- Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da DeaNera.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2010 alle 4:45 pm #1563204DeaNeraPartecipante
Ciao a tutti, ho guardato un pò in giro e non ci sono le info che cerco… vorrei comprare un flash x la mia 400d… nn trovo il libretto delle istruzioni x vedere quali flash sono compatibili, ma cercando in rete ho trovato che sono gli speedlight 430 e non ricordo quela altro. dato che sto facendo la spesa vorreipoterla ritrovare un domani (chissà gfra quanti anni) in cui vorrò acquistare una macchina a pieno formato (sempre canon) quindi mi chiedo gli speedlight sono compatibili con le macchine professionali a pieno formato? e altra domanda: lo speed light va bene x qst genere di lavori? http://blog.photoshelter.com/strobist.jpg ovvero, posso comandarlo a distanza? Grazie a chi mi vorrà rispondere 🙂
Marzo 31, 2010 alle 5:45 pm #1563214longdreamPartecipanteTutti i flash che operano in modalità E-TTL II sono compatibili con le EOS digitali a prescindere dal pieno formato del sensore. I flash prodotti da Canon sono annoverati nella serie denominata Speedlite che comprende (attualmente) il 580 EX II, 430 EX II ed il piccolo 270 EX. Per poter pilotare un flash, staccato dalla fotocamera, devi utilizzare il trasmettitore Canon ST-E2 (o compatibili) oppure utilizzare due flash: un trasmettitore “master” (580 EX II) ed uno ricevente “slave” (430 EX II). Per il lavoro che devi svolgere puoi quindi utilizzare qualsiasi flash, compatibile Canon, che usi la modalità E-TTL II. :ns
Marzo 31, 2010 alle 6:06 pm #1563219DeaNeraPartecipanteCaspita! ho visto che costa e non poco il trasmettitore Canon ST-E2! il flash mi serve per foto in studio, all’aperto, ma anche x speriemntare lo strobist 🙂 pensavo che il flash avesse già all’interno qlc ripetitore Grazie mille per la risposta 🙂
Marzo 31, 2010 alle 6:23 pm #1563225ilrastaPartecipanteCiao, un altro flash con funzione master in grado di comandare in wireless altri flash slave è il sigma 530dg super, che costa come il 430 canon (online li si trova a poco più di un paio di centinaia d’euro) Io da poco utilizzo il 500dg super, specie off camera (numero guida 50 anzichè 53 del 530super) ma con identiche caratteristiche del 530 super. La qualità costruttiva è inferiore ai canon ma fa il suo dovere ed è molto flessibile, oltre ad assicurare piena compatibilità con sistemi e-ttl. Utilizzabile anche su formato pieno.
Marzo 31, 2010 alle 6:25 pm #1563226DeaNeraPartecipantequindi scusa ma non posso usare quello incorporato alla macchina per “dare il via”?
Marzo 31, 2010 alle 6:33 pm #1563229longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: quindi scusa ma non posso usare quello incorporato alla macchina per “dare il via”?
Nessuna EOS (esclsa l’ultima 7D) è in grado di comandare un flash esterno in wireless.
Marzo 31, 2010 alle 6:34 pm #1563230ilrastaPartecipanteAllora, con il 500super (credo sia lo stesso con il 530) sì. Io se voglio comandare il 500 off camera posso usare il flash popup, ma questo da “fastidio”, nel senso che non essendo escludibile il lampo (al max puoi sottoesporre il flash di 2 stop) resterà sempre traccia di questo. Inoltre con questo metodo perdi gli automatismi del fash off camera…ma considerando l’approccio da “strobist” dovrai cmq considerare come prassi l’ulitizzo del flash impostandolo manualmente (che da maggiori soddisfazioni e offre un controllo completamente personalizzabile). Per gli speedlite non credo si possa fare, in quanto flasshano al prelampo emesso dal popup flash per la misurazione della luce riflessa. Quindi prima che venga impressionto il sensore all’apertura. Ovvero inutile. In ogni caso puoi comandare flash a distanza in wirless (da settare manualmente) anche con i trigger…le cui caratteristiche e costi li trovi in questa sezione 😉
Marzo 31, 2010 alle 6:36 pm #1563232thescoursePartecipanteCiao Dea a mio modesto parere un buon Speedlite 430EX ed un trigger radio per il controllo a distanza dello stesso sono un ottimo compromesso. Ne possiedo 2 di speedlite con relativi trigger (cactus V4) radio e mi diverto molto (sia con la 400d che con la 5D mkII), certo Metz e Sigma hanno dei buoni prodotti a prezzi più concorrenziali e a detta di qualche canoniano/possessore con buone prestazioni e qualità
Marzo 31, 2010 alle 6:43 pm #1563234DeaNeraPartecipanteOriginariamente inviato da ilrasta: Allora, con il 500super (credo sia lo stesso con il 530) sì. Io se voglio comandare il 500 off camera posso usare il flash popup, ma questo da “fastidio”, nel senso che non essendo escludibile il lampo (al max puoi sottoesporre il flash di 2 stop) resterà sempre traccia di questo. Inoltre con questo metodo perdi gli automatismi del fash off camera…ma considerando l’approccio da “strobist” dovrai cmq considerare come prassi l’ulitizzo del flash impostandolo manualmente (che da maggiori soddisfazioni e offre un controllo completamente personalizzabile). Per gli speedlite non credo si possa fare, in quanto flasshano al prelampo emesso dal popup flash per la misurazione della luce riflessa. Quindi prima che venga impressionto il sensore all’apertura. Ovvero inutile. In ogni caso puoi comandare flash a distanza in wirless (da settare manualmente) anche con i trigger…le cui caratteristiche e costi li trovi in questa sezione 😉
vorrei cimentarmi nello strobist, non ho ancora idea di come si faccia 😛 idem il trigger non so cosa sia 😛 come sono ignorante!
Originariamente inviato da thescourse: Ciao Dea a mio modesto parere un buon Speedlite 430EX ed un trigger radio per il controllo a distanza dello stesso sono un ottimo compromesso. Ne possiedo 2 di speedlite con relativi trigger (cactus V4) radio e mi diverto molto (sia con la 400d che con la 5D mkII), certo Metz e Sigma hanno dei buoni prodotti a prezzi più concorrenziali e a detta di qualche canoniano/possessore con buone prestazioni e qualità
Il prezzo di qst trigger cactus qnt’é?
Marzo 31, 2010 alle 7:08 pm #1563241thescoursePartecipanteCiao Dea premetto che i miei trigger li ho acquistati in un kit comprendente anche ombrelli e stativi, per avere un paragone sui prezzi parti come base di ricerca e confronto da questo sito [url]http://www.gadgetinfinity.com/product.php?productid=17204 Lo strobist è una tecnica di illuminazione/uso del flash “lontano” dalla fotocamera, si possono usare comandi a distanza di vario tipo (radio, infrarossi, cavi), su flickr c’è un bel gruppo in lingua italiana che si chiama Lampista in cui potrai trovare tante risposte sullo strobist Spero di esser stato chiaro, non è il mio forte dare spiegazioni :~(
Marzo 31, 2010 alle 7:17 pm #1563245ilrastaPartecipantequi qualche info in più sui sistemi wireless a basso costo (30-50 euro) http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=356455 io ho proprio questo e per il momento ne sono soddisfatto.
Marzo 31, 2010 alle 8:33 pm #1563273DeaNeraPartecipante[quote]Originariamente inviato da ilrasta: qui qualche info in più sui sistemi wireless a basso costo (30-50 euro)http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=356455 grazie del link, si conosco quel gruppo su flickr sono iscritta ma ancora non ho avuto modo di dare un’occhiata x bene 🙂
Marzo 31, 2010 alle 8:42 pm #1563276ilrastaPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: grazie mille! quindi i trigger sono qst aggeggini qui a cui attacchi il flash per comandarli a distanza… funzionano anche con lo scatto remoto? :s se ho ben capito funzionano con qualsiasi modello di flash vero? [gra]
tutto esatto 🙂
Marzo 31, 2010 alle 9:55 pm #1563288DeaNeraPartecipanteOriginariamente inviato da ilrasta: tutto esatto 🙂
se volessi acquistarli su ebay con che nome li cerco? trigger? :p e poi un’altra cosa coem mi destreggio con le marche??? io cactus non la conoscevo affatto.. grazie ancora 🙂
Aprile 1, 2010 alle 1:04 pm #1563465ilrastaPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: se volessi acquistarli su ebay con che nome li cerco? trigger? :p e poi un’altra cosa coem mi destreggio con le marche??? io cactus non la conoscevo affatto.. grazie ancora 🙂
sì, prova ad inserire trigger o flash wireless…o fai anche una ricerca su google. Dal sito nikon-discount inoltre ci sono prodotti simili dal prezzo contenuto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.