- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da alfeel.
-
AutorePost
-
Aprile 2, 2009 alle 2:07 am #1452654iceman81Partecipante
attendo le vostre opinioni li ho provati entrambi e non mi sono ancora deciso su quale dei due 🙂
Aprile 2, 2009 alle 3:57 am #1452705danuotaPartecipanteOriginariamente inviato da iceman81: attendo le vostre opinioni li ho provati entrambi e non mi sono ancora deciso su quale dei due 🙂
beh se parliamo di rapporto qualità /prezzo non avrei grossi dubbi nell’andare sul Tamron (buonissimo obiettivo) , ma se parliamo di pura qualità (senza problemi di budget) tutta la vita Canon 17-55 2.8 IS , il Top per formato ridotto [dan] Ciao , fai la tua scelta (cadi comunque in piedi)
Aprile 2, 2009 alle 3:39 pm #1452769lucifermePartecipanteLa maggior parte delle prove su internet danno il Tamron ottimo, come anche il Canon. Se non ti serve l’is, considerato il range di focali, potresti risparmiare e comprare con la grande differenza di prezzo un altro obiettivo. Considera inoltre che i Canon è solo per aps-c e se vorrai passare il FF dovrai rivenderlo…. rimettendoci. Io ho preso il Tamron, mi trovo bene, ma me ne sono pentito perchè gli ho affiancato il Canon 10/22 e se facevo bene i conti mi prendevo una 5d ed usavo le ottiche che avevo. :~( In sostanza attenzione ad investire sull’aps-c, le FF sono nascoste dietro l’angolo [fru] Ciao
Aprile 3, 2009 alle 12:00 pm #1453019lucifermePartecipanteVediamo di non mettere in giro voci infondate sul ff, che è si dietro l’angolo ma a più di 2000€. Il riferimento è rivolto soprattutto al fatto che la 5d usata o nuova è competitiva con la 50, e di questo passo si andrà sempre a prezzi più competitivi.Ed infatti una 50 con 17/55 is cosa costa?, vorrei vedere un confronto tra questa accoppiata e la 5d vecchia con il 28/105. Resto sempre della mia opinione 🙂
Aprile 7, 2009 alle 3:55 am #1454328alpi46PartecipanteSu Aps-c senza dubbio la lente più completa è il Canon 17-55 is, a mio parere non ti pentirai della scelta.
Aprile 7, 2009 alle 4:10 am #1454331alfeelPartecipanteCiao, anche io avevo il tuo stesso dubbio..e fortunatamente la mia scelta è stata il tamron..perche? perche l’ho pagato 250 euro usato come nuovo, nitidezza centrale alla pari del canon a 2.8, e sui bordi chiudendo di uno stop è uguale..contrasto ok..e pure saturazione buona..basta chiudere a 5.6 che diventa un rasoio in quanto a nitidezza..ma anche a 2.8 è ottimo (se vuoi ti posto qualche scatto non modificato a 2.8 cosi valuti tu!) non ha l’is (che trovo un po superfluo con le lunghezze focali in gioco) e non ha l’usm..ma la messa a fuoco seppur un po rumorosa (bzzzz :im ) è molto accurata e veloce! e su 500 scatti non ne sbaglia uno (ok uno ogni tanto) 🙂 te lo dico perche lavoro in disco e molti locali e come puoi immaginare le condizioni luminose sono pessime!!! cmq se vuoi ti posso postare foto anche a piena risoluzione senza problemi! 🙂 ecco il mio post fatto qualche mese fa su un altro thread! (Premettendo che SO che SONO DI FASCIA PECUNIARIA DIVERSA)leggete qui (sperando sappiate l’inglese, comunque traduco tranquilli 🙂 ) riguardo il tamron in oggetto e l’ef-s 17-55 f2.8 is usm: “The Canon and Tamron are similarly sharp in the center at all focal lengths. At mid zoom range, the Canon begins showing better edge performance – becoming much better at 50mm. […] The Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II Lens shows less vignetting than the Canon. The Tamron is more flare-resistant. This Tamron lens’ 17mm is wider than this Canon lens’ 17mm. Of course, the Canon has 5mm over the Tamron on the long end. The Canon’s biggest advantage is the 3-stop image stabilizer that the Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II Lens lacks. If your subject is not moving (or you are), this is a really nice feature. The Canon also features fast, silent USM (Ultrasonic Motor) focusing with FTM focusing. Perhaps the biggest difference between these two lenses is the price. Each individual must determine if the Canon’s advantages are enough to justify the very large price differential. ” in poche parole..perche non avesse capito l’inglese -a tutte le focali sono similmente nitidi al centro, il canon da metà focale inizia ad avere un migliore rendimento ai bordi; -il tamron è piu resistente al flare; -il canon ha lo stabilizzatore e messa a fuoco usm con ftm; -Prezzo del canon 3 volte quasi quello del tamron; -dimensioni del canon maggiori. (lo aggiungo io); -vignetting a 17mm un po piu pronnciato nel canon e il tamron è piu wide a 17! Non c’e dubbio che l’is e l’usm siano 2 caratteristiche importanti ma certi utenti possono anche farne a meno, o meglio mi spiego, guardando al prezzo si puo anche rinunciare..anche perche non sono 2 soldini in piu… C’e poi da dire che in numerose recensioni ho riscontrato una differenza fra la versione tamron di fabbricazione giapponese e cinese (migliore la prima). Ps: la quotazione in inglese è tratta da questa pagina http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-17-50mm-f-2.8-XR-Di-II-Lens-Review.aspx consiglio a tutti questo sito per le recensioni molto accurate, con la sezione dedicata al confronto con test di nitidezza e di vignetting.[/quote] cmq tamron è ottimo! sono soddisfatissimo!!!!!!!!!!!!!
Aprile 7, 2009 alle 2:04 pm #1454386cubasePartecipanteIl 17-55 2,8 IS Canon, è il top per l’APS-C, sotto tutti gli aspetti, il Tamron è un buon universale, fra gli universali il migliore, ma paragonarlo al Canon mi sembra eccessivo, nei test MTF di Sergio Mamias, Progresso fotografico, la nitidezza del Canon è superiore in tutte le focali già a tutta apertura, poi la rsistenza al flare è a favore del canon, l’ho provato personalmente in controluce. Comunque se vuoi risparmiare, il Tamron non ti deluderà . [can]
Aprile 7, 2009 alle 6:42 pm #1454502alfeelPartecipantescusami ma devo contraddirti per quanto riguarda il flare, perche il canon è molto poco resistente! poi cmq per il prezzo che costa…non puo avere una costruzione cosi no?!basta confrontarlo con il 17-40/4 qllo si è costruito bene! poi non ha il zoom lock e niente paraluce (mi sembra) cmq avete capito che sono piu per il tamron! e alcuni dicono che aberra molto a 2.8! 🙂 cmq sia…perche non valuti anche il 17-40/4..o è cosi indispensabile l’f2.8?
Aprile 7, 2009 alle 7:29 pm #1454534cubasePartecipanteSul prezzo, non posso darti torto, effettivamente l’ho sempre trovato troppo caro per come è costruito, non per niente ho preso il 24-105 f4, è vero che il 17-55 2,8 non ha una eccellente resistenza al flare, ma il Tamron è un poco inferiore su questo, poi sappiamo tutti che possono esserci esemplari magari non del tutto perfetti, ma in linea di massima… Comunque l’ho avuto il Tamron e l’ho sempre consigliato. [lo]
Aprile 7, 2009 alle 10:01 pm #1454597alfeelPartecipanteben detto..saro stato fortunato! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.