- Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Aprile 30, 2009 alle 5:16 pm #1463390CacchinoPartecipante
Ciao a tutti, c’è qualcuno di voi che ha testato il 48 AF1 o il 58 AF1 sulla 50D? Lo chiedo perchè alcuni riportano problemi di compatibilità del sistema e-ttl…
Aprile 30, 2009 alle 5:21 pm #1463391nardocPartecipanteHo il 58 AF1 ma non la 50D. Sulla mia macchina non dà alcun problema E-TTL o altro. Posso solo dirti che non puoi comandarlo dalla macchina. Mi spiace non esserti di aiuto. ciao
Aprile 30, 2009 alle 5:37 pm #1463399CacchinoPartecipanteCiao, grazie mille per la risposta. SI, so che con le EOS con Digic III o precedenti vanno bene, il problema sembra essere presente con quelle equipaggiate con Digic IV e quindi 50D, 5D MkII e G10… Qualcuno ce l’ha? Io nel frattempo ho provato a contattare la FOWA e la Metz per capire ‘sta cosa…nei download dei firmware siamo fermi a ottobre 2008 e l’ultima release per il 58 (il 48 non ha mai ricevuto aggiornamenti) è stata fatta per renderlo compatibile con la 40D….
Maggio 1, 2009 alle 1:33 am #1463587angliruPartecipanteCiao,sia con la 50D che con la 5D markII il metz 48 af1 si comanda dal menù della macchina; con la prima hai la scelta fra 2 regolazioni, con la seconda hai 3 regolazioni.
Maggio 1, 2009 alle 10:19 am #1463658Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da angliru: Ciao,sia con la 50D che con la 5D markII il metz 48 af1 si comanda dal menù della macchina; con la prima hai la scelta fra 2 regolazioni, con la seconda hai 3 regolazioni.
Ciao Angliru Che tipo di regolazioni stai parlando? Puoi spiegare meglio? Grazie
Maggio 1, 2009 alle 2:27 pm #1463698CacchinoPartecipanteCiao, da quanto mi risulta le regolazioni del flash previste dai menù della 50D possono essere utilizzate solo con i flash Canon della serie EXII… Però se tu hai la 50D e il Metz 58 AF-1 e l’accoppiata funziona (nel senso che le misurazioni e-ttl danno sempre risultati corretti di esposizione) e se effettivamente puoi controllare il flash tramite i menù della macchina allora mettici al corrente, sarebbe troppo bello 🙂
Maggio 1, 2009 alle 2:32 pm #1463699firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Cacchino: se effettivamente puoi controllare il flash tramite i menù della macchina allora mettici al corrente, sarebbe troppo bello 🙂
Ne dubito fortemente 😉
Maggio 1, 2009 alle 2:36 pm #1463701CacchinoPartecipanteAnch’io se devo essere sincero ne dubito… Sono sempre in attesa di avere una risposta da: -Metz -FOWA -Ltr (assistenza ufficiale per Metz in Italia) -Mafer (distributore dei Sunpak) Per riuscire a chiarirmi il discorso della compatibilità tra 50D e flash non Canon…Inoltre domattina vado da un rivenditore che ha disponibili il 48 AF1, il 58 AF1 ed il Canon 430 EXII in modo da provarli direttamente sulla mia 50D e verificare cosa funziona e cosa no…Poi vi farò sapere 🙂 Sarò il solo, ma vorrei sapere, prima di spendere tra i 200 ed i 400 euro per un flash, se tale flash funziona con la mia 50D… Non capisco tuttavia perchè case come Sigma e Metz non mettano nei loro siti web un banale elenco dei modelli compatibili con i loro flash come fanno invece case molto meno blasonate ma, lasciatemelo dire, evidentemente più attente alla soddisfazione di compra i loro prodotti (vedi Nissin e Sunpak per fare un esempio)…BOH???
Maggio 1, 2009 alle 3:22 pm #1463715NeozzinoPartecipanteCon la 40D il metz 48AF1 si lascia controllare dal menu solo la compensazione dell’esposizione flash. In effetti sul sito metz non citano ancora 50D e 5D mark II tra le macchine compatibili. Prova di persona che è meglio 😉 http://www.metz.de/en/photo-electronics/flashlight-recommendations.html
Maggio 4, 2009 alle 6:17 pm #1464623CacchinoPartecipanteCiao a tutti… Vi aggiorno: un utente Flickr (gruppo Il Lampista) riporta che 48AF1 e 58AF1 funzionano correttamente su EOS 5D MkII… Ancora nessuna risposta da Metz/FOWA/Ltr ed ancora non sono riuscito a testare di persona 50D + 48/58 AF1…
Maggio 4, 2009 alle 7:26 pm #1464657CacchinoPartecipante…appena ricevuta risposta dalla Metz… Thank you for your e-mail enquiry of 30 April 2009. The flash units “mecablitz 48 AF-1 digital” and “mecablitz 58 AF-1 digital” are available in 5 versions for cameras from Canon (C version), Nikon (N version), Sony (S version), Pentax/Samsung (P version) and Olympus Panasonic (O version). For running with Canon cameras (as mentioned) the versions “mecablitz 48 AF-1C digital” and “mecablitz 58 AF-1C digital” are needed. Non commento per decenza…
Maggio 4, 2009 alle 7:59 pm #1464675LinusPartecipanteDopo una rapida navigata sul web, risulta evidente che quel flash sia allestito in versioni specifiche per ogni marchio di fotocamera di nuova generazione.
Maggio 4, 2009 alle 8:03 pm #1464678CacchinoPartecipanteSI appunto… infatti la mia domanda era precisa e strettamente legata ai modelli 50D, G10 e 5D mkII… A questa mia nuova domanda: “My question regarding compatibility was strictly related to Canon EOS 50D, Canon Powershot G10 and Canon EOS 5D mkII because many users suffer compatibility issues (bad exposure e-ttl setting) with these camera models and perfect compatibility with all other older Canon EOS camera bodies, such as EOS 1000D, or EOS 5D or again, EOS 450D. It seems that compatibility issues could be related to new Digic IV image processor, or something else introduced with latest Canon EOS cameras. Can you tell me if you heard something about these compatibility issues? Or, otherwise, can you assure me that “Mecablitz 48 AF-1C digital” and “Mecablitz 48 AF-1C digital” are fully compatible with above mentioned Canon cameras, particularly with Canon EOS 50D?” Mi è da poco arrivata questa seconda risposta dalla Metz (stavolta un pò più seria della precedente): “Thank you for your e-mail enquiry of 04 May 2009. With introduction of their latest digital camera models (for example EOS 50D, EOS 5D mark II) and the latest flash unit models (for example 580 EX II) Canon shifted the settings for special flash functions (for example 2nd curtain synchronisation) from the flash unit to the camera menu. The settings for special flash functions which were made usually on flash unit until now have to be made from now on (with the latest Canon flash unit models) in the camera menu. But please be informed that the settings for the previous flash units (also original Canon Speedlite flash units) have not changed. Furthermore the settings have to be done at the flash unit. In this case the settings in cameras menu are grey and it is shown not compatible. For example, if you want to use the 2nd curtain synchronisation (REAR) or other special functions please set in on flash units menu and not on cameras menu. But please dont worry. A new firmware version is in preparation in order to make it possible to set special flash functions also in the camera menu. For a precise E-TTL flash control the flash unit mecablitz 58 AF-1C digital should be equipped we the latest firmware version 2.1. It is shown for a short time right down in display after switching on the flash unit. If there is a former firmware version shown you should make an update. Therefore see our homepage: http://www.metz.de/en/photo-electronics/firmware-download-flash-units/mecablitz-58-af-1-digital.html The latest firmware version of the flash unit mecablitz 48 AF-1C digital is V1.0. This firmware version is shown on the display when you press the button Mode while switching on the flash unit. This firmware works well in E-TTL mode with the mentioned digital cameras. We hope we could be in assistance to you and remain with best regards” Se può aiutare…
Maggio 4, 2009 alle 8:10 pm #1464682LinusPartecipanteOra la risposta è adeguata: aspetta il firmware, sebbene preferirei il 580 EX II
Maggio 4, 2009 alle 8:13 pm #1464686CacchinoPartecipanteGià, forse anch’io… Per quale motivo tu?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.