Home » Topic » Tecnica fotografica » Canon 40D per fotografia sportiva?

Canon 40D per fotografia sportiva?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1708617
    ElisaL1988
    Partecipante

    Ho un grande dubbio. La Canon 40D per la fotografia sportiva (pallavolo) è un buon acquisto?? Sicuramente lo è la 50D ma per motivi anche economici mi sono orientata sulla 40D. Se però questa non ne vale la pena con il risultato di avere foto mosse, sottoesposte e rumorose tanto varrebbe non buttarmi nella spesa seppur non eccessiva, ma ripeto la mia necessità per quanto concerne la fotografia sportiva amatoriale… Qui sul forum mi è stata infatti consigliata la 40, via di mezzo con la 7D… Posso quindi procedere con la mia intenzione per la 40d? Grazie!!!

    #1708622
    Luca Lupi
    Partecipante

    La 40d non è un mostro agli alti ISO, ma d’altronde non lo è nemmeno la 50d e la 7d stessa arranca un po’… Dalla sua la 40d ha un AF decente e una resa al limite a 800 ISO, se sei in grado di dotarla di lenti molto luminose potrebbe servirti a dovere.

    #1708625
    massmusic
    Partecipante

    Sono possessore della 40d…vai tranquilla !

    #1708632
    ElisaL1988
    Partecipante

    Non ho sottolineato che la utilizzerei per il beach volley quindi all’aperto con tutta la luce che voglio… il problema è che uscendo da una 1000D l’AF era sul punto di morire, non riusciva assolutamente a stare dietro alle azioni, oltre ovviamente ad immagini sottoesposte. Questo è il meno siccome la doterei di una buona ottica luminosa, ma il mio dubbio è se regge o meno l’AF…

    #1708634
    alex72
    Partecipante

    La 40 D è una signora macchina!! l’ Af è molto meglio della 50 D!! i colori sono spettacolari e la resa ad alti iso è molto buona! con una buona lente sei a cavallo

    #1708635
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da ElisaL1988: Non ho sottolineato che la utilizzerei per il beach volley quindi all’aperto con tutta la luce che voglio… il problema è che uscendo da una 1000D l’AF era sul punto di morire, non riusciva assolutamente a stare dietro alle azioni, oltre ovviamente ad immagini sottoesposte. Questo è il meno siccome la doterei di una buona ottica luminosa, ma il mio dubbio è se regge o meno l’AF…

    Ahhh ok, avevi parlato di pallavolo, il che stravolge completamente il discorso! 😀 No no vai tranquilla, l’AF della 40d è ottimo per seguire il beach-volley. Per la sottoesposizione tutto dipende dal metodo di misurazione utilizzato. Posso pensare che con la 1000d utilizzassi il valutativo e che con il forte riverbero della spiaggia questo andasse a sottoesporre.

    #1708637
    Anonimo
    Ospite

    la 40D è macchina ideale per il beach volley e lo sport in genere proprio per l AF e per la raffica veloce e che permette 17 raw consecutivi o 75 jpg sul forum nella sezione sport guarda le foto di Lloyd42 scattate proprio conla 40 e avrai conferma della bontà della scelta [lo]

    #1708638
    scout76
    Partecipante

    Condivido le opinioni già espresse, la 40D è perfetta, se poi scatti all’ aperto vai tranquilla aggiungici un bell’ obiettivo USM. La 40D la tengo come secondo corpo e del suo segmento credo sia la più riuscita.ciao e buon divertimento. [lo]

    #1708859
    ElisaL1988
    Partecipante

    Alla fine ho optato per la 40D… vi interpello ancora per un ultimo consiglio… Credete che abbinarci un Sigma 70-200 F2.8 EX DG OS HSM dia buoni risultati sempre rimanendo in campo di fotografia sportiva?

    #1708860
    reynolds
    Partecipante

    Confermo anch’io per la 40D, ho parecchi amici che la preferiscono alla 50d con la caccia fotografica, che può essere considerata simile alla fotografia sportiva, per quanto riguarda la parte tecnologica di ripresa. Ho sentito parlare bene del Sigma, però provalo sulla tua macchina prima dell’acquisto, perchè ogni tanto c’è qualche problemino di perfetto funzionamento.

    #1708865
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da ElisaL1988: Alla fine ho optato per la 40D… vi interpello ancora per un ultimo consiglio… Credete che abbinarci un Sigma 70-200 F2.8 EX DG OS HSM dia buoni risultati sempre rimanendo in campo di fotografia sportiva?

    Se la maggior parte dei scatti che fai e’ outdoor vai sul sicuro col canon 70/200 f4 is, niente problemi d’attacco, di messa a fuoco, nitidezza. Risparmi e quando vorrai lo rivendi senza perderci, ed e’ nato assieme alla 40

    #1708872
    Anonimo
    Ospite

    Ho delle perplessità sulla scelta di un 70-200 per il beach volley , viste le distanze di scatto e il fatto che i giocatori in campo sono solo due per squadra forse un 24-105 sarebbe più indicato . [lo]

    #1708877
    ElisaL1988
    Partecipante

    Del Canon 70 -200 / 4,0 USM L IS ne ho davvero sentito parlare bene… Per il beach volley ok, ma è sfruttabile anche per eventuali partite in palazzetti?

    #1708879
    Anonimo
    Ospite

    nei palazzetti la cosa si complica per la cronica scarsa illuminazione allora il 2,8 diventa utile o indispensabile e cmq solo le serie maggiori giocano in condizioni di luce sufficiente e a volte neppure quelle. [all]

    #1708892
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da bigtul55: Ho delle perplessità sulla scelta di un 70-200 per il beach volley , viste le distanze di scatto e il fatto che i giocatori in campo sono solo due per squadra forse un 24-105 sarebbe più indicato . [lo]

    Parlavo rispetto al sigma perche’ e’ quello che voleva comperare. Per la focale, si’ 24-105. Per interni f2.8, ma comunque non e’ facile, troppe variabili al chiuso, luci, dominanti, tipo di sport, sei piu’ lontana, ecc , ti servirebbe un budget troppo alto e l’esperienza e’ troppo poca. Riepilogo a questo punto consigliandoti il 24/105, ma continua a piacermi l’idea del 70/200, puoi usarlo per altri sport e puoi moltiplicarlo 1.4x senza perdere l’Af e usarlo per altri sport ancora.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX