canon 20mm 2.8

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    luca4321
    Partecipante

sarei intenzionato all’acquisto, in sostituzione di un sigma 20mm 1.8 che mi da problemi di messa a fuoco con un 430ex .. chi l’ha provato? come mai sul sito canon non è listato??? grazie 8)

73giorgetto
    Partecipante

io ho il canon 20 mm 2.8 sia versione FD che versione ef… che dire… a me piace molto come ottica da usare su pellicola per la grande apertura (in gradi) che ha (tengo a precisare che lo utilizzo più per primi piani con distorsione del soggetto inquadrato che per panorami…) su formato ridotto non ti da proprio quell’effetto (corrisponde ad un 32 mm circa)… soffre un po’ troppo di flare per cui a volte mi sono trovato costretto a scattare con un “secondo paraluce” costituito dalla mia mano che fermasse i raggi del sole… la costruzione mi sembra buona… pur non essendo serie L ti posso dire che mi è caduto accidentalmente sulla sabbia (AARGHH!!!) e ne è uscito senza infiltrazioni di granelli, bastando una leggera soffiata… l’ho usato anche sotto pioggia battente e tiene bene… messa a fuoco (sul mio) precisa e sufficientemente veloce… che dire a me piace… insomma… se lo usi su formato ridotto ci sta ma non è eccezionale… su full frame o pellicola è a mio modo di vedere un’ottica valida… alcuni peccati se le porta dietro ma nel complesso tiene bene… a presto [lo]

Anonimo
    Ospite

Io ho il 20/2,8 EF. Concordo con Giorgetto su tutto. Con un simile angolo di ripresa, il flare non può essere minore. Per evitarlo, devi fotografare con la luce certamente posteriore o ripararti dietro ad un angolo o ad un muro. Non credo che la mano serva a molto, dato che anche il paraluce, studiato per quella focale, riesce a fare poco. D’altra parte, se avevi già un altro 20 i problemi li conosci. Le ottiche fisse Canon della serie non semi-professionale, sono in ogni caso valide. La focale fissa consente ottimi risultati a costi contenuti. Vai sul sito della Canon Europe http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/EF_20mm_f28_USM/

73giorgetto
    Partecipante

la mano serve… serve… fidati… in certe circostanze senza avrei visto le stelle… (nell’obiettivo si intende)… ma se sei di memoria analogica e relativi movimenti in camera oscura capirai che in fondo la fotografia spesso è più manuale di quanto ci si possa aspettare… a presto… [scu]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX