- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da marsss.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2011 alle 11:16 pm #1642878marsssPartecipante
Salve, per esigenze professionali stavo valutando l’acquisto di una videocamera di livello semiprofessionale dopo aver cercato un po’ ho visto che cmq per acquistare un prodotto di questa fascia non si scende sotto i 2000 euro. a questo punto ho rivalutato l’idea di attrezzare la mia 5d mark ii per realizzare video. volevo chiedervi un consiglio su quali accessori comprare e quale potrebbe essere la spesa per renderla utile allo scopo. Giro per lo più piccoli servizi su eventi congressuali e reportage che non superano mai i 15 minuti di montato. La mia esigenza primaria sarebbero gli attacchi per un microfono ambiente e per un altro con il quale effettuare interviste. per ilre sto non ho idea di cosa ci voglia per rendere una macchina fotografica abbastanza ergonomica da essere utilizzata come videocamera
Aprile 23, 2011 alle 5:02 am #1642943GionnyPartecipantePOST AGGIORNATO IN CODA. Guarda, l’idea di usare una 5D2 di per se è buona e offre il vantaggio di avere un bitrate molto alto (quasi 50 megabit al secondo in confronto ai soli 24 o 25 che puoi avere con telecamere HDV o AVCHD), ma devi considerare che è una strada costosa e potenzialmente molto complicata. Devi considerare che il corpo-macchina della 5D2 va ben oltre i 2000, poi devi metterci obiettivi, microfoni, accessori per ergonomia, ecc. Per prima cosa, ti faccio presente che nel catalogo Canon ci sono anche la 7D, la 60D, la 600D e la 550D che hanno la funzione video con lo stesso bitrate. Non hanno la stessa resa agli alti ISO della 5D2, ma sono comunque superiori alle videocamere semi-pro e pro con sensore da 1/3″. In particolare la 7D e la 60D le trovi sotto i 2000 e la 600D e 550D sotto i 1000, hanno tutte e 4 lo stesso sensore e lo stesso processore, ma le 60D e 600D sono dotate si display “articolato” (molto utile nella funzione video perché puoi girarlo come ti serve senza bisogno di prendere un costoso display esterno HDMI) e gestione manuale del livello audio come la 5D2 (funzione che manca alle 7D e 550D). Inoltre devo fare presente che 550D e 600D, a differenza delle altre, hanno la sensibilità ISO che ha incrementi interi e non a “terzi” come tutte le altre. Un’altra cosa interessante è il firmware MagicLantern (non ufficiale) che permette di aggiungere molte funzioni, ma la compatibilità migliore c’è solo con la 5D2 e la 550D. Devo anche informarti che il limite operativo di tutte queste macchine si aggira intorno ai 12 minuti (4 gb) per i formati HD e a circa 30 (sempre 4 gb) per il formato 640×480. Per gli accessori vado per ordine. Gli obiettivi sono il pezzo forte, puoi praticamente adattare tutto ciò che che abbia un tiraggio uguale o maggiore di 44 mm, anche ottiche vecchie con un apposito adattatore, ma il più delle volte costano, soprattutto se nuove. Il microfono integrato è mono e registra tutti i rumori provenienti dal corpo. L’ingresso esterno è solo stereo e non bilanciato, questo significa che se vuoi metterci ingressi multipli devi usare un accessorio esterno come il JuicedLink o un mixer portatile esterno oppure usare un registratore tipo lo Zoom H4n che ha fino a 4 canali con entrate bilanciate e poi sincronizzare in fase di montaggio. L’ergonomia è un punto caldo. Se usi il cavalletto, non ci sono problemi, ma se vuoi lavorare a mano libera sappi che è meglio lavorare con dei rig di tipo cinematografico, con manopole, supporto a spalla, tanti tubi ecc. perché l’impugnatura è studiata per fare foto e in modalità video non è proprio il massimo (anche se so che alcune scene del “Cigno Nero” sono state girate a mano libera con una 7D). Altre cose importanti sono il mirino e il follow focus, ovvero, il display può essere difficoltoso da usare in pieno sole e allora molti usano un mirino tipo lo Zacuto Z-finder (ci sono di più marche e prezzi). Il follow focus è un attrezzo che permette di muovere agevolmente la ghiera della messa a fuoco se usi un cavalletto o un rig un po’ ingombrante, se usi un rig di piccole dimensioni o vai a mano libera non è indispensabile. Poi si possono aggiungere monitor da campo, schede si memoria (almeno class6) paraluce, matte box ecc. ecc. In ultimo devi preventivare un computer abbastanza potente per gestire i file prodotti dalla macchina e imparare a gestire tutto manualmente. Detto tutto questo ti propongo due soluzioni (le proposte si devono intendere solo come consigli naturalmente). La prima è di prendere una telecamera come la Canon XA10 (questa ha una curiosa funzione dei ripresa infrarossa – circa 2000) o la XF100 (dovrebbe essere sui 3000), entrambe nel catalogo semi-pro con codifica AVCHD. La seconda opzione è una EOS 600D (con ottica a tuo piacere/necessità) che con il 18-55 si dovrebbe trovare a circa 800, da completare con lo Zoom H4n (montato sulla slitta porta-flash e magari con cuffie per monitorare l’audio – circa 250-300) che puoi attrezzare con un microfono cannon e un rig tipo quelli delle foto sotto (magari auto costruito per risparmiare) focheggiando a mano per risparmiare sul follow focus e facendo un piccolo paraluce di cartoncino e nastro adesivo sul display girevole della macchina. [IMG]public/imgsforum/2011/4/theEvent_lg.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/shouldermount_stephanie_0106_lg.jpg[/IMG] Fonte immagini: Redrock Micro Se vuoi approfondire ti posso indicare dei link utili. EDIT. Ops, non avevo badato che facevi riferimento alla TUA 5D2 [ver] così molte cose le sapevi già e ho fatto un discorso per te superfluo. Comunque non c’è problema, la maggior parte delle cose che ho scritto rimangono valide in ogni caso, anche per chi volesse solo cercare informazioni. Resto sempre a disposizione per ulteriori informazioni.
Aprile 23, 2011 alle 7:29 am #1642947marsssPartecipantegrazie di tutte le info che mi hai dato! La 5d ii già la posseggo come hai intuito alla fine cmq credo che queste info siano utili anche per altre persone. Volevo chiederti se potevi indicarmi magari con link i pezzi che tu prenderesti per rendere la 5d una videocamera usabile per gli usi che ho descritto. grazie mille!!!
Aprile 23, 2011 alle 3:06 pm #1642966GionnyPartecipanteAllora, nella maggior parte dei casi si tratta di materiale cinematografico e quindi costoso, ma è tutto standardizzato e componibile e si può acquistare in più momenti. Purtroppo, come puoi immaginare, in Italia non si trova tutto, perciò ebay può essere la soluzione migliore in alcuni casi. Comunque qualcosa si rimedia. Per comporre il rig ho trovato qualcosa in questo sito: http://www.cinema5d.com/news/ PS. Scusa sono un po’ troppo logorrico 🙂
Aprile 23, 2011 alle 4:03 pm #1642979GionnyPartecipanteCon um po’ di fantasia c’è anche questo: http://www.cullmann.de/en/detail/id/cruiser.html
Aprile 23, 2011 alle 6:05 pm #1642989FrancoPartecipantequesto kit ho avuto modo di toccarlo è sembra ben fatto e completo: http://photoaddict.fr/trepieds-monopodes/plateaux-supports/benro-dv20c-video-rig-support-d-epaule-carbone.html costa solo uno sproposito, per un fotoamatore altrimenti, supporto a spalla stabilizzato (o non) per le riprese a mano libera e testa fluida con robusto cavalletto, microfono esterno, anello di messa a fuoco per le ottiche destinate al video, loupe per visore o piu’ semplicemente uno schermo paraluce per video….
Aprile 23, 2011 alle 6:15 pm #1642992GionnyPartecipanteIn realtà, se consideri il prezzo tipico di questo tipo di attrezzature e considerando il matte box e il follow focus, direi che è quasi un kit economico!
Aprile 23, 2011 alle 6:18 pm #1642993firebladePartecipanteSuggerirei, prima di imbarcarsi in spese folli, di approfondire la passione video: se lo scopo è quello di fare i filmini delle vacanze o quelli delle feste in famiglia, è bene lasciar perdere, non sara’ certo questa attrezzatura a renderli migliori e meno noiosi di tutti quelli che la popolazione mondiale ha realizzato negli ultimi 50 anni a partire dai film 8mm in poi.
Aprile 23, 2011 alle 6:35 pm #1642994GionnyPartecipanteDevo dire che sono d’accordo, infatti quella che ho elencato è attrezzatura professionale derivata da quella cinematografica, concepita per essere modulare e tutt’altro che comoda da trasportare e faccio fatica a immaginare qualcuno in vacanza che utilizzi un rig di questo tipo. Nonostante questo, se si vuole proprio utilizzare una reflex per applicazioni video professionali e si vogliono ottenere risultati accettabili bisogna pensare ad una attrezzatura simile, altrimenti bisogna pensare a videocamere come quelle che ho citato nel mio primo post o anche qualcosa di più grosso, io ad esempio ho una strana fissa per la XH-G1s (anche se poi non sono molto bravo in video) che di per se è completa e gli manca solo il supporto a spalla, pero si avvicina pericolosamente ai 6.000.
Aprile 23, 2011 alle 9:12 pm #1643009FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: In realtà, se consideri il prezzo tipico di questo tipo di attrezzature e considerando il matte box e il follow focus, direi che è quasi un kit economico!
ciao Gionny per applicazioni professionali-semiprofessionali è infatti interessante….. prima di andare a vederlo avevo immaginato qualcosa di piuttosto “leggero” invece è fatto bene, ben dimensionato, con le parti meccaniche piuttosto precise……. [lo]
Aprile 24, 2011 alle 4:16 am #1643058marsssPartecipantegrazie della esauriente risposta vedo un po’ di studiare e di capire se economicamente sia una strada che mi convenga. vedo se riesco a stare sotto i 500 euro tra microfono adattatore e qualcosa per reggere la macchina per usarla come telecamera. altrimenti se devo spendere di più mi sa che forse mi conviene andare direttamente su una canon semiprofessionale…
Aprile 24, 2011 alle 4:45 am #1643062GionnyPartecipanteSe sei proprio deciso allora guarda questo: http://www.ramaidea.it/prodotti/it/WristShot-DSLR-Support-System__5418.aspx Aggiungi il registratore H4n e il mirino Loupe che trovi nello stesso sito e dovresti trovarti più o meno a 600, mancherebbero solo i microfoni.
Aprile 25, 2011 alle 1:31 am #1643167marsssPartecipantemmm dopo aver visto un po’ di siti sono veramente indeciso… prepare una 5d per renderla una videocamera è un’operazione veramente costosa… devo valutare bene e tentare di capire bene magari vedendo dal vivo tutta questa roba grazie a tutti per i consigli
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.