- Questo topic ha 60 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da andreact.
-
AutorePost
-
Agosto 21, 2013 alle 12:16 pm #1775916andreactPartecipante
Sono del tu tutto ignorante sulla modalità FP del flash…vedrò di documentarmi…a proposito…avresti sotto mano qualche link che spiega tale modalitá? Grazie 😉
Agosto 21, 2013 alle 12:50 pm #1775918FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da andreact: …….. Piccola curiosità: sul FF rende ancora meglio?
si, perché il FF rende meglio, lo sfocato a parità di apertura è più’ accentuato e trovo sia piuttosto bello anche se il bokeh è molto “giapponese”, lo sfondo risulta molto morbido e la transizione netta, nonostante questo particolare, utilizzo spesso il 50 per ritratti ambientati. La maggiore nitidezza del FF rende la prestazione del 50 a TA (dove ovviamente non eccelle in nitidezza) più’ che ottima, e questo è ancora più’ evidente ad alti iso. Ha ragione Marco a dire che vale la pena sfruttare la massima apertura (altrimenti non verrebbe giustificato l’acquisto di un’obbiettivo luminoso, a f/2,8 il pancake 40mm sarebbe stata una scelta migliore) anche se in questo caso non dobbiamo ricercare la massima nitidezza ma l’atmosfera . 😉
Agosto 21, 2013 alle 4:33 pm #1775935andreactPartecipanteHo appena seguito il tuo consiglio ed ho scattato (credo) con tale modalità anche se sul mio flash vi è un tasto (credo sia quello) con il lampo del flash e la lettera H (credo significhi HIGH…quindi tempi veloci…)! Dico che sono sicuro che sia quello il tasto perchè impostando F1.4 e 1/1000s (senza premere quel tasto) non appena mettevo a fuoco, il tempo si settava da solo a 1/250… Premendo quel tasto mi restava a 1/1000 come impostato da me! Ecco 2 risultati al volo proprio a F1.4 e 1/1000s dentro casa + flash…direi molto positivi… [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_5174.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_5175.JPG[/IMG]
Agosto 21, 2013 alle 5:08 pm #1775939emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: ogni tanto leggo qualcuno che dice questa cosa, ma a meno che non si intenda qualcosa che non afferro non è vero, anzi, è vero il contrario. Non voglio confondere le idee a nessuno ma la profondità di campo cresce con le dimensioni del sensore, non il contrario, per il fatto che l’immagine va ingrandita meno per arrivare alla foto “finita” se va ingrandita da un sensore più grande (questo fa sì che il cosiddetto circolo di confusione dei grandi formati sia più grande del circolo di confusione dei piccoli formati). I medi e grandi formati hanno PDC molto ampie a parità di focale rispetto al 35 mm. E’ una cosa che si verifica in un attimo, prendete una foto sfocata, mettetela a tutto schermo, rimpicciolitela e vedrete che dopo un po’ sembra nitida, e da questo si risale intuitivamente al fatto che partendo da un piccolo fotogramma regge peggio gli ingrandimenti di un grande fotogramma. La PDC decresce con focale, “piccolezza” del sensore, apertura (e non è un’opinione). Credo che l’equivoco stia nel fatto che per avere lo stesso campo di FF si usa un obiettivo a Focale più lunga, e questo fa decrescere la PDC ma è e resta un equivoco. Riguardo alla domanda la risposta è semplice, su FF: 1)la PDC è più grande 2)la qualità ai bordi è peggiore perchè i bordi di un 35mm sono più lontani dal centro immagine di un formato ridotto a meno che non intendiamo cose diverse, e può essere che non abbia afferrato io ci mancherebbe, a negare 1 e 2 si sbaglia, e il fatto che lo facciano in molti non lo rende meno un convincimento errato. Dico tutto quel che dico da possessore felice di FF e 50mm 1.4
Zwingli, hai scritto tutto e il contrario di tutto nel tuo post. La PDC cresce (quindi il campo nitido a fuoco è maggiore) al: Crescere della distanza di messa a fuoco Decrescere con la lunghezza focale Decrescere delle dimensioni del circolo di confusione (piu piccolo è il CdC, maggiore è la Pdc) Crescere del valore F-stop. per confutare quanto hai scritto sopra, allego una semplice immagine, tratta da dpreview.com si tratta delle aperture equivalenti al 35mm di compatte con il sensore abbastanza ampio (fino al apsc) e che hanno valori nominali di apertura fra f1.8 e f 2.5. Secondo me stai facendo confusione con qualcosa. La profondità di campo diminuisce con l’aumentare delle dimensioni del sensore. se fosse vero quello che dici, gli still life pubblicitari dovrebbero farli con un iphone anzichè con un banco ottico con l’obiettivo chiuso a f 64;)
Agosto 21, 2013 alle 6:40 pm #1775945marco66PartecipanteZwingli ti sei mai chiesto perche il gruppo fotografico fondato da Ansel Adams si chiamava f64 ? Credo che devi rivedere quanto hai detto quando metti un 50mm su apsc devi calcolare la pdc come fosse sempre un 50mm e non per un 80mm che corrisponde alla focale equivalente cambiando solo il CoC? comunque esiste anche il sito del DOF e l’applicazione per android se dovesse servirti. ps. mi spiego perche forse cosi non e’ chiaro su apsc la pdc la devi calcolare per un 50mm mentre per FF per un 80mm che corrisponde allo stesso campo inquadrato. Comunque siamo qua per ogni eventuale
Agosto 21, 2013 alle 7:01 pm #1775952andreactPartecipante…Ritornando in discussione flash e impostazione per scatto con tempi veloci (superiore ai fatitici 1/250 di limite…ad esempio come ho fatto io a 1/1000)… Il tasto utilizzato (quello descritto nel mio ultimo post) è questo: [IMG]public/imgsforum/2013/8/canon-430-ex-ii.jpg[/IMG] …ho fatto bene (solo così la macchina mi ha permesso di scattare più veloce come tempo, senza attivare quell’impostazione, non appena mettevo a fuoco…il tempo si reimpostava a quello max consentito…1/250)?
Agosto 21, 2013 alle 7:02 pm #1775953fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: Perdona ma direi di no. Non credo di aver fatto confusione ma di avere le idee piuttosto chiare, ho argomentato con coerenza senza dire tutto e il contrario di tutto. Non c’è nulla che si autocontraddica nel mio intervento e ti sbagli a dire che a circolo di confusione più grande corrisponde PDC più corta, è esattamente il contrario. Sbagli anche a trarre quella conclusione sugli still life pubblicitari, che vengono fatti solitamente in grande formato per aumentare appunto la PDC. Da quel che dico consegue perfettamente che col sensore di un iPhone (piccolo) si ottengono PDC corte a parità di focale. I sensori piccoli delle compatte e dei telefoni danno lunghe PDC semplicemete perchè usano focali cortissime (non sono che macchine fotografiche miniaturizzate). Il grafico che posti non mi pare poi che abbia a che fare con la PDC. La verità resta che su 35 mm la PDC è più lunga che su formati ridotti a parità di apertura e focale.
Credo proprio che tu sia un po’ confuso! http://www.fotonicamente.it/402-dimensioni-del-sensore-e-profondita-di-campo/ Però bisogna specificare cosa si vuol dire: Con un 50mm f4 a 5m su ff si avrà la solita pdc che una foto scattata con un 50mm f4 a 5m su aps-c, poiché la pdc è una caratteristica dell’obiettivo, diaframma, distanza e non cambia cambiando il sensore. Se invece si parla di una foto con il solito campo inquadrato sempre con un 50mm f4 su FF e su aps-c allora la foto in aps-c avrà più pdc perché per inquadrare il solito campo ci siamo dovuti allontanare. In parole povere se si vogliono fare due foto simili una con aps-c ed una con FF quella in aps-c ha più pdc. Il 50mm è preso per puro caso come esempio ma vale per qualsiasi obiettivo.
Agosto 21, 2013 alle 7:09 pm #1775958Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: Usate un qualunque programmino per il calcolo della PDC, vedrete che da FF a formato ridotto la PDC diminuisce
Questo è vero. Misurando un 50mm aperto a 1,8 con soggetto a 5 metri, su Full Frame ottiene una Pdc di 0,88m, su una APS-C di 0,56m.
Agosto 21, 2013 alle 7:21 pm #1775963marco66PartecipanteNon lo nego hai ragione tu se prendiamo la stessa focale (gia provato) ma paraticamente non avrebbe senso [lo]
Agosto 21, 2013 alle 7:23 pm #1775966frankyroma65PartecipanteCiò che afferma zwingli (allaumentare del valore del circolo di confusione aumenta la profondità di campo ottenuta) è vero, da cui con FF avremo più pdc che su formato ridotto. Bisogna però considerare che allatto pratico, utilizzando la stessa lente fisica (nellesempio del post 50mm ad f1.4) e volendo inquadrare la stessa porzione di campo (ottenere quindi la stessa fotografia), con il formato ridotto dovremo allontanarci dal soggetto, e quella variazione di distanza inciderà sulla profondità di campo (aumentandola) più di quanto incide il valore del circolo di confusione. Per cui allatto pratico vedendo la stessa fotografia scattata con un formato ridotto e con una fullframe, quella ottenuta con la fotocamera fullframe avrà una pdc minore.
Agosto 21, 2013 alle 7:25 pm #1775967Luca LupiPartecipanteBeh in realtà Marco se ci pensi proprio all’atto pratico il confronto ha più senso proprio considerando la stessa focale. Ad esempio se io considerassi un upgrade del mio corredo passando a un corpo macchina full frame utilizzerei su quel corpo macchina lo stesso 50 1,8 che utilizzo sulla 450d. E avrei più profondità di campo, non meno (ovviamente non cosiderando l’angolo di campo inquadrato ma solo focale apertura e distanza dal soggetto). Per molto tempo effettivamente si è sostenuto il contrario, o perlomeno si è sempre dato per scontato di considerare solo l’angolo di campo inquadrato nel confronto.
Agosto 21, 2013 alle 7:32 pm #1775968marco66Partecipanteio uso da parecchio il dof sul cell. e del fatto che pari focali avessero meno pdc sull’apsc ne ero gia’ a conoscenza ma all’atto pratico per avere la stessa inquadratura le cose cambiano dovendo cambiare focale per forza. Da FF posso croppare ad apsc ma viceversa no. [lo]
Agosto 21, 2013 alle 7:42 pm #1775971Luca LupiPartecipanteCerto, sono d’accordo, Allora devo aver frainteso la tua frase di un post di poco fa:
quando metti un 50mm su apsc devi calcolare la pdc come fosse sempre un 50mm e non per un 80mm che corrisponde alla focale equivalente cambiando solo il CoC?
Ho visto che in fondo c’è un punto interrogativo ma sinceramente non sapevo che valenza attribuirgli. Quindi mi confermi che nel confronto della pdc tieni conto dell’angolo di campo inquadrato che intendi ottenere e non della focale che effettivamente stai utilizzando?
Agosto 21, 2013 alle 8:20 pm #1775981Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Però bisogna specificare cosa si vuol dire: Con un 50mm f4 a 5m su ff si avrà la solita pdc che una foto scattata con un 50mm f4 a 5m su aps-c, poiché la pdc è una caratteristica dell’obiettivo, diaframma, distanza e non cambia cambiando il sensore.
No, non è vero. A parità di focale, apertura di diaframma e distanza dal soggetto, su Full Frame la profondità di campo è maggiore rispetto a quella ottenuta con un sensore APS-C, perché dipende anche dal sensore.
Se invece si parla di una foto con il solito campo inquadrato sempre con un 50mm f4 su FF e su aps-c allora la foto in aps-c avrà più pdc perché per inquadrare il solito campo ci siamo dovuti allontanare. In parole povere se si vogliono fare due foto simili una con aps-c ed una con FF quella in aps-c ha più pdc. Il 50mm è preso per puro caso come esempio ma vale per qualsiasi obiettivo.
Va bene, ma bisogna specificare che nel confronto si prende in considerazione come componente fissa l’angolo di campo inquadrato indipendentemente dalla distanza dal soggetto. Diversamente, ripeto, a parità di focale, diaframma e distanza dal soggetto il sensore Full Frame ha maggiore profondità di campo.
Agosto 21, 2013 alle 8:47 pm #1775985fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: [quote]Originariamente inviato da fotoit: Però bisogna specificare cosa si vuol dire: Con un 50mm f4 a 5m su ff si avrà la solita pdc che una foto scattata con un 50mm f4 a 5m su aps-c, poiché la pdc è una caratteristica dell’obiettivo, diaframma, distanza e non cambia cambiando il sensore.
Originariamente inviato da Lookaloopy: No, non è vero. A parità di focale, apertura di diaframma e distanza dal soggetto, su Full Frame la profondità di campo è maggiore rispetto a quella ottenuta con un sensore APS-C, perché dipende anche dal sensore.
Non ne sono sicuro ma non discuto.
Originariamente inviato da fotoit: [quote]Se invece si parla di una foto con il solito campo inquadrato sempre con un 50mm f4 su FF e su aps-c allora la foto in aps-c avrà più pdc perché per inquadrare il solito campo ci siamo dovuti allontanare. In parole povere se si vogliono fare due foto simili una con aps-c ed una con FF quella in aps-c ha più pdc. Il 50mm è preso per puro caso come esempio ma vale per qualsiasi obiettivo.
Originariamente inviato da Lookaloopy: Va bene, ma bisogna specificare che nel confronto si prende in considerazione come componente fissa l’angolo di campo inquadrato indipendentemente dalla focale effettiva che si sta utilizzando. Diversamente, ripeto, a parità di focale, diaframma e distanza dal soggetto il sensore Full Frame ha maggiore profondità di campo.
Credo che specificare il solito campo inquadrato sottoindenda anche il solito angolo che può avere il 50mm sopra citato a due distanze differenti dal soggetto e non credo che si possano fare due foto uguali con FF e aps-c e che tali foto siano veramente soprapponibili.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.