- Questo topic ha 75 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da AndreaVerdi1980.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2009 alle 12:56 am #1504568mattiaPartecipante
Il 24 105 è un obiettivo abbastanza nitido; una certa morbidezza si riscontra solamente alla massima estensione. Gli unici difetti che ho notato in quest’ottica sono a 24mm: vignetta (lo uso su una ff) e distorce non poco. Per il resto posso solo parlarne bene. Spero di essere stato utile.
Settembre 8, 2009 alle 1:10 am #1504573mattiaPartecipanteStralcio da Tutti Fotografi: “La nitidezza sul pieno formato è ottima alle focali medio corte; scende leggermente all’aumentare delle focali…Sui formati inferiori si ha un progressivo abbassamento di nitidezza che comunque si mantiene discreta”. Sulle ff posso, come ho precedentemento detto, confermare la nitidezza.
Settembre 8, 2009 alle 1:47 am #1504581fia1965Partecipantegrazie FabioEOS e Mattia per il vostro contributo, posto delle foto “incriminate” per sentire il vostro giudizio, evito di mettere tutte le aperture focali per non riempire la pagina di foto, ma solo a 24mm e 105mm a f/4 f/6.3 ed f/8, vi prego di non notare la composizione e il fatto che sono storte, le ho fatte solo per test questo pomeriggio, a mano libera e non ho fatto nessun passaggio in PP, aspetto il vostro parere…grazie in anticipo a tutti [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4391.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4392.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4389.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4390.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4393.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/DPP_4394.JPG[/IMG]
Settembre 8, 2009 alle 2:01 am #1504586mattiaPartecipanteViste così, sembrano buone. Le parti ritagliate sono, effettivamente, piuttosto morbide, però penso sia normale; più un ritaglio è spinto, meno è definito. Se non fosse così mamma Canon non venderebbe più i tele. Però aspettiamo altri interventi più competenti.
Settembre 8, 2009 alle 2:05 am #1504590mattiaPartecipanteHo notato adesso, guardando gli exif, che la finestrella non è un crop ma una ripresa a 105. Confermo quanto detto, mi sembrano normali. A 105 anche il mio le fa così. A 24 mi sembrano oK.
Settembre 8, 2009 alle 2:24 am #1504595fia1965Partecipanteallora tu dici che è solo una mia impressione (dimmi di si per favore…)?
Settembre 8, 2009 alle 2:28 am #1504599mattiaPartecipanteSì, mio modestissimo parere. Al massimo puoi aumentare la nitidezza con DPP, però senza esagerare altrimenti appaiono numerosi artefatti.
Settembre 8, 2009 alle 2:31 am #1504600fia1965Partecipantegrazie grazie grazie, mi stai un pò risollevando!
Settembre 8, 2009 alle 4:26 am #1504632fabiettodjPartecipanteCiao Fia, sono anche io un soddisfatto possessore del 24-105; inizialmente l’ho usato su una 30D con ottimi risultati, poi ho preso la 5D e devo dire che l’accoppiata e’ davvero eccellente. Ovvio che l’obiettivo perfetto non esiste; il 24-105 distorce non poco, come gia’ detto da qualche altro canoniano su full frame la vignettatura a 24 mm. e qualche flare, ogni tanto sono da mettere in conto. E’ anche vero che la sua escursione focale non e’ poca. Posso solo dirti di sfruttarlo tanto e impara a conoscerlo e vedrai che ti regalera’ delle gran belle soddisfazioni. Fabio.
Settembre 8, 2009 alle 5:00 am #1504637fia1965Partecipanteciao anche a te fabiettodj, grazie davvero del tuo contributo. Comunque ho visto che ripassando le foto con DPP il problema nitidezza si mitiga “assai”…appena mi arriva la 40d, spero mercoledì, proverò a vedere come si comporta con “lei”.Problemi di flare, nelle mie prove odierne, per fortuna, non ne ho riscontrati. Grazie davvero a tutti per le risposte, siete dei grandi
Settembre 8, 2009 alle 5:12 am #1504638edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da fia1965: grazie per il tuo contributo GIOCAPPE, le tue foto sono nitidissime oltre che molto belle, penso proprio che il mio esemplare sia da tarare Per Edogheri: la tua foto a f/4 è molto nitida, se riesco, stasera ti posto una mia foto così puoi darmi un parere se davvero la lente ha bisogno di andare in assistenza o sono solo mie manie di nitidezza…
i tuoi scatti mi sembra che non evidenzino particolari problemi alla tua lente . probabilmente un po di cura nello sviluppo dei raw e la nuova 40 d ti daranno una grossa mano per conoscere e sfruttare al meglio questa ottima lente che ritengo complessivamente la migliore nel suo genere.
Settembre 8, 2009 alle 5:23 am #1504640fia1965Partecipantesi, quegli scatti sono solo da raw a jpg, solo ridimensionati, ma ho visto che aumentando i parametri di nitidezza con DPP risolvo il problema. Comunque con le altre lenti mai avuti problemi di nitidezza, neppure col 55/250 is che non è di certo il non plus ultra. Vedremo con la 40d come si comporta. Grazie davvero in particolare a te che hai preso molto a cuore la mia richiesta di aiuto
Settembre 8, 2009 alle 1:29 pm #1504680FabioEOSPartecipanteOriginariamente inviato da fia1965: ciao anche a te fabiettodj, grazie davvero del tuo contributo. Comunque ho visto che ripassando le foto con DPP il problema nitidezza si mitiga “assai”…appena mi arriva la 40d, spero mercoledì, proverò a vedere come si comporta con “lei”.Problemi di flare, nelle mie prove odierne, per fortuna, non ne ho riscontrati. Grazie davvero a tutti per le risposte, siete dei grandi
Esatto, volevo proprio dirti quello, mi ero dimenticato! con il 24-105 io scatto in raw ed aumento sempre la nitidezza in dpp. Rispetto alle lenti efs questa appare effettivamente più morbida a parità di settaggi. Tutto il resto è ampiamente superiore: autofocus più rapido e preciso, resa colori, contrasto… ciao
Settembre 8, 2009 alle 1:44 pm #1504689fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da: FabioEOS Esatto, volevo proprio dirti quello, mi ero dimenticato! con il 24-105 io scatto in raw ed aumento sempre la nitidezza in dpp. Rispetto alle lenti efs questa appare effettivamente più morbida a parità di settaggi. Tutto il resto è ampiamente superiore: autofocus più rapido e preciso, resa colori, contrasto… ciao scatto sempre e comunque in raw, ma con le altre ottiche difficilmente aumento la nitidezza in PP, ma ho capito che su su sensore ridotto questa ottica ha questo limite…e va be…nulla di grave, almeno mi sono tranquillizzata che non è un esemplare “fallato”. Grazie
Settembre 8, 2009 alle 4:45 pm #1504752quicksilver86PartecipanteIo non l’ho mai provato ma non è raro che degli obiettivi EF su APS-C perdano parte della loro nitidezza. Per sfatare un problema al fuoco potresti fare delle prove con cavalletto e live view e poi senza. Dalle foto che hai messo non si capisce assolutamente niente, perfino le immagini micromosse o leggermente sfocate possono sembrare perfette. Se vuoi avere dei pareri più precisi puoi postare un raw.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.