- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2009 alle 6:54 pm #1425644_Pek_Partecipante
Ragazzi, buonasera a tutti!!! Sono nuovo del Forum che trovo decisamente utile nonchè altamente chiarificativo…vorrei, però, un ulteriore “aiutino” da parte Vostra (che, di sicuro, siete + competenti di me). Sto per acquistare la mia prima Reflex digitale, una CANON EOS 450D, e mi trovo di fronte all’amletica scelta dell’obiettivo da abbinare…quale mi consigliate fra: 1. Sigma 17-70mm f/2,8 4,5 DC per MACRO; 2. Canon EF S 17-85mm f/4 5,6 IS USM; 3. Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF; Oppure, per iniziare, mi consigliate di puntare direttamente sull’ EF-S 18-55 mm IS che, generalmente, danno in abbinamento alla fotocamera?Considerate che sono all’inizio…grazie 1000 a tutti!!!
Gennaio 13, 2009 alle 7:22 pm #1425656longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. I tre obiettivi che hai proposto sono tutti fonte di accese discussioni tra noi canoniani poichè ciascuno reputa migliore un modello piuttowsto che un’altro. A questo punto io non disdegnerei affatto l’acquisto del 18-55 IS del kit che per iniziare va benissimo e ti permette di risparmiare qualcosa. Il mio personale parere va comunque sul Canon 17-85 che trovo migliore rispetto al Tamron ed al Sigma. Vedrai che non tarderanno opinioni “a pioggia” sull’argomento. A presto. 😉
Gennaio 13, 2009 alle 7:36 pm #1425668Luca LupiPartecipanteIo ti posso dire ciò che ho provato sulla mia pelle. Ho acquistato la 450d con l’obiettivo in kit, il 18-55 IS, che nel kit ti viene a costare circa un sesto di quanto ti costerebbero gli obiettivi da te citati. Ho iniziato con lui la mia pratica effettiva su una reflex, e dolo dopo qualche migliaio di scatti ho imparato a conoscerlo e a tirar fuori il meglio da lui, trovando infine dei risultati davvero soddisfacenti. Copre un ottimo range di focale e quando ci hai preso la mano è proprio un cannoncino. Nel frattempo comprenderai quali sono le tue esigenze, quali sono le focali che utilizzi maggiormente e comincerai a esplorare il sistema degli obiettivi con maggiore cognizione. Io ad esempio sto studiando (con largo anticipo 🙂 ) l’acquisto di un macro e un tele, ma non la sostituzione del mio 18-55 che credo terrò per lungo tempo a copertura delle sue focali. Lascio comunque la parola anche agli altri canoniani! (o)
Gennaio 13, 2009 alle 8:26 pm #1425689_Pek_PartecipanteGrazie per le info, ragazzi…preziosissime!!! …spostando un attimino il tiro, approfitto ulteriormente della Vostra competenza per chiedervi un parere sulla 40D…vale la pena, secondo voi, spendere qualcosina in più per “partire subito di slancio” oppure dite che, per un novizio come me, la 450D sia comunque la scelta migliore?Grazie ancora… 🙂
Gennaio 13, 2009 alle 8:45 pm #1425696JackiePartecipanteCiao e bevenuto! Io ti posso raccontare la mia esperienza con il 17-70, la mia prima lente, che ho acquistato insieme alla 10D.. l’escursione focale è buona, è abbastanza luminoso (anche se l’apertura non è costante alle diverse focali) l’autofocus è un pò rumoroso ma veloce (anche se a volte si “impalla”), nel mio poi è entrata un pò di polvere all’interno… il difetto che mi dà più fastidio è la tendenza giallina delle foto, che mi sembra tipica dei Sigma… nel complesso secondo me per il rapporto qualità delle foto/prezzo è conveniente! In caso dai un occhio al mio foto album, quasi tutte le foto le ho scattate con questo obiettivo e ne sono comunque contento.
Gennaio 14, 2009 alle 12:30 pm #1425929longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da _Pek_: Grazie per le info, ragazzi…preziosissime!!! …spostando un attimino il tiro, approfitto ulteriormente della Vostra competenza per chiedervi un parere sulla 40D…vale la pena, secondo voi, spendere qualcosina in più per “partire subito di slancio” oppure dite che, per un novizio come me, la 450D sia comunque la scelta migliore?Grazie ancora… 🙂
Diciamo che tra la 450D e la 40D ci sono alcune differenze tecniche sostanziali ma di fondo il risultato è quasi uguale in quanto i due modelli hanno molte similitudini. Partire con la 450D è già un bell’avvio per un neofita e risparmi qualcosa che puoi investire in accessori. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.