma forse allora non avrai più l’occasione che hai ora….. :~(

    #1404321
    dtpancio
    Partecipante

    per me il discorso “sono due ottiche non paragonabili” presente spesso su questo posto non sta in piedi..il paragone si può sempre fare, e uno può essere nelle condizioni di dover decidere tra uno e l’altro, pur appartenendo a budget molto diversi. questo perché lo stabilotto costa 7-8 volte meno, ma non c’è tutta quella differenza (ma è normale così..). io ti dico, prendi il 17-55 giusto perché a 500€ è un affare..così lo provi, vedi quanto ti serve la maggior apertura, e in generale quanto ne riesci ad apprezzare i pregi. mal che vada lo vendi a 500€, e ti prendi stabilotto + 55-250. un consiglio? prima di prendere un obbiettivo, cerca di avere la possibilità di provarlo.

    #1404377
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi mi pare di aver capito, ed ero quasi arrivato alle stesse conclusioni, che per il tipo di fotografo che sono e per il tipo di foto che faccio io, mi andrebbe benissimo l’accoppiata 18-55 IS + 55-250 IS. Ma visto il costo al quale potrei riuscire ORA ad avere il 17-55 mi consigliate di prenderlo senza pensarci due volte, o almeno provarlo prima per vedere realmente se mi può servire e se mi soddisfa. Altra cosa positiva è che la prova la posso tranquillamente fare prima di prenderlo, e credo che farò proprio così. Grazie per i vostri consigli, sempre preziosi, e non mancherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi e sulle mie impressioni riguardo qualsiasi decisione prenda. Ciaoooooo!

    #1404513
    ste85
    Partecipante

    ciao a tutti! ma scusate quindi secondo voi non vale la pena spendere 400 euro per il tamron 17-50 ma van bene 200 per il 18-55 is? scusate l’ OT ma non volevo aprire un altro topic! e poi 200 euro per me sono davvero una bella differenza… 😉

    #1408462
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi ce l’ho…me l’hanno portato stamattina…Canon EF-S 17-55 F/2.8 !!! A prima vista (avendo anche provato prima il 17-85) sembra proprio massiccio e di qualità. Ho avuto la possibilità di provarlo giusto un poco qui a casa ma in verità non saprei bene quale tipo di prove fare per giudicarne l’effettiva diversità rispetto al plasticotto…voi cosa mi suggerite?

    #1409189
    gpiazza81
    Partecipante

    Anche io spero di prendere presto questo obiettivo… vediamo … ma lo devo trovare a quelle cifre la e sono comunque tanti per me 🙂 Ah, ciao a tutti… e’ il mio primo messaggio 🙂 Beppe

    #1410676
    Seth82
    Partecipante

    Allora ragazzi…continuo il post perando che vada bene qui, altrimenti ne apro un altro. Come detto sopra mi è arrivato il 17-55… però non so se è un mio problema (perchè sono un principiante), un problema di corpo macchina che non riesce a “spremerlo” a dovere o un difetto dell’obiettivo… ma io tranne che la stabilizzazione e la messa a fuoco velocissima, a livello di qualità non noto questo grande divario con il “plasticotto” anzi, a tratti mi sembra addirittura peggio! (?) E’ possibile una cosa del genere? Può essere un difetto dell’obiettivo visto che cmq è un obiettivo usato? Io ancora non l’ho confermato e vorrei avere un vostro parere prima. A breve posterò qualche foto perchè ora non sono a casa. Grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX