Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 24-70 f4 is o fissi per 6D

Canon 24-70 f4 is o fissi per 6D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1792310
    maverik84m
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio ,ho da poco preso la 6D solo body, non ho preso obiettivi, in quanto sono indeciso , mi piace per lo piů fotografia street, reportage di viaggio, qualche paesaggio….sono indeciso sull’acquisto avevo notato il 24-70 f4 IS, ma c’é poco da cui attingere, forse non ha avuto cosi successo, non sò ..ho trovato poche informazioni, l’alternativa era prendere 2 fissi almeno per adesso, un 24mm (grandangolo) ed un 35mm reportage , piů avanti affiancare ho un 100 mm o un 70-200 ,ma per adesso non mi interessa la parte tele, posso farne a meno per adesso, i pro /contro , lo zoom lo attacco sul corpo macchina ed evito di smontare lenti ecc…con le lenti fisse avrei forse di piů questo inconveniente di smontare /cambiar lente, quindi con la possibilità perenne di sporcare il sensore, non e la fine del mondo però… ringrazio anticipatamente per le risposte Giuseppe

    #1792320
    valeriobry
    Partecipante

    E il Tamron 24-70 2.8 stabilizzato? Ha ottimi giudizi e costa molto meno dei Canon. http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron-24-70mm-2p8-vc-usd

    #1792323
    Wolly65
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da valeriobry: E il Tamron 24-70 2.8 stabilizzato? Ha ottimi giudizi e costa molto meno dei Canon. http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron-24-70mm-2p8-vc-usd Ho sentito parlare bene pure io. Però al tuo posto valuterei anche il 24/105 perché con il 24/70 a volte trovo che mi mancano un po di mm per arrivare alla meta, utilizzando pure io un FF.

    #1792336
    valeriobry
    Partecipante

    Il 24-70 si sposa con l’idea di un futuro acquisto del 70-200, questo sě va bene F4 in quanto generalmente usato in esterni. Se poi l’acquisto di un tele é lontano nel tempo, il 24-105 va sempre bene.

    #1792351
    maverik84m
    Partecipante

    quindi l’idea dei fissi forse é meglio abbandonarla, il 24-205 potrebbe essere una soluzione interessante ,anche se in realtà ci sono pareri discordanti ,alcuni millantano che soffre tantissimo di distorsione soprattutto a 24mm, poco nitido ai bordi , siccome lo comprerei online ,non vorrei avere sorprese…. Il tamron no non l’ho valutato sinceramente ,ma preferisco rimanere su canon

    #1792358
    marco66
    Partecipante

    Secondo me il 24-105mm e’ un ottimo tuttofare su FF e quando lo provi ti rendi conto che molte cose lette non riflettono bene cio’ che la lente e’ in grado di fare al lato pratico. Si a 24mm distorge ma basta partire da 28mm ed e’ un’altra storia (a me ad esempio i 24mm non piacciono) la nitidezza ai bordi …. ha un peso diverso se fai street. da fotografia di catalogo ad esempio. Fissi e zoom non sono intercambiabili (almeno per ora) la resa e’ totalmente diversa, sia per qualita’ ma soprattutto per i diaframmi ampi che si possono usare. [lo]

    #1792390
    elio114
    Partecipante

    io mi trovo bene col 24/105 lo uso sia con la 5d 40d non costa tanto qualità e prezzo e ok (o)

    #1792597
    Messapico
    Partecipante

    Ciao, io ho appena ritirato il tanto atteso 24-70 f4 IS USM, che é anche un eccellente macro, che ti fa risparmiare di portarti a presso un altro obiettivo, consigliato da un professionista di fiducia. Ho atteso molto in quanto non l’ho voluto da kit, cosa che fanno quasi tutti i centri fotografici che vendono forniture fotografiche che li chiamano “in scatola bianca”, per distinguerli dagli originali. Spendendo 30 euro in piů mi son fatto arrivare quello non da kit, completo di sacchetto in pelle, paraluce ed istruzioni e con 4 anni di garanzia CANON. Devo dire, che quanto letto su riviste specializzate e prove effettuate, confermano l’eccellenza di questo obiettivo, luminoso, nitido e preciso, nonché silenziosissimo. Anch’io ero in dubbio sulla scelta, in considerazione che la mia 7d era in kit con un 18-135, obiettivo generoso ma pretendevo qualcosa di meglio. Cosě, ho dato in permuta il mio valutato 200 euro e mi son preso un vero obiettivo, che si sposa benissimo con la mia macchina. Il prossimo passo, sarà un 70-200 f2.8 is o no, anch’esso superbo obiettivo, cosě il corredo é quasi completo, mi mancherà un piccolo grandangolo e già pensavo ad un 16-35 f2.8. Tornando al 24-70 f4 te l’ho consiglio vivamente, prima per la qualità dei materiali con cui é costruito ( é tropicalizzato) ma soprattutto per le lenti fantastiche che indossa, immagine sempre perfette. Certo la mia impressione può essere soggettiva, ognuno di noi ha una sua scelta di inquadratura ma la mia esperienza sull’uso di obiettivi, mi ha dimostrato, che tra un fisso ed uno zoom “corto”, parlo sempre di alta qualità, mi son sempre trovato meglio con un “piccolo” zoom, affinché non perdessi mai quell’attimo per pochi centimetri… Un abbraccio, Messapico.

    #1792626
    valeriobry
    Partecipante

    Ciao Messapico! Anch’io ho sentito dire un gran bene sul Canon 24-70 F4, generalmente usato però su FF recenti, che permettono di andare sů con gli ISO piů di una pur ottima 7D. Io il 24-70 lo vedo bene per foto di viaggio in interni, tipo chiese, etc., oltre che per tutti gli altri ovvi utilizzi. Per questo, oltre che per uno sfocato migliore, pensavo ad un F2.8, come il Tamron. Oltretutto, tu pensi a completare il corredo con un 70-200 F2.8, mentre qui io vedo piů un F4, in quanto penso ad un utilizzo prevalentemente in esterni. Puoi dirci su quali considerazioni ti sei basato per il pur eccellente acquisto? [lo]

    #1792646
    Messapico
    Partecipante

    Come vedi, l’uso di obiettivi e la loro focale dipende molto dall’utilizzo prevalente che si fa con la propria reflex. Le considerazioni per cui ho preso il 24-70 f4, sono state dettate proprio dalla qualità delle lenti e dalla qualità dei materiali, sia dall’uso che potevo farne sia in esterno che in interni in quanto stabilizzato. A me serviva un tuttofare “ridotto” ma di eccelsa qualità, considerando anche che avrei potuto continuare con il 70-200 avendo cosě continuità di focale senza scavallamenti. Oltretutto mi piacciono anche primi piani/ritratti, quindi una ridotta profondità di campo che consente al soggetto di risaltare sullo sfondo. Considerato che é anche macro ho fatto per me la scelta giusta. Quindi accorpando un 70-200 f 2.8 is, per adesso, avrei il massimo dell’espressione. Il top focali sarebbe finire con un 200-400 mm f/4 con extender da 1,4x integrato che aumenta la lunghezza focale portandola a 280-560. Ma andiamo pianino pianino… Un abbraccio, Messapico.

    #1793764
    maverik84m
    Partecipante

    [quote=”Messapico” post=623470]Ciao, io ho appena ritirato il tanto atteso 24-70 f4 IS USM, che é anche un eccellente macro, che ti fa risparmiare di portarti a presso un altro obiettivo, consigliato da un professionista di fiducia. Ho atteso molto in quanto non l’ho voluto da kit, cosa che fanno quasi tutti i centri fotografici che vendono forniture fotografiche che li chiamano “in scatola bianca”, per distinguerli dagli originali. Spendendo 30 euro in piů mi son fatto arrivare quello non da kit, completo di sacchetto in pelle, paraluce ed istruzioni e con 4 anni di garanzia CANON. Devo dire, che quanto letto su riviste specializzate e prove effettuate, confermano l’eccellenza di questo obiettivo, luminoso, nitido e preciso, nonché silenziosissimo. Anch’io ero in dubbio sulla scelta, in considerazione che la mia 7d era in kit con un 18-135, obiettivo generoso ma pretendevo qualcosa di meglio. Cosě, ho dato in permuta il mio valutato 200 euro e mi son preso un vero obiettivo, che si sposa benissimo con la mia macchina. Il prossimo passo, sarà un 70-200 f2.8 is o no, anch’esso superbo obiettivo, cosě il corredo é quasi completo, mi mancherà un piccolo grandangolo e già pensavo ad un 16-35 f2.8. Tornando al 24-70 f4 te l’ho consiglio vivamente, prima per la qualità dei materiali con cui é costruito ( é tropicalizzato) ma soprattutto per le lenti fantastiche che indossa, immagine sempre perfette. Certo la mia impressione può essere soggettiva, ognuno di noi ha una sua scelta di inquadratura ma la mia esperienza sull’uso di obiettivi, mi ha dimostrato, che tra un fisso ed uno zoom “corto”, parlo sempre di alta qualità, mi son sempre trovato meglio con un “piccolo” zoom, affinché non perdessi mai quell’attimo per pochi centimetri… Un abbraccio, Messapico.[/quote]

    Ciao intanto grazie a tutti per le risposte, posso chiedertelo dove lo ai acquistato se mi mandi anche un messaggio privato ,ti ringrazio molto, alla fine ai fissi credo di averci rinunciato ,purtroppo hanno poca versatilità ,cambiare ogni volta obiettivo ..mi fà un pò tentennare oltretutto per avere un equivalente di fissi come un 24-70 f4 dovrei avere almeno 3 fissi , si sicuramente guadagnerei in luminosità, ma poca versatilità purtroppo ,alla fine dovrò ripiegare sul 24-70 f4 che comunque sembra davvero buono grazie ancora
    ciao
    Giuseppe

    #1793770
    westcoast5
    Partecipante

    ottimo obbiettivo il 24-70 f4!
    lo ha preso un amico via hong kong, entrambi abbiamo 5dmark2.
    leggero, ottimamente costruito, incredibile il controllo della distorzione (va come e meglio dei fissi in questo parametro) ed eccelle su tutto il resto, la vignettatura è l’unica pecca.
    dire che ci si fa il macro però…
    come ingrandimento effettivamente va molto vicino al vero macro ma il problema è che sei con la lente frontale a pochi cm dal soggetto e in quasi tutti i casi ci proietti sopra un cono d’ombra, quindi lo puoi usare solo con flash anulare o in conizioni di luce laterale o tendente al contro.
    dovessi farmi una lente zoom standard sarebbe tra i miei favoriti.
    inizia a pesarmi il 24-70 2.8 sigma che ho e mi pesa ancor di più da quando ci sono le mirrorless di ultima generazione.

    #1793776
    maverik84m
    Partecipante

    [quote=”westcoast5″ post=624623]ottimo obbiettivo il 24-70 f4!
    lo ha preso un amico via hong kong, entrambi abbiamo 5dmark2.
    leggero, ottimamente costruito, incredibile il controllo della distorzione (va come e meglio dei fissi in questo parametro) ed eccelle su tutto il resto, la vignettatura è l’unica pecca.
    dire che ci si fa il macro però…
    come ingrandimento effettivamente va molto vicino al vero macro ma il problema è che sei con la lente frontale a pochi cm dal soggetto e in quasi tutti i casi ci proietti sopra un cono d’ombra, quindi lo puoi usare solo con flash anulare o in conizioni di luce laterale o tendente al contro.
    dovessi farmi una lente zoom standard sarebbe tra i miei favoriti.
    inizia a pesarmi il 24-70 2.8 sigma che ho e mi pesa ancor di più da quando ci sono le mirrorless di ultima generazione.[/quote]

    Ma la macro sinceramente non mi interessa, magari qualche rara occassione se in condizioni favorevoli appunto si può usare meglio di niente,ho visto che la distorsione c’è ,ma è contenuta , io lo userei prevalentemente per street, magari in viaggio, qualche paesaggio …tutto qui

    #1793783
    davide144
    Partecipante

    Quando ho preso la 6D ho provato entrambi gli obiettivi 24-70 e 24-105 e alla fine ho scelto il 24-105.
    Per un uso generico come tuttofare, avere 35mm in più fanno una bella differenza, soprattutto se si cammina molto e si vuole portare un’unica lente e non tutto il corredo. Inoltre mi piace avere obiettivi con un minimo di focali sovrapposte, tipo 17-40(16-35) , 24-105, 70-300 (70-200).
    Come qualità sinceramente non ho notato grosse differenze da giustificare un esborso di oltre 400 euro in più, discorso diverso per il 24-70 2.8 ma li è un altra storia. Con quei 400 euro si può prendere il 50 1.4 o il 40 2.8 o l’85 1.8 (e rimangono soldi) per affiancare allo zoom un buon fisso in caso di luce scarsa, oppure quasi il 600EX-rt.

    #1793928
    westcoast5
    Partecipante

    imho il 24-70 f4 fi mangia la versione f2.8 vecchia e pure la nuova

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX