Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 40mm 2.8 STM vs canon 85mm 1.8

canon 40mm 2.8 STM vs canon 85mm 1.8

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    antonio81
    Partecipante

Ciao ragazzi ho urgentemente bisogno di sapere secondo le vostre opinioni quale tra questi due obiettivi è l’ideale per ritratti paesaggi e possibilmente anche video. Grazie [gra]

luciferme
    Partecipante

Non sono due ottiche confrontabili. Intanto aps o ff. In generale 85 ritratti e 40 paesaggi….. ma in fotografia si può azzardare e fare ritratti con i grandanglli e paesaggi con i supertele

Falconfab
    Partecipante

se si considera la “classica” inquadratura per ritratti/paesaggi, l’85mm è considerato l’ideale. Lunghezza giusta e luminosità da urlo. E’ solo un pelino troppo nitido ma questo è un problema che si può risolvere in pp o grazie a qualche trucchetto. il 40mm è una lente generalista, adatta a fare un po’ di tutto ma è la gran maestra dei video. come ti hanno già detto non sono lenti neppure minimamente confrontabili, tuttavia nessuna delle due è considerata un classico per paesaggi, per quello dovresti scendere sotto i 30mm (ff) o sotto i 20 (aps-c). La prossima volta, se vuoi dei consigli meglio orientati, spiegaci che attrezzatura hai e cosa vuoi fare, e perchè devi scegliere tra queste due lenti! :im

dMiki
    Partecipante

Posta così è una domanda troppo generica alla quale è impossibile dare una risposta corretta, considerando anche che, come ti è già stato detto, non sono ottiche confrontabili. Non esiste un’ottica, né tantomeno una focale, “ideale”. Più correttamente potremmo dire che ci sono ottiche e focali, adatte al tipo di foto che si vuole realizzare. Le macchine reflex, con la possibilità della intercambiabilità delle ottiche, sono nate proprio per rispondere a queste tipologie di esigenze. Facci sapere che macchina possiedi e che tipo di foto vuoi fare esattamente a quali soggetti e in quali condizioni. Con delle informazioni più precise vedrai che riceverai parecchi consigli. Tra i due obiettivi da te citati, il 40 2.8 STM nasce con delle caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto ad essere utilizzato anche per riprese video, avendo un motore di messa a fuoco non ad ultrasuoni ma particolarmente silenzioso e che, conseguentemente, non arreca disturbo audio durante le riprese. Questo tipo di obiettivi però funziona in questo modo solo se montato su corpi predisposti per la tecnologia STM (acronimo di stepping motor).

antonio81
    Partecipante

Prima di tutto grazie per avermi risposto. Effettivamente sono stato troppo generico… Sono possessore di una Canon 5D mark III con obiettivo 24-105mm, vorrei acquistare una lente per poter effettuare principalmente ritratti, so che l’ 85mm è una lente adatta a fare ritratti di qualità e dalla rete sono stato attratto dal 40mm in quanto ho visto che effettivamente è piccolo ma di buona qualità capace di fare anche dei buon ritratti e degli ottimi video. Molto probabilmente sarebbe stato più opportuno confrontarlo con il 50mm 1.4 o al fratello maggiore della serie L. Detto ciò vorrei sapere le vostre esperienze a riguardo e se è opportuno confrontarlo con qualche altra lente che secondo voi potrebbe essere migliore…anche di altra marca (ma detto tra noi io preferisco canon). Grazie ancora per la vostra disponibilità.

fotoit
    Partecipante

Se cerchi un obiettivo per ritratti su una FF dovresti orientarti su di un 100/135mm non su di un 40/50mm, già 85mm siamo al limite, poi i ritratti si possono fare anche con un 10mm se si si vogliono fare ritratti shock!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX