- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Novembre 29, 2010 alle 11:49 pm #1615840bennyporthosPartecipante
Ciao a tutti, mi presento sono nuovo mi chiamo Andrea a a breve acquisterò una canon per uso quasi esclusivamente astrofotografico. Come si evince dal titolo la candidata principale (su tre ) è la canon eos 550d ma qualche dubbio ancora mi attanaglia. L’altra sera sono andato con un amico che ha una 500d e devo dire che sono venute fuori cose veramente superbe…. Leggendo per i vari forum i pareri sono discordanti: C’e chi dice che i megapixel della 550d sono molti per quel sensore e quindi scatta foto piu rumorose, c’è invece chi dice che a parità di prezzo è meglio prendere “l’ultima nata”. a questo punto se maggior numero di megapixel = piu rumore mi butto sulla 1000d. La 500d ho visto che ha il ribaltamento dello specchio prima dello scatto….. anche la 550d e la 1000d ne sono dotate? Il mio budget è intorno ai 700 euro e vi anticipo che a livello quotidiano non la userei per quello ho la compatta quindi il discorso prendi la 1000d e con la differenza prendi un’ottica di qualità non avrebbe senso per me. grazie mille in anticipo ***Spostato da Lorenzo70***
Dicembre 1, 2010 alle 3:02 am #1616067GionnyPartecipanteTi premetto che non sono un esperto, ma poco tempo fa mi sono imbattuto in qualcosa che ti può interessare, perciò ti rimando a questo sito dove ci sono foto, spiegazioni su come modificare i corpi macchina (rimozione filtro IR) e test sui modelli che ti interessano (mi auguro che tu sappia abbastanza l’inglese per riuscire a districarti): http://ghonis2.ho8.com/rebelmod500d/rebelmod500dcompare.html Da quello che ho capito l’astrografia necessita di lunghi tempi di esposizione e nelle fotocamere digitali il problema principale riguarda il surriscaldamento del sensore e la relativa diminuzione della qualità di quest’ultimo. Dai test del secondo link emerge che la meno sensibile a questo “disturbo” è la 500D. Ricordo anche che avevo trovato una comparazione con la 550D (purtroppo non sono riuscito a ritrovare la pagina) dove saltava fuori che era meglio della 450D, ma risentiva di più rumore (sempre in caso di surriscaldamento del sensore) rispetto alla 500D. Visto tutto questo io (NB: che non sono un esperto) ti consiglierei una 500D, ma prenditi il tempo di valutare i test che puoi trovare sul sito e magari cerca altre fonti di informazione prima di fare la spesa e mi raccomando tienici informati!
Dicembre 1, 2010 alle 12:43 pm #1616108bennyporthosPartecipanteCiao Gionny grazie per la risposta… per quanto riguarda la rimozione del filtro ircut e sostituzione con il baader sarà un’operazione da farsi appena scade la garanzia o la perderei….. comunque un dubbio mi attanaglia….. sarà proprio vero che la 550d risulta piu rumorosa? ( ma il rumore si elimina sottraendo delle immagini di dark fatte esponendo con il telescopio “tappato” in posa b con la stessa esposizione di un singolo scatto ) eredita il sensore della 7d se non erro…. quindi è proprio vero che 18 mpx sono peggio gestiti rispetto a 15 seppur con un sensore “superiore”?
Dicembre 1, 2010 alle 5:30 pm #1616149GionnyPartecipantePer quanto ne so io, la 550D ha un sensore strettamente derivato da quello della 7D, dove la differenza più grossa (e forse l’unica) riguarda la limitazione della velocità di comunicazione tra sensore e macchina (per darti un’idea, la raffica della 7D è di 8 fps, mentre la 550D arriva a 3,7 fps), ma per quello che riguarda il rumore, bisogna tenere conto che le macchine fotografiche vengono progettate per fare scatti “brevi”, al limite nell’ordine di decine di secondi, quindi il rumore che si manifesta con minuti e minuti di esposizione non credo che sia considerato un grosso problema in fase di progetto. Ora si potrebbe obiettare che in caso di riprese video il sensore viene usato fino a 12 minuti in HD e 30 in SD, ma in questo caso la risoluzione è nettamente inferiore a quella degli scatti singoli. Quindi è più che plausibile che in condizioni “estreme” il sensore della 550D (sebbene più recente) possa manifestare più rumore di quello della 500D, purtroppo non sono riuscito a trovare i test specifici che analizzano la cosa ma se la trovo ti posto il link. Per quanto riguarda la risoluzione, io penso che sia una cosa positiva (purché la tecnologia produttiva consenta di mantenere un buona qualità del sensore durante la produzione) perché permette di ottenere più dettaglio e stampe che un tempo erano ottenibili solo con macchine a medio formato, e questa mi sembra una bella cosa. Anche qui però ci sono lati negativi, infatti servono computer in grado di gestire file di grandi dimensioni e alcuni fotografi (vedi qui http://http://photocinenews.com/2010/10/22/nat-geo-shooter-ben-horton-compares-canon-glass-to-zeiss-glass/) pensano che senza lenti più che perfette non si possano sfruttare sensori da più di 16 megapixel.
Dicembre 1, 2010 alle 7:20 pm #1616196bennyporthosPartecipantecapisco… io non utilizzerei lenti ma specchi ( ho un riflettore che restituisce immagini sempre e comunque apo ) ti allego la risposta che mi è stata data alla stessa domanda su un altro forum…. ti prego se puoi farmi un pò di chiarezza: Niente di più falso….la 550D restituisce MENO rumore della 500D! Non sempre più megapixel vuol dire più rumore….è anche e soprattutto questione di sensore. La 550D ha 18 mp contro i 15 mp della 500D ma eredita il sensore della 7D, il cui vantaggio tipico è, appunto, il bassissimo rumore ad alti iso considerato l’ambito dei sensori aps-c ad alta risoluzione. Al giorno d’oggi per la differenza di prezzo (mi risulta essere di circa 120 ) non conviene prendere una 500D che, oltre alla diversa resa ad alti iso, non ha funzionalità completamente manuale nel video e un frama rate inferiore. Men che meno la 1000D…..molto più economica, ma tutto un altro mondo (in negativo): assenza lettura spot, schermo lcd più piccolo e molto meno definito, corpo più plasticoso, raffica in raw da solo 1,5 fotogrammi al secondo invece di 3,7. Lasciala perdere…..sempre per il discorso dei prezzi delle 500D e 550D ha ancora meno senso. [b]
Dicembre 1, 2010 alle 7:35 pm #1616204marco66Partecipantema secondo me per il rumore non dovresti farti problemi perche comunque conviene sempre lavorare a 100 iso anche a discapito di tempi di esposizione piu’ lunghi. se alzi gli iso (e comunque si parla sempre di esposizione di minuti) credo che il rumore diventi troppo. forse il problema piu’ grande (a meno di avere un pc potente) e trattare file do venti mega da elaborare con i vari software speriamo che da queste parti passi renzodelrosso per un consiglio da vero esperto. [lo]
Dicembre 1, 2010 alle 8:27 pm #1616215bennyporthosPartecipanteah renzo passa anche di qui? 😀
Dicembre 1, 2010 alle 8:37 pm #1616219marco66Partecipantee si se vai nella sezione astrofotografia trovi parecchi suoi interventi sempre molto interessanti [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.