- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2008 alle 4:53 am #1376915cargabiPartecipante
vorrei avere la vostra opinione per la scelta tra questi due obiettivi (testati entrambi su http://www.photozone.de); ero deciso a comprare il canon quando ho scoperto l’esistenza di questo sigma! ciao
Agosto 18, 2008 alle 4:24 pm #1377010mgsaimonPartecipanteNon posso esprimermi sul confronto tra i due, poichè non ho provato il sigma, ma semplicemente posso dirmi extra soddisfatto del 50 canon. Non lo sostituirei mai.
Agosto 18, 2008 alle 8:37 pm #1377070squinzaPartecipanteNoto con piacere che il sigma sta riscuotendo un certo interesse nell’ambiente. Tuttavia non essendo ancora diffuso è un po’ presto per trarre conclusioni. Sicuramente è da prendere in considerazione, ma pare costi più dell’omologo Canon e questo può essere un deterrente. Sicuramente in casa Sigma non sono stati a risparmiare: una lente asferica e un diametro frontale di 77mm, con in più un motore ultrasonico “vero”. Curiosamente pare essere internal focusing, o almeno così dicono su photozone. Dico curiosamente perché tutti i 50mm Canon non lo sono, la qual cosa mi fa pensare a uno schema ottico piuttosto diverso da quelli attualmente in giro (per inciso sul sito di Sigma lo schema ottico non è riportato). Le premesse ci sono tutte, bisogna però vedere sul campo. A proposito, si trova nei negozi? Torno ora dalle ferie e sono 2 settimane che non seguo…
Agosto 19, 2008 alle 1:11 am #1377134cargabiPartecipanteprima di tutto grazie per le risposte. concordo sul fatto che prove in laboratorio non possano dire tutto sul rendimento che poi una lente avrà sul campo. per quanto riguarda il costo, si, il sigma è più caro (470 contro i 330 sul sito del fotoamatore) e anche più pesante (quasi il doppio) Per quanto riguarda la prova in laboratorio ho notato che: -dal punto di vista della distorsione si equivalgono, con leggero vantaggio del canon -la vignettatura alla massima apertura invece è minor per il sigma, mentre ad aperture più chiuse entrambi le lenti non soffrono in maniera rilevante di questo problema -nella risoluzione prevale in tutti i diaframmi e sia al centro che al bordo il sigma -il canon per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche sembra nettamente migliore (mediamente 0,3 contro 0,7 del sigma) nella prova del sigma si dice che l’esemplare provato soffriva di back-focus (probabilmente un caso) Voi che ne pensate? se qualcuno ha avuto il piacere di aver provato il sigma potrebbe dirci le sue impressioni, grazie a tutti attendo consigli ciao
Agosto 19, 2008 alle 10:36 am #1377203mAuricePartecipanteun caso che un sigma soffra di back-focus??? un caso che non ne soffra, forse!!
Agosto 19, 2008 alle 1:46 pm #1377226squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: è uscita proprio oggi la recensione del sigma su dpreview:
Grazie della segnalazione 🙂
Agosto 19, 2008 alle 2:10 pm #1377228 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.