- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 12 mesi fa da jurigab.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2008 alle 8:36 pm #1319650freshottoPartecipante
ciao a tutti… Ho una 400D con il 18-55. Ho aquistato da qualche mese un 50mm 1.8, che mi é molto utile…. Due giorni fa ho ricevuto(a sorpresa!) per il compleanno l’obiettivo che vedete nel titolo(usato). Qualcuno conosce questa lente? L’ho provato ieri mattina per roma e mi é sembrato piacevolmente nitido, ma negli interni richiede spesso tempi troppo lunghi per le mie mani… Premetto che mi piace la fotografia da cittá, visitando paesini e soggetti umani rubati qua e la……non mi interessano molto paesaggi e vedute grandangolari(mi basta il 18-55 del kit per questo). Quello a cui ero orientato in veritá era un 28-135is… Pensate che il tipo di fotografia che piace a me necessita comunque di uno stabilizzatore? Se si, come facevano prima che fosse inventato? Illuminatemi, vi prego, vorrei sapere se cambiarlo o no…. Ps: jurigab, finora ho sempre potuto contare su di te! Tu rispondi sempre anche agli ignoranti in materia….
Gennaio 21, 2008 alle 9:19 pm #1319662KekkoYPartecipanteQuando non c’erano gli is o usavi il cavalletto o comunque stavi su tempi di scatto più veloci :D. Ora con lo stabilizzatore puoi permetterti tempi di scatto prima inaccessibili. Non conosco la qualità del 28-105, ma ti consiglio il 28-135, sia per i mm di focale in più sia per lo stabilizzatore. IMHO! [feu] [lo]
Gennaio 23, 2008 alle 8:17 pm #1320198freshottoPartecipanteperó il 28-135 é meno luminoso… meglio uno stop in piú di diaframma o lo stabilizzatore? Qualcuno conosce questo obiettivo?
Gennaio 23, 2008 alle 8:30 pm #1320200diamante67Partecipanteciao io ho preso da poco usato in buone condizione il 28-135 is.. e devo dire che è tutta un altra cosa ce l’ho da 1 settimana ho fatto delle prove domenica guarda il mio fotoalbum se vuoi vedere foto fatte con quell’obiettivo [lo] [lo]
Gennaio 23, 2008 alle 8:52 pm #1320204MichelePartecipanteCiao, posseggo da circa 3 mesi questa lente e ne sono veramente contento. Quale versione è la tua?? La mia è la versione 2 quella con la scala delle misure e la scritta Macro. Questo è il 3d che avevo aperto prima di acquistare l’obbiettivo forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=74634
Gennaio 23, 2008 alle 10:01 pm #1320214freshottoPartecipanteCiao, la mia versione ha la scritta Ultrasonic un po’ovunque e l’icona del macro (il fiore) a 0.5mm Credo che sia una versione piú vecchia della tua… Cmq ho trovato questa pagina che in teoria dovrebbe risolvermi tutti i dubbi, ma sia per l’inglese, sia per le note tecniche, non riesco a capire bene (l’unica cosa che posso fare é confrontare gli scatti). Potete aiutarmi? :lp http://www.tawbaware.com/canon_lens_test.htm Grazie
Gennaio 27, 2008 alle 5:21 pm #13210651982darioPartecipanteho il 28-105, quell in metallo e motore USM.. non mi lamento è molto versatile per me, vedi mio foto album, le foto delle OFF road e sulmona sono del 28-105. non è luminosissimo, ma per me è sufficiente. ciao
Gennaio 27, 2008 alle 6:12 pm #1321073jurigabPartecipanteCiao, innanzitutto grazie per la considerazione che hai nei miei confronti. Dico subito che ho avuto entrambi gli obiettivi in questione, cioè il 28-105 f/3,5-4,5 e il 28-135 f/3,5-5,6 IS. Non è vero che il 28-105 è più luminoso, infatti il 28-135 passa a 5,6 come apertura massima dopo i 100mm di focale, quindi la luminosità è praticamente uguale. Entrambi gli obiettivi sono di buona qualità, sia dal punto di vista ottico sia dal punto di vista costruttivo. Entrambi mi hanno regalato grandi soddisfazioni e belle foto fino a quando non li ho sostituito con il 24-105L. Se dovessi sceglierne uno tra i due, potendo permettermelo prenderei il 28-135, sia per i 30mm in più di focale (che divetano quasi 50 su APS-C) sia soprattutto per lo stabilizzatore. Come dici tu è vero che se ne è fatto per tanto tempo a meno e che ancora adesso se ne può fare a meno, ma prima si faceva anche a meno dell’Autofocus per esempio e se ne potrebbe fare a meno anche adesso, ma chi è disposto a rinunciarvi? Lo stabilizzatore è comodissimo, spesso ti risolve grandi problemi. Da quando c’è il digitale poi, l’accoppiata dello stabilizzatore e dell’aumento degli ISO fino a 800-1600, ti permette di guadagnare (se ne hai bisogno) fino a 6-7 stop rispetto ad una macchina fotografica con obiettivo senza IS e una pellicola da 100 ASA! Hai idea di che significa? Per concludere, dal punto di vista ottico sono praticamente identici (buoni entrambi), il 28-135 ti da quel qualcosa in più che ti può togliere dai “guai”. Ciao, spero di averti chiarito le idee Jurigab
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.