- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da cubase.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2008 alle 8:43 pm #1419632eaangiPartecipante
Ciao a tutti, sono Francesco, premetto che mi piace fotografare per hobby e che sono appena passato alle reflex con l’acquisto di una CANON EOS 40D + Obiettivo CANON 28-135 IS USM. Precedentemente ho avuto due bridge una “mitica” (secondo me) OLYMPUS 2100UZ acquistata nel 2000 e una Fuji S9500 (della quale sono rimasto molto deluso, qualcuno vuole comprarla o scambiarla con qualche ottica ??? :im ) acquistata nel 2006 entrambe con un 200mm (so che non è la stessa cosa), e devo dire già dai primi scatti la 40D è un altro pianeta (fossi passato prima alle reflex… :~( ) Ora, però, sto cercando di capire un po’ che ottiche devo acquistare per avere una dotazione decente. Secondo voi è meglio se restituisco l’obiettivo in dotazione e lo cambio con: CANON 17-85 is usm CANON 50mm f1.8 CANON 55-250 is oppure tengo l’ottica come tutto fare e acquisto: 1 grandangolare (ma non ho proprio idea quale acquistare senza spendere un capitale…) CANON 50mm f1.8 CANON 55-250 is Grazie in anticipo.
Dicembre 29, 2008 alle 7:33 pm #1420204giugenPartecipanteCiao Francesco, anche io ero nella tua stessa condizione quando comprai la 30D: che obiettivo prendere? Gli obiettivi che hai indicato sono tutti e tre notevolmente diversi e il loro uso dipende molto da che uso vuoi fare della macchina. A parer mio, per iniziare, un obiettivo a focale fissa è la cosa migliore in quanto riesci a trovare sul mercato delle ottime lenti a prezzi contenuti. Considera il fatto che scattare a focale fissa è anche una ottima scuola per imparare a comporre le foto facendo uso della fantasia senza ricorrere allo zoom. Ad esempio una delle mie prime lenti è stata l’85 1.8…fa dei primi piani mozzafiato!! Come ultima cosa, ricorda che il corpo macchina che hai acquistato ha un fattore moltiplicativo di 1.6, quindi cambia notevolmente il comportamento dell’obiettivo rispetto ai corpi a pieno formato (il 50 mm diviene un 80mm!!!). A te la scelta….. Ciao
Dicembre 29, 2008 alle 8:12 pm #1420220eaangiPartecipantePrima di tutto, grazie per la risposta, visto che dopo 2 giorni l’unico sei stato tu. Per quanto riguarda ciò che mi hai scritto, io volevo prendere il 50 mm per i primi piani e poi il 55-200 per il tele, anche se da quello che sono riuscito a capire gli obiettivi che sono EF-S non moltiplicano la focale per 1,6 o sbaglio? Quindi, l’obiettivo EF 28-135 che posseggo moltiplicato 1,6 da 210 circa quindi superiore al 55-200.Sai le mie scelte sono dettate pure dal fatto che secondo me lo stabilizzatore è fondamentale altrimenti le foto hanno sempre quel qualcosa di mosso… o sbaglio ? Cmq ho trovato il 18-55 usato quasi nuovo a 100 euro compreso spese, penso di prendere questo e poi il 50 II 1.8 per i primi piani, tenendo il mio come tutto fare… Semmai più in là, metto in vendita il 28-135 e prendo un’ottica fissa un po’ più luminosa. Secondo te.. per iniziare va bene?
Dicembre 29, 2008 alle 8:51 pm #1420240aluksPartecipanteIl 55-250 su un sensore aps-c diventa 88-400. Per il 18-55 controlla che sia il nuovo con lo stabilizzatore e non il vecchio plasticotto.
Dicembre 29, 2008 alle 9:05 pm #1420243panteganaPartecipanteCiao eaangi, la differenza tra obiettivi ef ed ef-s sta che i secondi sono realizzati per essere utilizzati espressamente con sensori apsc, mentre i secondi li puoi utilizzare su tutti i i tipi di sensore. Il fattore dimoltiplicazione rimane invariato per qualsiasi tipo di obiettivo tu vai a montare sul tuo corpo. Buone foto
Dicembre 29, 2008 alle 9:24 pm #1420247cubasePartecipanteCiao Francesco, mi spiace che sono passati 2 giorni prima che qualcuno ti rispondesse, ma probabilmente la tua domanda è troppo generica, prima di tutto qualunque focale tu metta nella 40D, dovrai sempre moltiplicarla per 1,6 in confronto al full frame, quindi il tuo 28-135 equivale ad un 45-210, per il 55-250 ti hanno già risposto, non avere fretta di cambiare e di avere tutto e subito, studia bene ciò che hai bisogno, lo stabilizzatore è utile per compensare il tremolio delle mani, ma non ferma i soggetti in movimento quindi una foto ti rimane nitida sullo statico e mossa su ciò che si muove. se riesci punta più sull’alta luminosità, ad esempio un buon obiettivo è il Tamron 17-50 2,8, il 50 1,8 è buono, bene anche il 55-250 IS se ne parla bene. Io ti consiglio di valutare prima quello che vuoi, alta qualità delle immagini? Alta versatilità? Alta luminosità? Ci sono tanti fattori da valutare poi scegli. Complimenti per la 40D. [lo]
Dicembre 30, 2008 alle 12:17 am #1420340eaangiPartecipanteOk grazie a tutti per la precisazione, quindi qualsiasi ottica prendo devo sempre moltiplicare x 1,6, anche se confrontando con la vecchia OLYMPUS 2100 UZ che aveva un 10x (eq. 200) nelle zoommate si avvicina molto di più del mio a 135mm boh… meraviglia della scienza… [pen] L’obiettivo 18-55 IS è il nuovo con stabilizzatore, quindi per 100 euro penso di non essere andato male.. (spero [dan]) Ho provato a chiedere se mi cambiavano il 28-135 e mi hanno detto che per prendere il 70-300 vogliono altri 230, mi sa che prendo in considerazione il consiglio di cubase. (possibile che per un obiettivo usato 3 giorni si perdono + di 100,00 ):( ), va bè lasciamo perdere. Prendo il 50mm 1.8 per i ritratti e poi aspetto.. tanto con il 17-55, il 50ino e il 28-135 diciamo che posso tirare avanti per un po’. Poi valuterò la scelta di ottiche più luminose e solo EF in modo da pensare anche al futuro.. P.s. secondo voi è meglio il 50mm o 85mm, con il 28-135 ho provato a fare dei primi piani, ma al’85 mi sembra di stringere un po’ troppo, sbaglio ??? oppure l’effetto di un’ottica fissa è diverso ?? Grazie a tutti..!!
Dicembre 30, 2008 alle 12:30 am #1420347ice971Partecipantecerto che il 50mmf1.8 te la cavi con max 100 euro , l’ 85mm f1.8 USM inizia a costarti oltre i 300 …
Dicembre 30, 2008 alle 12:51 am #1420361cubasePartecipante100 euro in 3 giorni? Io di solito quando vado dal negoziante entro i dieci giorni dall’acquisto, se non mi piace l’obiettivo o chi che sia, me lo sostituisce senza scalare un bel niente, non mi sembra molto onesto scalarti 100 euro dopo tre giorni. Comunque vai col 50 per ritratti giri meglio intorno al soggetto in interni, l’85 è ottimo ma effettivamente è un pò stretto, almeno in interni, altrimenti negli altri casi lo trovo perfetto perchè mi permette di stare un pò più lontano potendo giocare meglio con la luce e non respirare in faccia alla persona. Poi se ti appassioni del ritratto come me allora te lo consiglio come futuro acquisto. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.