Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 28mm is USM f2.8

Canon 28mm is USM f2.8

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    francesco
    Partecipante

Salve ho intenzione di acquistare quest’obiettivo potete darmi qualche parere riguardo la sua qualità? In particolar modo per la sua nitidezza?
    E il 28 is USM come uso per street e paesaggi come lo vedete?

Gabriele
    Partecipante

Ciao,
    Prima di rispondere alla tua domanda, devo fartene alcune io…su quale macchina lo vorresti montare l’obiettivo? Che foto ti piace scattare?

vito
    Partecipante

Ciao allora io possiedo l’obiettivo di cui sopra. E devo dirti che è un vero e proprio gioiellino ma considera che è un macro. Per paesaggi non me lo vedo benissimo sopratutto perchè lo userai su aps-c, e per street ci può stare ma io preferisco altro. Il suo prezzo è abbordabilissimo ed è un bell’obiettivo. La nitidezza massima ce l’hai a diaframmi più aperti però anche a 2.8 non dispiace. Inoltre a 2.8 (parlo sempre di foto macro) ha un bel bokeh morbido e piacevole.

marco66
    Partecipante

[pen] [scr]
    Come e’ un macro ? il fatto che si possa mettere a fuoco da vicino non significa che lo sia (ingrandisce 0,2)
    Le macro di solito si fanno chiudendo il diaframma non a TA.
    Forse intendevi che e’ nitido a diaframmi chiusi?
    Sicuramente piu’ adatto a fare paesaggi che macro ,poi si puo’ fare di tutto come si vuole.

Che sia un buon obiettivo non lo metto in dubbio ed e’ anche una focale che a me piace.

Luppolo
    Partecipante

Confermo, il 28 non è macro.
    Ha solo una ridotta distanza minima di messa a fuoco, tipica degli obiettivi grandangolari.

Luppolo
    Partecipante

Sulla nitidezza massima: praticamente tutti gli obiettivi raggiungono la massima nitidezza a circa due stop (anche uno per i migliori) dalla massima apertura e arrivano fino a f/8 (difficilmente arrivano a f/11).

vito
    Partecipante

Si ho sbagliato. Non andava definito macro. Il mio messaggio era per dire che per i paesaggi personale te punterei su altre focali più grandangolari

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luca Lupi
    Partecipante

Diciamo che non esiste una verità assoluta a questo riguardo, dipende sempre dal tipo di scenario da riprendere.
    I miei migliori panorami li ho scattati quasi tutti con focali superiori ai 100mm….

skylight
    Partecipante

Ciao. Il ho il 35 della medesima serie (quindi is). Sono obiettivi molto nitidi e contrastati con messa a fuoco veloce e silenziosa.
    unico neo a mio parere è la compattezza. Diciamo che in 28 e il 35 hanno una vocazione street e io personalmente soffro un po’ a volte proprio per il fatto che tra obiettivo con barilotto maggiorato causa stabilizzatore e paraluce diventa una accrocchio non enorme ma neppure inosservato.

A volte mi viene voglia di dedicare alla focale 35 un corpo e un ottica a parte per avere un oggetto decisamente più portabile e veloce da utilizzare.

Però queste sono le mie esigenze.

Sulla qualità invece non discuto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX