Canon 50mm 1.2

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    diarimarcopolo
    Partecipante

Parliamo un po’ di quest’ottica… Qualcuno ce l’ha? Come vi trovate? Io la sto utilizzando da qualche mese e non riesco più a toglierla dalla macchina! 🙂 Problemi di back/front/shift focus io non ne vedo e tanto meno problemi di nitidezza… La cosa più fastidiosa è un’aberrazione cromatica che a volte è pressochè impossibile rimuovere completamente! E lo sfocato che in alcuni casi risulta un po’ nervoso…

Claudio
    Partecipante

Non è nei miei piani (né nelle mie possibilità al momento) un acquisto del genere, ma sarei curioso di sapere se (ammesso che tu abbia provato anche il canon f/1.4) la differenza tra i due in termini di resa dia ragione alla notevole forbice di prezzo che li differenzia. Lo chiedo perché in una recensione (che putroppo non riesco a ritrovare, ma che mi pareva equilibrata per via di altri giudizi che ho potuto verificare) di vari obiettivi Canon, si diceva addirittura che il 50 f/1.2 finiva per essere “buono da usare” a partire da 1.4, mentre il fratello minore (l’ f/1.4 appunto) dava risultati buoni sin da subito. E che per il resto fossero pressoché equivalenti in termini di resa. Grazie e un saluto a tutti!

Massimo
    Partecipante

siccome l’1.2 è quasi equivalente all’1.4 che a sua volta è equivalente all’1.8….. per la proprietà transitiva potremmo affermare che l’1.2 è equivalente all’1.8…….. vi prego rinchiudetemi……. [fru] l’unico problema che ha questa lente, così come l’85/1.2L che ho avuto modo di provare, è che sono difficilissime da usare, specie a TA, ma se uno ci prende un po’ la mano la magia che ti donano non è paragonabile a nulla…….

diarimarcopolo
    Partecipante

Non è nei miei piani (né nelle mie possibilità al momento) un acquisto del genere, ma sarei curioso di sapere se (ammesso che tu abbia provato anche il canon f/1.4) la differenza tra i due in termini di resa dia ragione alla notevole forbice di prezzo che li differenzia. Lo chiedo perché in una recensione (che putroppo non riesco a ritrovare, ma che mi pareva equilibrata per via di altri giudizi che ho potuto verificare) di vari obiettivi Canon, si diceva addirittura che il 50 f/1.2 finiva per essere “buono da usare” a partire da 1.4, mentre il fratello minore (l’ f/1.4 appunto) dava risultati buoni sin da subito. E che per il resto fossero pressoché equivalenti in termini di resa. Grazie e un saluto a tutti!

Non ho mai provato l’1.4… il 50one è il primo fisso che ho quindi, non ho dei grossi termini di paragone. Quello che so è che a prescindere dal prezzo folle è una lente fantastica! Abituato per anni alla “comodità” degli zoom, pensavo d’avere problemi, invece mi sono subito abituato a comporre spostandomi! E poi non trovo tutta questa difficoltà a mettere a fuoco a TA; grazie anche agli innumerevoli punti AF della MKIII…

chiccohcp90
    Partecipante

ma in teoria basta anche un punto solo….il problema è che la pdc è un micromilionesimo di millimetro…ahahaahh!!!! per non parlare dell’85mm, però dopo averci preso un pò la mano sono obbiettivi fantastici che vanno usati a TA o poco più! questo obbiettivo è il mio sogno!!!

diarimarcopolo
    Partecipante

Esatto! Ti assicuro che DEVI usare i diversi punti AF… e grazie alla MKIII non è una cosa così difficile! 🙂

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: siccome l’1.2 è quasi equivalente all’1.4 che a sua volta è equivalente all’1.8….. per la proprietà transitiva potremmo affermare […]

Eheh quel “quasi” mi ricorda quello di certi venditori, ad esempio di auto, che magicamente a furia di piccole differenze tentano di farti salire di uno o due o tre modelli!

Originariamente inviato da diarimarcopolo: Quello che so è che a prescindere dal prezzo folle è una lente fantastica!

Sì sì, io del prezzo ho parlato, ma le informazioni che chiedevo erano a livello assoluto, quindi al di là del prezzo. E leggo che ti trovi benone! Un saluto a tutti! PS: poi la mia domanda era anche per capire quanto siano letali le armi con cui vi presenterete al prossimo concorso! Io userò l’f/1.8 e… penso che dovrò necessariamente trovare un terreno a me favorevole: insomma non mettendola sul bokeh e gli scatti a tutta apertura, perché in quel caso partirei ovviamente con l’handicap!

diarimarcopolo
    Partecipante
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX