- Questo topic ha 60 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da andreact.
-
AutorePost
-
Agosto 21, 2013 alle 9:00 pm #1775987FrancoPartecipante
Originariamente inviato da Lookaloopy: Va bene, ma bisogna specificare che nel confronto si prende in considerazione come componente fissa l’angolo di campo inquadrato indipendentemente dalla distanza dal soggetto. Diversamente, ripeto, a parità di focale, diaframma e distanza dal soggetto il sensore Full Frame ha maggiore profondità di campo.
un pò di senso pratico……. perché mai dovrei specificarlo? la distanza di lavoro non è un parametro fisso. Metti conto che devo fare un ritratto, con un 50mm su apsc mi allontano, su FF mi avvicino per ottenere l’inquadratura desiderata….
Agosto 21, 2013 alle 9:05 pm #1775989Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: un pò di senso pratico……. perché mai dovrei specificarlo? la distanza di lavoro non è un parametro fisso
Perchè? mi sembra ovvio, perché è uno dei quattro parametri che determinano la misura della profondità di campo. Se faccio un confronto in tema di profondità di campo tra sistema APS-C e FF è bene che specifichi a quali di questi parametri nel confronto attribuisco un valore fisso e a quali altri un valore variabile. Altrimenti si finisce anche per dire genericamente (come capita) che i sensori full frame hanno meno profondità di campo degli aps-c quando in senso stretto la realtà è l’esatto opposto. Tutto qui.
Agosto 21, 2013 alle 9:30 pm #1775998andreactPartecipante…Possiamo rientrare in tema??? 🙂 Immensamente grazie 😉
Agosto 21, 2013 alle 9:33 pm #1776000Luca LupiPartecipanteCerto che si. Nella discussione nonostante il titolo si è comunque spaziato anche altrimenti, tu stesso hai postato foto scattate con un 70-200 e tubi di prolunga… In fondo in fondo se ci un chiarimento circa la profondità di campo su full frame è più attinente al tema del post 😉
Agosto 21, 2013 alle 9:33 pm #1776001emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: Perdona ma direi di no. Non credo di aver fatto confusione ma di avere le idee piuttosto chiare, ho argomentato con coerenza senza dire tutto e il contrario di tutto. Non c’è nulla che si autocontraddica nel mio intervento e ti sbagli a dire che a circolo di confusione più grande corrisponde PDC più corta, è esattamente il contrario. Sbagli anche a trarre quella conclusione sugli still life pubblicitari, che vengono fatti solitamente in grande formato per aumentare appunto la PDC. Da quel che dico consegue perfettamente che col sensore di un iPhone (piccolo) si ottengono PDC corte a parità di focale. I sensori piccoli delle compatte e dei telefoni danno lunghe PDC semplicemete perchè usano focali cortissime (non sono che macchine fotografiche miniaturizzate). Il grafico che posti non mi pare poi che abbia a che fare con la PDC. La verità resta che su 35 mm la PDC è più lunga che su formati ridotti a parità di apertura e focale.
Partiamo dal fondo, ho fatto male a postare il grafico sperando che tu potessi capire a cosa si riferisce l’asse delle y. Gli still life vengono fatti con il banco ottico perchè il soggetto inquadrato deve risultare il piu tridimensionale possibile, e questo è possibile solo se il circolo di confusione è sufficientemente grande da creare, grazie alla sfuocatura, l’effetto di distacco. Il mio cellulare ha una lunghezza focale di 28mm riferita al sensore. Che facciamo, consideriamo le lunghezze relative solo quando ci fa comodo? ah, per favore, quando usate dofmaster fatelo con un pò di senso critico. Una delle prove che ti insegnavano da bambino quando c’era qualche fotografo buonanima che si dilettava di trasmettere la conoscenza, è che la pdc di un soggetto che riempie la stessa porzione di fotogramma è sempre la stessa indipendentemente dalla focale utilizzata. Quindi, prima di paragonare mele a poponi, fatevi i calcoli giusti, basandovi su cosa devete vedere nel mirino: 50 mm su APS-C, f2.8, distanza soggetto 16 metri: lunghezza campo nitido: 10 metri e 20 centimetri per avere la stessa inquadratura su Full frame devo avvicinarmi a 10 metri (16:1,6=10) 50 mm su FF, f2.8, distanza soggetto 10 metri : Lunghezza campo nitido: 6 metri e 18 centimetri. ma che strano….
Agosto 21, 2013 alle 9:38 pm #1776002Luca LupiPartecipanteMarco la questione è stata abbondantemente chiarita. Mi permetto di rilevare che prima di usare toni sarcastici sarebbe meglio chiarirsi serenamente come è già stato fatto nel post prima di questo tuo intervento. E ora, come richiesto dall’autore del topic, rientriamo in tema.
Agosto 21, 2013 alle 9:43 pm #1776004andreactPartecipante…ero andato io stesso un pò fuori tema chiedendo…: (vedi ultimo post pagina 4) …ma senza aver avuto risposta 😉
Agosto 21, 2013 alle 9:53 pm #1776005fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da andreact: …ero andato io stesso un pò fuori tema chiedendo…: (vedi ultimo post pagina 4) …ma senza aver avuto risposta 😉
La risposta era Sì, ti deve venire nel display il simbolo del lampo con una H accanto. Ma questo è proprio OT.
Agosto 21, 2013 alle 10:14 pm #1776007andreactPartecipanteno dai lol, era per utilizzare al meglio il 50ino col flash e tempi veloci… 🙂
Agosto 22, 2013 alle 12:06 am #1776017FrancoPartecipante
Originariamente inviato da lookaloopy: Perchè? mi sembra ovvio, perché è uno dei quattro parametri che determinano la misura della profondità di campo. Se faccio un confronto in tema di profondità di campo tra sistema APS-C e FF è bene che specifichi a quali di questi parametri nel confronto attribuisco un valore fisso e a quali altri un valore variabile. Altrimenti si finisce anche per dire genericamente (come capita) che i sensori full frame hanno meno profondità di campo degli aps-c quando in senso stretto la realtà è l’esatto opposto. Tutto qui.
non esageriamo, perché mai dovrei specificare con accuratezza tutto ciò che scrivo? ricordavo semplicemente che su FF (all’atto pratico) la PdC è inferiore rispetto apsc. In ripresa la distanza di lavoro non è un parametro fisso, ma varia in funzione di fattori ottici strettamente legati con l’angolo di campo, quindi focale e supporto di cattura, se cambia uno di questi, cambia anche la distanza di ripresa, ovvio se cambia il supporto di cattura cambia la PdC, se cambia la focale cambia la PdC .. a proposito, scrivi di aspetti teorici e della necessità di specificare tutto molto accuratamente e poi scrivi: “Altrimenti si finisce anche per dire genericamente (come capita) che i sensori full frame hanno meno profondità di campo degli aps-c quando in senso stretto la realtà è l’esatto opposto.” I sensori possiedono una PdC?
Originariamente inviato da zwigli: ogni tanto leggo qualcuno che dice questa cosa, ma a meno che non si intenda qualcosa che non afferro non è vero, anzi, è vero il contrario. .
non sò cos’hai capito, ma ti ricordo che Andreact chiedeva: “Piccola curiosità: sul FF rende ancora meglio? (il EF50mm f/1,4)” la mia risposta è stata: “si, perché il FF rende meglio,” (ovvero: il 50mm su FF rende meglio per via del formato FF” dopo il virgolettato proseguivo: “lo sfocato a parità di apertura è più’ accentuato e trovo sia piuttosto bello anche se .. ecc.” Nella pratica quando dobbiamo fotografare un soggetto adattiamo l’angolo di campo (differente su apsc e ff) al soggetto, quindi su FF ci avviciniamo al soggetto, diminuendo la PdC, in questo modo lo sfocato è più evidente
Agosto 22, 2013 alle 12:36 am #1776023fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: poi vabè..
Non so se ho interpretato bene il discorso, ma per avere lo stesso campo inquadrato su FF su aps-c si usa una focale più corta o ci si allontana, ed è questo che determina la maggiore pdc su aps-c.
Agosto 22, 2013 alle 3:34 am #1776037FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: fra65 quello che stai sostenendo lo avevo detto a mezzogiorno: Credo che l’equivoco stia nel fatto che per avere lo stesso campo di FF si usa un obiettivo a Focale più lunga, e questo fa decrescere la PDC ma è e resta un equivoco. poi vabè..
La frase l’ho letta ma poiche’ l’ho trovata piuttosto confusa, l’ho ignorata. Comunque, se quello che tu chiami “equivoco” e per te chiarito, meglio cosi’……. Lasciamo spazio alla fotografia
Agosto 22, 2013 alle 1:30 pm #1776056andreactPartecipantex fra66 (hai detto): “Nella pratica quando dobbiamo fotografare un soggetto adattiamo l’angolo di campo (differente su apsc e ff) al soggetto, quindi su FF ci avviciniamo al soggetto, diminuendo la PdC, in questo modo lo sfocato è più evidente ” (come diavolo si fa a quotare un discorso?) Questo comporta si un miglior risultato, ma anche un maggior rischio di errata MAF diminuendo la PdC giusto?
Agosto 22, 2013 alle 6:42 pm #1776086FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da andreact: x fra66 (hai detto): “Nella pratica quando dobbiamo fotografare un soggetto adattiamo l’angolo di campo (differente su apsc e ff) al soggetto, quindi su FF ci avviciniamo al soggetto, diminuendo la PdC, in questo modo lo sfocato è più evidente ” (come diavolo si fa a quotare un discorso?) Questo comporta si un miglior risultato, ma anche un maggior rischio di errata MAF diminuendo la PdC giusto?
:al La PdC e’ un’aspetto tecnico facoltativo…. Diciamo piuttosto che l’utilizzatore di una fotocamera FF e’ costretto a chiudere piu’ spesso il diaframma per trovare la giusta PdC, a parita’ di angolo di campo, focale, insomma, a parita’ di soggetto ripreso e attrezzatura (eccetto il corpo macchina)……meglio precisare tutto per bene… Per quotare premi il tasto con la freccia verde nella barra orizzontale superiore del msg da quotare [lo]
Agosto 22, 2013 alle 8:26 pm #1776103andreactPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Per quotare premi il tasto con la freccia verde nella barra orizzontale superiore del msg da quotare
Grazie (andandoci sopra col mouse non mi suggerisce “quote”…per questo non sapevo come quotare…) 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.