Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 300mm f/2.8 IS duplicato o 500mm f/4 IS?

Canon 300mm f/2.8 IS duplicato o 500mm f/4 IS?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    dolphin99it
    Partecipante

Ciao ragazzi, sto considerando l’investimento di una consistente quantità di denaro in un teleobiettivo professionale che mi consenta di disporre di una focale considerevole per la fotografia naturalistica. Il mio dubbio è tra il 300mm f/2.8 e il 500mm f/4. Sono conscio del fatto che si tratta di due proposizioni diverse; il fatto è che con il 300mm avrei una focale molto versatile e la possibilità di duplicarlo senza perdere troppa qualità, da quel che ho letto, mentre con il 500mm non disporrei della focale più corta, eheh. La mia domanda è la seguente: considerato che il raggiungere i 700mm non è fondamentale per me (mentre sarebbe possibile semiduplicando il 500mm), come si comporta il 300mm duplicato? Ovviamente non può offrire la qualità di un 500mm puro, ma si avvicina almeno? Grazie di eventuali risposte, vista la somma in gioco non me la sento proprio di fare una scelta di cui potrei poi pentirmi… 🙁 Buona giornata a tutti! – Luca [lo]

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da dolphin99it: Il mio dubbio è tra il 300mm f/2.8 e il 500mm f/4. Sono conscio del fatto che si tratta di due proposizioni diverse; il fatto è che con il 300mm avrei una focale molto versatile e la possibilità di duplicarlo senza perdere troppa qualità, da quel che ho letto, mentre con il 500mm non disporrei della focale più corta, eheh. La mia domanda è la seguente: considerato che il raggiungere i 700mm non è fondamentale per me (mentre sarebbe possibile semiduplicando il 500mm), come si comporta il 300mm duplicato? Ovviamente non può offrire la qualità di un 500mm puro, ma si avvicina almeno?

Hai provato a dare un’occhiata qui: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=249&Camera=453&Sample=0&FLI=2&API=2&LensComp=117&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=1&APIComp=0 ci dovresti trovare più o meno quello che ti serve per decidere personalmente e serenamente… 🙂

10ste
    Partecipante

Tempo fa ho avuto il tuo stesso dubbio.. se devi usare il 300 sempre con i moltiplicatori allora non ne vale la pena.. ma che devi farci con questo vetro?

gloster1974
    Partecipante

Il 300 duplicato mantiene una buona qualita’ ma considera che perdi e non poco in velocita’ e precisione AF. Personalmente ha senso fino a 420mm ovvero semiduplicato dove rimane ottimo in qualita’ e l’AF rimane rapido e preciso. Con il 500mm parti da una lunga focale con tutte le caratteristiche di massima qualita’ e rapidita’ operativa che diversamente non puoi ottenere con il 300 😉 , insomma sono due lenti non comparabili , per la scelta devi prendere in considerazione l’utilizzo che ne farai.

10ste
    Partecipante

Se devi fotografare uccelli e non frequenti posti come racconigi oppure un’engadina ecc stai attento che i mm non bastano MAI.. tutte e due le lenti con il x1.4 vanno alla grande.

Franco
    Partecipante

ti dico cosa farei io oggi……. 300mm 2,8, perchè mi piace camminare 🙂

dolphin99it
    Partecipante

Grazie a tutti per le esaurienti risposte! (o) Penso che valutando la questione, dovrei anche tenere in considerazione il fatto che ho già il 70-200mm f/2.8, che però tutti mi hanno sconsigliato di moltiplicare. Sono portato verso la scelta del 300mm in quanto le sue dimensioni sono più adatte ad escursioni, nonché a visite a zoo e parchi. Diciamo che mi ero posto il dubbio che, visto che potrei tenere montato su una macchina il 70-200mm, forse avrebbe più senso avere una focale decisamente più spinta sull’altra (ho una 40D e una 5DII). Sono però preoccupato dal fatto che 500mm potrebbero essere troppi per questo tipo di utilizzo… [pen] – Luca [lo]

dolphin99it
    Partecipante

Aggiornamento: sono stato in un negozio e ho provato entrambe le ottiche, non ci sono dubbi, il 300mm f/2.8L raggiunge ASSOLUTAMENTE il massimo peso e ingombro che sono disposto ad accettare, il 500mm finirebbe con l’essere utilizzato troppo occasionalmente. Grazie ancora a tutti per i consigli, buona serata! – Luca [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da dolphin99it: Aggiornamento: sono stato in un negozio e ho provato entrambe le ottiche, non ci sono dubbi, il 300mm f/2.8L raggiunge ASSOLUTAMENTE il massimo peso e ingombro che sono disposto ad accettare, – Luca [lo]

Hai scelto di acqistare un capolavoro assoluto di mamma Canon , meglio di cosi’ 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX