- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2010 alle 8:02 pm #1579726CacchinoPartecipante
Ciao a tutti, proprio stamattina avevo finalmente deciso di acquistare un 35L usato di 2 mesi, praticamente nuovo e il negoziante mi avrebbe fatto cmq 2 anni di garanzia, per una cifra di pochissimo superiore ai 1000 euro… quindi ero volato a provarlo… Ovviamente fin’ora mi ero letto di tutto di più in rete riguardo il 35L, avendo letto anche di alcuni che lamentavano di copie che producevano delle eccessive aberrazioni cromatiche laterali… Io ovviamente vado la e faccio un pò di scatti col 35L e col mio Sigma 50 1.4, tanto per avere un paragone… Mi chiedo, ma è normale un risultato del genere? Quello che vedete è la cattura a video della finestra di DPP, scatto fatto con 5DmkII, 100 iso, f/1.4, 1/3200, nessuna correzione (e cmq DPP non riesce assolutamente ad eliminare le aberrazioni, tanto meno CaptureOne5, nè DxO v6). Vorrei capire se quella che ho provato era una copia nata male, anche se temo di no perchè il fotografo, sorpreso del risultato mi ha subito fatto provare la sua copia personale del 35L (con cui lavora spesso ma raramente a TA) e pure quella dava risultati molto simili. Che dite? D
Giugno 11, 2010 alle 8:23 pm #1579733Lotus111PartecipanteTi dico che (purtroppo, ma neanche tanto) anche il mio esemplare si comporta in maniera simile, soprattutto in situazioni di estremo contrasto, come quella da te mostrata. Direi quindi di procedere tranquillamente verso l’acquisto, il 35L è una lente F A V O L O S A! [lo] [lo]
Giugno 11, 2010 alle 8:58 pm #1579741firebladePartecipanteQualcuno direbbe “nessun problema, si toglie poi al computer”. 😉
Giugno 11, 2010 alle 9:08 pm #1579742firebladePartecipanteLo evidenzia anche l’amico Marco Cavina: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Canon_EF_35mm_1,4_L/00_pag.htm
Giugno 11, 2010 alle 9:09 pm #1579743firebladePartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: lo traduco con: per una lente del genere certo non è il massimo… ??
In altri forum le distorsioni nelle recensioni non vengono nemmeno prese in considerazione, tanto si possono correggere al computer….
Giugno 11, 2010 alle 9:13 pm #1579745CacchinoPartecipanteBeh, oddio, mi va pure bene che sul Sigma 50 1.4 EX, che costa attorno ai 400 euro (cmq non poco eh!), ci siano delle aberrazioni da correggere in PP… speravo solo che su un’ottica da 1400 euro tale problema fosse almeno ridotto rispetto ai vetri Sigma… O chiedo troppo? D
Giugno 11, 2010 alle 9:33 pm #1579748gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Cacchino: Beh, oddio, mi va pure bene che sul Sigma 50 1.4 EX, che costa attorno ai 400 euro (cmq non poco eh!), ci siano delle aberrazioni da correggere in PP… speravo solo che su un’ottica da 1400 euro tale problema fosse almeno ridotto rispetto ai vetri Sigma… O chiedo troppo? Leggi la recensione dell’amico Cavina e capirai che la lente non ha colpa D
😉
Giugno 11, 2010 alle 10:34 pm #1579761bepocPartecipanteDa: Cacchino Mi chiedo, ma è normale un risultato del genere?
Dipende dal livello di contrasto. Per qualsiasi obiettivo esiste un livello di contrasto a cui il Purple Fringing appare. Per valutarlo, confrontalo con un altro obiettivo: – 35mm – f/1.4 – Naturalmente Retrofocus – Stessa fotocamera (quindi medesima demosaicizzazione). E vedi cosa ottieni. Il 50mm non va` bene perche` e` simmetrico e questa e` la condizione ottimale per ridurre tutte le aberrazioni. Ah! Prima di chiudere. Prova naturalmente anche molte altre cose. Con una sola cosa rischi…, come si dice…: “Di prendere il Toro per le Palle”.
Giugno 13, 2010 alle 4:12 am #1579999CacchinoPartecipanteEcco i links ai raw: http://www.4shared.com/file/odF92seP/IMG_9978.html Grazie a tutti per le opinioni. Per quanto riguarda la foto in se il lampione al centro della foto è a fuoco e le aberrazioni ci sono anche li e non solo nelle zone fuori fuoco, sono chiaramente evidenti e non eliminabili, o molto difficilmente eliminabili, in PP. E’ ovvio che la situazione è estrema, l’unica cosa che mi viene da pensare, anche guardando lo scatto alle borse (uno dei due raw), è che tali aberrazioni emergeranno tutte le volte che nello scatto ci saranno dei riflessi (oggetti metallici, capelli bagnati, ecc.., andando su pixel-peeper ce ne sono decine di esempi a f/1.4 fatti col 35L che mostrano tale comportamento in condizioni meno estreme dello scatto che ho postato). L’unico paragone che posso fare di persona tra grandangolari luminosi è col mio Samyang 14mm f/2.8: a tutta apertura, anche in pieno controluce non c’è presenza di una resa simile a quella che ho osservato col 35L, cioè le aberrazioni sono assenti. Comunque è vero che f/1.4 è un’altro pianeta rispetto a f/2.8… D PS: però non dite che chiudendo a f/2.8 (perchè è da li che le aberrazioni scompaiono) tutto si risolve, perchè è avere quel range di aperture, da f/1.4 a f/2.8, che fa lievitare il prezzo del 35L alla cifra che tocca sborsare per averlo 😉
Giugno 13, 2010 alle 4:37 am #1580001firebladePartecipantePer l’autore del topic: l’orribile abitudine di chiamare un esemplare di obiettivo “copia”, come se fosse una rivista è veramente oscena, e vedo che su altri forum è molto diffusa. E’ meglio dire “il mio esemplare”. Almeno rendiamo omaggio alla nostra lingua 😉
Giugno 13, 2010 alle 11:31 pm #1580140squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: topic […] rendiamo omaggio alla nostra lingua
:pr
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.