Home » Topic » Tecnica fotografica » canon 1dx

canon 1dx

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    francesca
    Partecipante

ciao a tutti! dopo una breve presentazione vorrei chiedervi dei consigli. Sono da poco entrata nel mondo della fotografia in quanto amando i cavalli e tutti gli animali mi sono un po esercitata con una semplice reflex . Oggi ho acquistato una canon 1dx e un tele zoo
    Canon EF 70-200mm f/2,8L IS II USM !
    ho bisogno che mi date una mano in quanto alcuni fotografi professionisti fotografono di giorno alcuni sogetti pero’ impostando la macchina e usando il flesh in modo da creare lo sfondo nero… (come da foto )
    chi mi puo aiutare ad impostare la mia canon? grazie a tutti!!!

fotoit
    Partecipante

Devi usare uno o più flash, impostare un tempo piuttosto veloce, chiudere il diaframma per avere tutto il soggetto a fuoco e la possibilità di scattare con dei tempi molto più veloci di quanto richiederebbe l’esposimetro, se non ce la fai con il sincro/flash allora devi passare a sincronizzazione Fp (tempi veloci) ovviamente i flash devono essere compatibili per Fp.
    Tutto questo con la fotocamera in M, in AV o Tv devi anche intervenire sull’esposizione forzando di brutto la sottoesposizione.

francesca
    Partecipante

grazie ci provo!

francesca
    Partecipante

il mio zoom e un
    Canon EF 70-200mm f/2,8L IS II USM non posso scendere oltre [scr]

fotoit
    Partecipante

[quote=”bukra” post=648745]il mio zoom e un
    Canon EF 70-200mm f/2,8L IS II USM non posso scendere oltre [scr][/quote]

Veramente f 2,8 è la massima apertura (la più grande) per chiudere devi andare verso i numeri più alti ma non è consigliato andare oltre f16 pena rischio di diffrazione e conseguente ammorbidimento dell’immagine.
    Ho dimenticato di dirti che dietro lo sfondo deve essere il più lontano possibile ed ovviamente non riprendere il pavimento/terreno/strada sotto come nella foto postata, altrimenti il flash illumina anche quella.

Luppolo
    Partecipante

Con quasi 7000 euro di attrezzature io leggerei molto attentamente e almeno un paio di volte tutto il manuale della macchina.
    I manuali Canon sono fatti molto bene e spiegano anche i primi rudimenti.

valeriobry
    Partecipante

E, comunque, nella foto postata non è stato usato un flash. L’esposizione è stata fatta sul candido mantello dello splendido purosangue arabo, illuminato dalla luce trasversale del sole. In tal modo, il muro alle spalle dell’animale, grazie alla forte differenza di esposizione, è risultato molto scuro. [lo]

marco66
    Partecipante

Secondo me essendo il cavallo bianco si puo’ (mi sembra proprio lo abbiano fatto si vedono alcuni aloni) facilmente ricavarne una maschera con ps e scurire poi lo sfonfo ,basta che non contenga elementi molto chiari vicino al contorno dell’animale.
    Se il cavallo e’ marrone e’ gia’ piu difficile.

Altrimenti uno zaino con un drappo nero 🙂 [lo]
    il flash forse per schiarire le ombre

reynolds
    Partecipante

Anche secondo me l’effetto si può ottenere benissimo con Photoshop.

Bukra, vorrei ricordarti però che il Regolamento di questo Forum vieta la pubblicazione di foto altrui, a meno che tu non hai autorizzazione scritta dall’Autore.
    Perdonami la curiosità, ma le zampe le hai tagliate tu oppure la foto originale è così?

francesca
    Partecipante

o scusate..non avevo letto il regolamento…no la foto lo presa sul web… liberi di cancellare il post…perdonatemi!! [sba]

reynolds
    Partecipante

[quote=”bukra” post=648796]o scusate..non avevo letto il regolamento…no la foto lo presa sul web… liberi di cancellare il post…perdonatemi!! [sba][/quote]

Nessun problema, ho eliminato solo la foto, la prossima volta puoi postare magari un link ma non una foto altrui.

Grazie.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX