- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da anthropic_principle.
-
AutorePost
-
Giugno 29, 2009 alle 1:50 am #1485008vincio85Partecipante
Ciao canoniani, vi scrivo perché è da un paio di giorni che ho un tormento fisso.. Ho fatto il test focus col mio Canon 24-70 2.8! Ho stampato il test, ho usato un 3 piedi, distanza 35cm, inclinazione + o – 45 gradi Non capisco se è da tarare o meno.. La scritta Focus here non è perfettamente nitida.. Guradate le foto e ditemi cosa ne pensate.. se anche a voi possessori del 24-70 da lo stesso risultato.. che sia troppo morbida la lente? F2.8 1/100 sec iso 800 blocco specchio [IMG]public/imgsforum/2009/6/900x600_f2.8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/crop_f2.8.jpg[/IMG] F4 1/60 sec iso 800 blocco specchio [IMG]public/imgsforum/2009/6/900x600_f4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/crop_f4.jpg[/IMG]
Giugno 29, 2009 alle 1:59 am #1485014longdreamPartecipanteDa quel che vedo nelle foto non hai eseguito il test correttamente: devi inquadrare più porzione di foglio ponendo la scritta “focus here” al centro dell’inquadratura per verificare se nella parte superiore e sottostante la scritta il fuoco sia distribuito in maniera uguale al fine di determinare se esiste un problema di front o back focus. Riprova e poi vediamo il risultato. ;hm P.S.: non inserire foto così grandi perchè non sono intelligibili, ridimensionale con il lato lungo massimo ad 800 pixel.
Giugno 29, 2009 alle 2:02 am #1485018reynoldsPartecipanteA mio parere, questi tests, se fatti così, non valgono un fico secco. Sulla prima foto hai usato un tempo di solo 1/13 di secondo con il diaframma tutto aperto, quindi in condizioni non ottimali. Ammettendo che tu abbia usato anche un cavalletto, le vibrazioni prodotte agendo sul pulsante dsi scatto, seppure con delicatezza, potrebbero farti risultare la foto mossa. Il diaframma alla massima apertura è problematico in tutti gli obiettivi, anche se la resa col 24-70 f 2.8 è già buona a tutta apertura. Io farei una bella fotina su cavalletto ad un quitidiano di giornale, incollato al muro del tuo balcone, a diaframma almeno chiuso ad f 4. Se la foto è nitida, è tutto ok.
Giugno 29, 2009 alle 12:23 pm #1485093TechnoPhilPartecipanteSecondo me anche se il test è sbagliato, la messa a fuoco va bene! Ho problemi di vista? :s Sia sopra che sotto la linea “focus here” risulta quasi la stessa porzione di messa a fuoco!
Giugno 29, 2009 alle 9:28 pm #1485278anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da vincio85: vi scrivo perché è da un paio di giorni che ho un tormento fisso.. Ho fatto il test focus col mio Canon 24-70 2.8! Ho stampato il test, ho usato un 3 piedi, distanza 35cm, inclinazione + o – 45 gradi Non capisco se è da tarare o meno.. La scritta Focus here non è perfettamente nitida..
Dalle immagini sembrerebbe esserci un lievissimo front focus. Puoi provare a correggerlo con poche unità di adjustement.
Guradate le foto e ditemi cosa ne pensate.. se anche a voi possessori del 24-70 da lo stesso risultato.. che sia troppo morbida la lente?
Purtroppo il sensore della 5D II è impietoso nella sua estrema risoluzione: al contrario del sensore della 5D “old” è in grado di evidenziare i limiti del 24-70L che rimane comunque uno zoom per quanto valido… 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.