Home » Topic » Fotografia Astronomica » Canon 600d e disturbi da ISO

Canon 600d e disturbi da ISO

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    angeloalt87
    Partecipante

Ciao Ragazzi! sono in possesso di una canon 600D, ho provato a fare foto notturne cercando di prendere qualche stella: lente 18-55 canon, ISO 100, in BULB (tra 1 e 5 minuti) con telecomando ed f tra gli 11 ed i 22 ed ovviamente sul cavalletto; le ho provate tutte ma l’immagine é sempre disturbata dai rumori! come si puó risolvere? Grazie ragazzi! (o) (o) (o)

reynolds
    Partecipante

Il rumore nelle foto notturne si genera per via del riscaldamento del sensore quando l’esposizione è troppo lunga, anche con regolazione di soli 100 ISO. E’ molto meglio aprire il diaframma, alzare gli ISO (la tua macchina regge bene anche ISO alti), e limitare l’esposizione nell’ordine dei secondi, e non dei minuti. Infine, per foto alle stelle, è importantissimo non superare mai i 20 secondi di tempo di scatto, per evitare di vedere le stelle non più puntiformi ma come delle piccole linee rette. Riprova con 1600 ISO, 15-20 secondi di tempo di scatto,e diaframma alla massima apertura, anche se sarebbe più indicato un grandangolo più luminoso come apertura massima. PS:Sposto la tua discussione nella apposita sezione.

angeloalt87
    Partecipante

Ciao Reynolds, Grazie mi sei stato di grandissimo aiuto! ma questo settaggio che mi hai consigliato (ed usando anche un grandangolo) riuscirei a fotografare la ‘via lattea’ con la mia 600d? oppure per quelle foto richiedono camere migliori? Grazie mille! [lo]

reynolds
    Partecipante

Certo che riesci, a patto che tu vada a fotografare in zone prive o quasi di inquinamento luminoso, in montagna. Chiaramente la Via Lattea deve vedersi anche ad occhio nudo, cosa molto probabile soprattutto d’estate,però in assenza di Luna, che rischiarerebbe tutto. L’unico limite può essere il fattore di moltiplicazione della tua 600D, che restringe notevolmente l’angolo di campo inquadrato, per cui usa il grandangolo più aperto che hai.

reynolds
    Partecipante

Dimenticavo,la 600D è una delle reflex migliori per le foto astronomiche, guarda qui quello che riesce a fare una 450D con un obiettivo da 180 mm: http://www.astrobin.com/44799/

emmeti71
    Partecipante

Io sarei curioso di vedere quali sono i “rumori” citati. puoi postare un esempio? hai usato la funzione “riduzione rumore lunghe esposizioni”?

angeloalt87
    Partecipante

Woooowww!!! ma quella foto é stata fatta anche con inseguiore astronomico?? é veramente spettacolare. Grazie mille ancora Reynolds. per emmeti71: i rumori, appaiono come dei quadrati/cerchi scuri piccoli (tipo pixel) sparsi su tutta la foto (spero di averli spiegati bene), anche utilizzando la funzione da te citata! [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX