- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da mognons.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2014 alle 7:50 am #1808078bambinoinneroPartecipante
Salve Canoniani,
potreste gentilmente dare delucidazioni e/o conferme per quanto riguarda alcuni dubbi riguardo ai flash?
Devo necessariamente acquistare un flash da porre al di sopra della macchina (eos 600D),e leggendo qua e la, sarei indirizzato verso il Nissin 866 o il 430 ex II ; il primo dubbio che molto probabilmente è stupido, ma ignoranza vuole che io chieda prima di sperperare soldi, è che leggo Nissin Di 866 Mark II Canon.. è compatibile con la mia 600D, o c’è un modello che ignoro? e funge da master o da slave?
Per quanto riguarda il 430 EX II posso usarlo tranquillamente posizionato sulla macchina anche se è “schiavo” dei master che non ho? (il flash incorporato fungerebbe da master se non ho capito male..)
Dovrò scattare molte foto di sera, all’aperto e il budget a disposizione si aggira intorno al costo dei due citati. Quale dei due mi semplificherebbe un pò le cose?
Ringrazio tantissimo chi mi aiuterà nell’ardua impresa 🙂 [ado]Luglio 12, 2014 alle 10:03 am #1808080valeriobryPartecipanteUna volta posizionato sulla slitta un flash compatibile non è né master né slave, funziona e basta. Il 430 EX II lo uso su 400D e 50D.
Luglio 12, 2014 alle 10:40 am #1808081_Franz_Partecipante[quote=”bambinoinnero” post=636122]Salve Canoniani,
Per quanto riguarda il 430 EX II posso usarlo tranquillamente posizionato sulla macchina anche se è “schiavo” dei master che non ho? (il flash incorporato fungerebbe da master se non ho capito male..)
[ado][/quote]
Se monti un flash esterno sulla slitta della macchina non puoi più usare quello incorporato. Uno esclude l’altro.
Master e slave si riferisce al fatto di usare più flash contemporaneamente. In questo caso quello sulla macchina funziona da Master e comanda i lampi degli altri (cioè ne dosa l’intensità e la sincronizzazione a distanza) . Gli altri dovranno essere montati su dei treppiedi o appoggiati con il loro supporto da qualche parte.
Se hai un solo flash non ha senso parlare di Master.
Non tutti i flash esterni possono funzionare da Slave.
Non tutte le macchine fotografiche Canon hanno il flash incorporato che può fungere da Master verso altri flash (cioè pilotarne altri.
Il 430 EX II può funzionare da Master e da Slave così come il Nissin Di 866 Mark II.
Il flash incorporato della tua macchina non credo che possa funzionare da Master (verifica sulle istruzioni): cioè non riesci ad usare in contemporanea il flash incorporato e pilotare il flash esterno come luce ulteriore.
La 70D invece per esempio ha il flash incorporato che può fungere da Master.
Se invece hai bisogno di due luci (una frontale e una laterale) allora devi comprare due flash esterni: uno potrai montarlo sulla slitta e fungerà da Master, l’altro sarà Slave.
Ovviamente il flash esterno deve essere compatibile con questa funzionalità.Spero ti sia chiarito i dubbi.
Se hai bisogno solo di un flash più potente e vuoi risparmiare prendi il Nissin e non ti pentirai.[lo]
Luglio 12, 2014 alle 4:56 pm #1808123GionnyPartecipanteDevo correggere alcune cosa scritte da Franz.
Il flash incorporato della 600D può funzionare da master, però è limitato a al poter controllare solo 2 gruppi di flash, cioè “A” e “B” (altre macchine e flash possono controllare anche un terzo gruppo detto “C”).
Il flash Canon 430EX II si può usare sulla slitta con pieno controllo sia dai suoi comandi incorporati sia dalla macchina e si può usare staccato dalla macchina in funzione slave. Non può essere usato come master.
Invece, secondo la scheda tecnica leggibile sul sito, il “Nissin 866”, che si tratti della prima versione o della seconda (detta Mark II) può essere usato anche come master per pilotare i 3 gruppi di cui ho scritto sopra. Devo però specificare che non ho mai provato i flash Nissin quindi non so dare giudizi su quanto siano effettivamente compatibili (soprattutto per il futuro) o affidabili.
Se cerchi un master di Canon che piloti tutti e tre i gruppi devi rivolgerti ai 550EX, 580EX, 580EX II, 600EX-RT o al piccolo 90EX (quest ultimo a differenza degli altri ha portata minore, non comanda la funzione stroboscopica/MULTI e quando funziona da master non produce illuminazione per la scena).Luglio 12, 2014 alle 8:43 pm #1808138_Franz_PartecipanteVero. Avevo dimenticato questo limite del 430. Ma se la 600 può funzionare da Master, il problema non si pone.
Luglio 13, 2014 alle 9:26 am #1808154bambinoinneroPartecipanteSempre più confuso.. Mentre mi alletta l’idea di avere ad un buon prezzo e qualità superiore il Nissin866 ho letto alcune recensioni negative su di una partita di questo modello mal funzionante, e considerando i tempi ristretti, non potrei rischiare..anche se acquistare online è sempre un rischio dopotutto..un utente in particolare ha smontato tutti i commenti positivi di altri acquirenti con testuali parole:
[i]- Tempi di ricarica: eterni, almeno doppi rispetto all’originale Canon; se poi usato con batterie ricaricabili (come faccio spessissimo con il 580) allora meglio mettersi il cuore in pace.
– Costanza del lampo: pessima, in sequenze di più scatti della medesima immagine, con identiche condizioni, il flash “scantona” abbastanza facilmente, con differenze anche sensibili di esposizione tra uno scatto e l’altro
– Luce autofocus infrarosso: qui la cosa si fa comica, il raggio infrarosso viene proiettato sulla parte superiore dell’inquadratura invece che al centro (ed è anche molto debole) per cui la messa a fuoco automatica in condizioni di luce scarsa diventa più che problematica.
– NG60: avevo acquistato questo Nissin anche attratto dall’alto NG, ma secondo quello che ho potuto vedere il NG effettivo è inferiore, e non di poco, a quello dichiarato; usando il flash in luce indiretta con il riflettore incorporato, la potenza cala veramente tanto paragonata allo Speedlite 580.
L’accensione e lo spegnimento del flash, oltre che scomodi (bisogna tenere premuto il pulsante on/off, quindi una mano rimane occupata e a volte non si è nemmeno sicuri di averlo acceso/spento), sono anche questi molto lenti.
Un’altra anomalia (..) che ho riscontrato è che abbastanza spesso, con il flash acceso, le informazioni sullo scatto visibili nel mirino spariscono appena si toglie il dito dal pulsante di scatto invece di rimanere, come normalmente, accese per qualche secondo.
Rimarrebbe il prezzo apparentemente vantaggioso; ma considerato che non ha garanzia italiana (quindi nessuna assistenza in Italia e gli aggiornamenti del firmware sono a pagamento…) e per questo livello di “prestazioni”, secondo me anche i 240€ pagati sono decisamente troppi.[/i]E’ riuscito a mettermi più dubbi lui che convincermi del contrario decine di feedback positivi!
Per cui rivolgo l’attenzione da dove son partito, al 430EX II ma penso al matrimonio di sera che si evolverà in un concerto di musica rock e mi chiedo se è abbastanza soddisfacente la sua potenza.
Ho spulciato l’intero forum [can] e naturalmente la maggiorparte degli utenti si affida allo speedlite Canon, probabilmente anche per una questione di compatibilità con altri accessori; pochi gli utenti Nissin, ma chi lo ha pubblicizzato ha ribadito spesso che si tratta di un prodotto eccellente.
Voi personalmente, al posto mio cosa fareste? Giuro che entro oggi effettuo l’ordine [dan]Luglio 13, 2014 alle 10:46 am #1808155mognonsPartecipanteFossi in te: Yongnuo YN-568EX II, funzionalmente equivalente al Canon 580EX II, costo intorno ai 130/140 euro, completa compatibilità con la tua 600D (avuta e usata con questo flash), NG 58, E-TTL II, HSS e master/slave in wireless ottico Canon.
Contro: prodotto “cinese” (ma di buona qualità costruttiva) e quindi zero assistenza, a meno che non lo prendi su Amazon godendo dell’ottimo servizio clienti del gigante americano.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.