Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 24-105L IS USM

Canon 24-105L IS USM

• Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da KekkoY.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Dave1970
    Partecipante

Ciao a tutti. che diametro serve per montare un filtro a questo obbiettivo? 77mm? è abbastanza valida come ottica? mi è stata proposta usata (ho una 40D quindi non FF) e volevo sapere se era all’altezza della nomea della serie L (ho sentito un po’ in giro dei pareri discordanti in merito)..grazie a tutti! Davide

longdream
    Partecipante

L’ottica in questione monta filtri da 77mm. e nuova è sul listino Canon a 1355 euro. Sulla carta è una grande ottica all’altezza della serie L a cui appartiene ma giustamente è meglio avere il parere diretto di chi la possiede e ti possa dare tutte le informazioni migliori per fare un buon acquisto.

Dave1970
    Partecipante

Grazie perfetto. era per sapere, visto che ho un filtro neutro proprio da 77mm. mah..io la userei prettamente come medio tele, visto che ho già un 17-40L come grandangolo. quello che piu’ mi preoccupa è la nitidezza alle diverse focali. mi piacciono le ottiche che rendano l’immagine nitida..senza quell’ombra pastosa che certe immagini assumono…già la 40D non mi soddisfa particolarmente…mi sono scaricato e installato i picture style dal sito, e modificato qualche settaggio per avere, ad esempio nei primi piani, una definizione come piace a me..comunque magari se qualcunodi voi ce l’ha e la usa, mi puo’ dare qualche info…grazie. siete grandi.

zaimon75
    Partecipante

Io ce l’ho e posso dirto che, tranne a 24 dove risulta un pò morbido, per il resto è sempre molto nitido e inciso. Proprio questo week end ho fatto con un confronto con il 24-74 F2.8 di mio padre e quest’ultimo risulta più inciso del 24-105 solo alla focale minima.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da zaimon75: Proprio questo week end ho fatto con un confronto con il 24-74 F2.8 di mio padre e quest’ultimo risulta più inciso del 24-105 solo alla focale minima.

In effetti il 24-105 e’ una lente davvero fantastica ma paragonata al 24-70 f 2,8 :s . . . . . . forse il test lo hai fatto con ottima luce , solo in quel caso la resa e’ molto simile [lo] Io come possessore della lente in questione devo dirti sinceramente quello che penso: Se potessi tornare in dietro sceglierei il 24-70 f2,8 che nonostante non sia stabilizzato e’ strepitoso in tutte le situazioni e non ti fa pesare la mancanza dell’IS. Poi lo affiancherei ad un altrettanto fantastico 70-200 f4 is lente che e’definito un rasoio anche in confronto al fratello f2,8. P.s. con questo non voglio dire che il 24-105 sia una ciofeca , anzi tutt’altro , credo sia una lente riuscita davvero molto bene 😉

KekkoY
    Partecipante

Anche io possiedo l’ottica e sono pienamente soddisfatto. Nel mio album images.asp?cat=4949

craniof
    Partecipante

Concordo sulla supremazia del 24-70 (che non a caso ho scelto al posto del 24-105) 🙂 A queste focali preferisco la maggiore luminosità allo stabilizzatore, senza contare che la vignettatura del 105 è molto più “violenta” (almeno sul FF che uso). Ciò spingerebbe verso diaframmi di almeno f5.6, che però sono “buio pesto” in talune situazioni, ove neppure l’IS può aiutare a meno che tu stia fotografando un muro. In ogni caso, trattandosi della lente L più venduta, un motivo ci sarà: troppe persone disposte ad eccessivi compromessi 🙂 Posto che già avere uno zoom, di per sé, significa accettarne qualcuno. Ciao!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da craniof: Concordo sulla supremazia del 24-70 (che non a caso ho scelto al posto del 24-105) 🙂 A queste focali preferisco la maggiore luminosità allo stabilizzatore, senza contare che la vignettatura del 105 è molto più “violenta” (almeno sul FF che uso). Ciò spingerebbe verso diaframmi di almeno f5.6, che però sono “buio pesto” in talune situazioni, ove neppure l’IS può aiutare a meno che tu stia fotografando un muro. In ogni caso, trattandosi della lente L più venduta, un motivo ci sarà: troppe persone disposte ad eccessivi compromessi 🙂 Posto che già avere uno zoom, di per sé, significa accettarne qualcuno. Ciao!

Perfettamente d’accordo. Su pieno formato il 24-105 non è la scelta migliore. Tra vignettatura e distorsioni ottiche puo’ essere decisamente meglio sostituito dal 24-70. Resta tuttavia un buon tuttofare generico con una buona niditezza ed una bella resa cromatica, ed è avvantaggiato dall’uso sul formato ridotto (APS-C/H). [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Perfettamente d’accordo. Su pieno formato il 24-105 non è la scelta migliore. Tra vignettatura e distorsioni ottiche puo’ essere decisamente meglio sostituito dal 24-70. Resta tuttavia un buon tuttofare generico con una buona niditezza ed una bella resa cromatica, ed è avvantaggiato dall’uso sul formato ridotto (APS-C/H). [lo]

Su pieno formato il 24-105mm decisamente non brilla, ma su APS-C/H lo vedo meglio (complessivamente) del 24-70mm: forse ques’ultimo è un pelo più nitido tra 24 e 70 ma gli mancano 35mm e lo stabilizzatore (oltre a costo e peso superiori). Per questo la mia scelta ai tempi, avendo una 30D, è andata sul 24-105mm. IMHO sempre e comunque [feu] [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX