Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 400d + 18-55 non stabilizzato

Canon 400d + 18-55 non stabilizzato

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    lachdesign
    Partecipante

Salve, sono nuovo del forum, da pochi giorni ho acquistato una 400d usata con obiettivo da kit 18-55 non stabilizzato. Non mi ritengo un esperto di fotografia, però negli ultimi 6 anni ho utilizzato una panasonic fz30, sempre in manuale. La panasonic ha un obiettivo fisso Leica 35-420 stabilizzato, molto luminoso. Facendo i primi scatti con la 400d mi rendo conto che la macchina ha potenzialità decisamente superiori rispetto alla panasonic, però mi sembra che l’obiettivo del kit canon rispetto al leica sia decisamente peggiore, in certe condizioni la panasonic consente scatti decisamente migliori rispetto alla canon con questo obiettivo. Chiedo quindi se con obiettivi migliori la 400d esprime tutte le sue potenzialità

Riccardo78
    Partecipante

Io posseggo la 400d e ne sono molto soddisfatto, la uso con gli obiettivi che vedi in firma. Qualche foto senza pretese puoi vederla sul mio album flickr. Anche io ho avuto il 18-55 non stabilizzato e l’ho sostituito, ma in tutta onestà non era poi così malaccio. Ovvio che sul mercato c’è di meglio. Magari se posti qualche foto di quelle che non ti soddisfano possiamo valutare meglio. 😉 Riccardo.

fotoit
    Partecipante

Effettivamente il 18/55 non IS non è un gran obiettivo al contrario del 18/55 IS che invece è un buon obiettivo.

sate01
    Partecipante

anch’io ho una 400d. E’ una macchina ormai un po’ datata e mostra i suoi limiti al confronto con le ultime uscite. Ma può darti molte soddisfazioni, soprattutto se vieni dal mondo delle compatte/bridge. Sulla bontà o meno del plasticotto ognuno ha la sua idea, anche se è opinione abbastanza diffusa che sia pessimo. Quando l’ho cambiato ho visto una gran differenza, anche per uno come me che all’epoca (ma anche adesso) non era un grande esperto. Il mio consiglio è quello di fare un po’ di pratica, soprattutto perchè non vieni da una reflex, ma anche perchè all’inizio devi familiarizzare con la macchina, con le impostazioni e con le lenti. Come poi già suggerito prima, se posti qualche foto con i dati exif magari possiamo darti qualche consiglio in più. il secondo consiglio è quello di cambiare l’obiettivo. Dato che hai appena preso una 400d usata è ovvio che non ti comprerai una lente serie L. quindi prova a valutare un 50 1.8

valeriobry
    Partecipante

Anch’io posseggo una 400D (al momento ferma per guasto, speriamo bene) e, sicuramente, con buoni obiettivi si comporta ovviamente bene. Chiaramente, volendo fare pratica in attesa di corredi più performanti, anche come corpo, occorre trovare un giusto equilibrio tra spesa e qualità. Quindi è meglio prendere pochi obiettivi, presi uno alla volta (magari un buon usato) e di buona qualità, senza per forza saltare alle serie L, di tanti obiettivi di qualità mediocre presi tutti assieme. Il giorno che cambierai corpo ti troverai un buon corredo ancora valido. Gli obiettivi in firma di Riccardo 78 sono l’esempio di un corredo magari ridotto ma ben scelto: uno zoom medio luminoso e di buona qualità ed un’ottimo tele fisso da ritratto (magari un po’ lungo su APS-C, forse meglio l’85). Sicuramente il 50 1.8, per quel che costa, è ottimo e superiore, nella sua focale, a tanti zoom. Un ottimo compromesso tra costo e qualità è anche il Canon 55-250, se vorrai completare verso le lunghe focali il tuo futuro corredo. Se proprio vuoi vedere come si comporta la 400D con obiettivi di elevata qualità, dai un’occhiata a un paio di post che ho fatto col Canon 100-400L (trovato d’occasione a un prezzo eccellente). Vedrai che prima di trovare i limiti della 400D (più che altro rumore ad alti ISO) ce ne vorrà ancora…

lachdesign
    Partecipante

Vi ringrazio per le risposte, nei prossimi giorni mostrerò qualche foto, comunque un po’ di dubbi me li sono già tolti usando un la macchina e settando qualche regolazione, e la qualità è migliorata, ma in certe situazioni questo obiettivo resta decisamente inferiore al leica della panasonic. Oggi mi è arrivato il canon 55-200 is, devo dire che con questo obiettivo la differenza si vede rispetto a 18-55 base, ora comincio a vedere la superiorità rispetto alla panasonic, che comunque la reputo una buona macchina per avvicinarsi alle reflex, in quanto la si può usare in manuale esattamente come le reflex…..l’unica grande pecca è il rumore già evidente a 200 iso, ma quando si puà scattare a 100 iso fa delle ottime foto. Bene, ora approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio su il corredo obiettivi: ho già acquistato il Canon 55-250 is, ora vorrei cambiare il 18-55 senza spendere troppo….cosa mi consigliate? Ha senso spendere 100 euro per il 18-55 is? Le mie esigenze fotografiche principali sono le foto di arredamenti di interni e particolari di mobili, quindi devo fotografare sia l’ambiente che i particolari…..e odio il flash, che praticamente credo di non aver mai usato.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da lachdesign: ho già acquistato il Canon 55-250 is, ora vorrei cambiare il 18-55 senza spendere troppo….cosa mi consigliate? Ha senso spendere 100 euro per il 18-55 is?

Secondo me si. La differenza non sta tanto nella presenza o meno dello stabilizzatore ma della struttura ottica dell’obiettivo che lo differenzia notevolmente per nitidezza e definizione. [lo]

fotoit
    Partecipante

Quoto quanto detto da Lorenzo.

lachdesign
    Partecipante

Non è tanto lo stabilizzatore che mi interessa, mi chiedo solo se sia meglio di quello che ho già……per adesso non voglio spendere grosse cifre, per cui vi chiedo se vale la pena spendere qualcosa in più (cosa?) o prendere con poco meno di 100 euro il 18-55 is

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da lachdesign: Non è tanto lo stabilizzatore che mi interessa, mi chiedo solo se sia meglio di quello che ho già……per adesso non voglio spendere grosse cifre, per cui vi chiedo se vale la pena spendere qualcosa in più (cosa?) o prendere con poco meno di 100 euro il 18-55 is

E’ quello che ti stiamo dicendo sia io che Lorenzo, la differenza non è tanto lo stabilizzatore ma la qualità ottica.

valeriobry
    Partecipante

Se cerchi qualcosa in più, spenderai molto di più, perchè dovrai salire sul 17-55 2.8 o equivalenti, e non mi sembra il caso al momento. Il 18-55 is non lo possiedo , ma un mio amico lo usa con grande soddisfazione sulla sua 50D, che è una macchina ben superiore alle nostre 400D, e guarda che nel suo corredo ci sono diverse serie L. Lui me lo consigliava per la sua nitidezza, al posto del mio 17-85, al momento zoppicante per qualche problema da individuare. Ho visto diverse foto scattate con tale obiettivo e mi sono sembrate ottime. Anche lui sottolinea la notevole differenza con il precedente modello non IS, e il costo molto basso lo rende assai raccomandabile.

sate01
    Partecipante

Originariamente inviato da lachdesign: Vi ringrazio per le risposte, nei prossimi giorni mostrerò qualche foto, comunque un po’ di dubbi me li sono già tolti usando un la macchina e settando qualche regolazione, e la qualità è migliorata, ma in certe situazioni questo obiettivo resta decisamente inferiore al leica della panasonic. Oggi mi è arrivato il canon 55-200 is, devo dire che con questo obiettivo la differenza si vede rispetto a 18-55 base, ora comincio a vedere la superiorità rispetto alla panasonic, che comunque la reputo una buona macchina per avvicinarsi alle reflex, in quanto la si può usare in manuale esattamente come le reflex…..l’unica grande pecca è il rumore già evidente a 200 iso, ma quando si puà scattare a 100 iso fa delle ottime foto. Bene, ora approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio su il corredo obiettivi: ho già acquistato il Canon 55-250 is, ora vorrei cambiare il 18-55 senza spendere troppo….cosa mi consigliate? Ha senso spendere 100 euro per il 18-55 is? Le mie esigenze fotografiche principali sono le foto di arredamenti di interni e particolari di mobili, quindi devo fotografare sia l’ambiente che i particolari…..e odio il flash, che praticamente credo di non aver mai usato.

io non conosco la versione stabilizzata ma a naso non farei il cambio. Mi terrei quei cento euro per investirli meglio un po’ tra un po’.. Se fai foto di interni avrai bisogno di un cavalletto, tempi lunghi e non esagerare con il grandangolo.. il risultato non sarà da buttare..

lachdesign
    Partecipante

Vi ringrazio per i consigli….. Se prendessi un 50 mm 1.8, che ne dite?

lambrusco1
    Partecipante

Ho provato il cinquantino di un amico per un mese. Per l’aps-c è troppo lungo. Diventa 80mm. Ottimo per i ritratti ma in casa non ti basta lo spazio per inquadrare. Comunque io ho fatto il cambio dal 18-55 normale all’IS. Confermo che è tutta un’altra cosa. Non c’è paragone in nitidezza. Sono due obiettivi completamente diversi. Data la versatilità ed il costo modesto, per me ha valuto la pena cambiare.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX