Home » Topic » Flash e accessori » canon 500D con flash e obiettivi yashica

canon 500D con flash e obiettivi yashica

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    englar
    Partecipante

Salve, sono alle prime arme e avrei bisogno di qualche consiglio: ho una 500D, con obiettivo 18-55 del kit. Volevo sapere se posso adattare alla mia macchina un flash Yashica cs-240 auto e vari obiettivi Yashica di una vecchia macchina analogica ormai inutilizzata di mio zio. Sono graditissimi consigli! [lo]

fotoit
    Partecipante

Gli obiettivi li puoi montare sulla EOS con anello adattatore C/Y-EOS, esistono con chip di messa a fuoco e senza, quelli con il chip una volta raggiunto il fuoco lo segnalano nel mirino e con un bip ma sono più costosi. Il flash in teoria lo puoi montare ed adoperare sia in manuale o con i diaframmi automatici se li ha, ma deve essere un flash che sul contatto caldo funziona a bassa tensione, max 4/6 volt, altrimenti rischi di rovinare la fotocamera.

englar
    Partecipante

ho acquistato l’anello adattatore… tuttavia non posso montare gli obiettivi perchè per distrazione non avevo letto sull’annuncio che l’anello andava bene solo per obiettivi yashica manual focus e non per quelli autofocus (che io volevo adattare alla 500D) :~( per caso sai come potrei risolvere ???

fotoit
    Partecipante

Ma che modello di Yashica è? Perchè se è un modello autofocus è praticamente impossibile trovare adattatori poichè Yashica autofocus ne sono state vendute pochissime e con baionetta modificata, pertanto incompatibile con l’attacco classico C/Y a con qualsiasi altro attacco. Parlando di Yashica nel mondo fotografico si pensa solo a obiettivi con baionetta C/Y, perchè Yaschica autofocus è praticamente sconosciuto,la sorella maggiore delaa Yashica, cioè la Contax, aveva fatto una fotocamera autofocus ma l’autofocus era nella fotocamera e montava tutti gli obiettivi manual focus con attacco C/Y.

englar
    Partecipante

è una Yashica 230-AF… mi sa che sarà proprio impossibile adattarli allora :~(

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da englar: Volevo sapere se posso adattare alla mia macchina un flash Yashica cs-240

Esiste una tabella con i valori delle tensioni d’innesco dei vecchi flash downloads.asp?id=1503

englar
    Partecipante

puoi spiegarmi meglio meglio ?? (sono a corto di nozioni di base [ver] ) la mia macchina che flash esterno potrebbe montare ? vi ringrazio comunque per avermi risposto !

Raffabriano
    Partecipante

Colgo l’occasione visto che siamo in argomento, io ho un obiettivo Yashica mc 75-200/4.5 (macro), per una Y 109 multiprogram analogica, con questo anello adattatore quindi si può adattare anche su Eos pieno formato, considerando che la pellicola corrispondeva a full frame. Grazie per le delucidazioni. [lo]

valeriobry
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Esiste una tabella con i valori delle tensioni d’innesco dei vecchi flash downloads.asp?id=1503 Interessante ed utile link, grazie! Già avevo provato il TLA30 su 400D, senza pensare, onestamente, che avrebbe potuto danneggiarla. Sono rassicurato a posteriori che non ci sono problemi su sistema EOS. Tuttavia, ricordo che avevo grossi problemi di esposizione, in genere forti sovraesposizioni, variabili oltretutto con differenti aperture di diaframma e valori ISO. Insomma, molto complicato da usare, a differenza dei vari obiettivi vintage che monto con soddisfazione su 400D e 50D senza dover effettuare aggiustamenti o, al massimo, dovendo impostare talvolta una lieve sottoesposizione.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Raffabriano: Colgo l’occasione visto che siamo in argomento, io ho un obiettivo Yashica mc 75-200/4.5 (macro), per una Y 109 multiprogram analogica, con questo anello adattatore quindi si può adattare anche su Eos pieno formato, considerando che la pellicola corrispondeva a full frame. Grazie per le delucidazioni. [lo]

Certo, la Yashica 109 MP monta obiettivi C/Y quindi con adattatore C/Y-EOS non ci sono problemi.

Raffabriano
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Certo, la Yashica 109 MP monta obiettivi C/Y quindi con adattatore C/Y-EOS non ci sono problemi.

Grazie fotoit, grazie per la tua gentile conferma! [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX