Home » Topic » Tecnica fotografica » Canon 5Dmk3 e HDR

Canon 5Dmk3 e HDR

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    frinkies
    Partecipante

Ragazzi sto faticosamente metabolizzando le quasi 500 pagine di manuale della vice-ammiraglia di casa Canon. Ho fatto delle prove per vedere l’efficienza del sistema di sovrapposizione HDR per cercare di comprenderlo e capirne l’effettiva utilità. Pubblico i risultati eseguiti in condizioni di luce difficili a 12.800 ISO; mi pare che possano essere considerati accettabili, non vedo particolari perdite di dettaglio.Chiedevo, a chi già lo utilizza, se non sia meglio agire manualmente in DPP/Photoshop eseguendo 3/5 fotogrammi in bracketing. 😉 tre scatti originali: [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A52191.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A52201.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A52211.jpg[/IMG] Risultati HDR: standard [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A52221.JPG[/IMG] intenso [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A52262.JPG[/IMG] marcato [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A5230.JPG[/IMG] rilievo [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A5234.JPG[/IMG]

gloster1974
    Partecipante

Non hai postato la prova in modalita’ “naturale” che a mio avviso e’ l’unica degna di considerazione o meglio quella che allarga la gamma dinamica senza stravolgere la saturazione e il contrasto. se hai fatto la prova su cavalletto perche’ il 12800?

toniomarino
    Partecipante

Questa funzione interna alla macchina non mi ha mai convinto, lo confermano i risultati , è evidente che i pre-set agiscono come un surrogato dei programmi dedicati, detto questo io resto affezionato a Photomatix. 😉

frinkies
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Non hai postato la prova in modalita’ “naturale” che a mio avviso e’ l’unica degna di considerazione o meglio quella che allarga la gamma dinamica senza stravolgere la saturazione e il contrasto. se hai fatto la prova su cavalletto perche’ il 12800?

No, sono scatti a mano libera in priorità di diaframmi; farò anche la prova in “naturale” che inavvertitamente ho saltato. Non mi dispiace come la luce solare sul muro e la saturazione in genere, sia stata trattata in modalità “Standard”, considerando che il primo scatto non elaborato, già la “bruciava” sulla parete color ambra.

frinkies
    Partecipante

Ecco una “naturale” fatta con DPP, verificherò se viene uguale a quella elaborata dalla 5D. E’ meno satura, ma secondo me “spara” troppa luce sul muro. [IMG]public/imgsforum/2012/12/FQ3A5236.JPG[/IMG]

SirDiegoSama
    Partecipante

Secondo il mio modesto parere, i pre-settaggi HDR on camera sono dei giochini da reflex entry level al massimo. Quando ho sentito che li avebbero introdotti sulla Mark III non ci volevo credere. Con questo non voglio dire che i risultati siano scadenti, anzi…direi che sono apprezzabilissimi, soprattutto quello standard, ma ogni scatto dovrebbe essere elaborato in maniera differente, non vedo l’utilità di questa funzione integrata a livello professionale… Fino a quando non sarà possibile gestire situazioni ad altissimo range dinamico con una singola esposizione ed un singolo file RAW, continuerò ad usare Photomatix! Comunque è impressionante la gestione del rumore a ISO12800!

frinkies
    Partecipante

Grazie per la risposta Diego; si ritengo che siano funzioni più amatoriali che altro; il professionista i singoli RAW li lavora calibrando la gamma dinamica con i SW appositi, però tutto sommato ritengo che possa essere una funzione che torni utile in determinati frangenti per una produzione “veloce” del fotogramma, quando non c’é tempo per effettuare grosse postproduzioni.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da SirDiegoSama: Comunque è impressionante la gestione del rumore a ISO12800!

Mezzo stop rispetto alla 5d II non e’ poi un passo cosí grande , per me è stata una piccola delusione ma il livello è comunque ottimo.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX