Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 60D e upgrade obiettivo “corto”…

Canon 60D e upgrade obiettivo “corto”…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    andreact
    Partecipante

Salve popolo, come in firma possiedo una canon 60D e vorrei upgradare il mio tamron 17-50 f2.8 (buona lente ma lentuccio nella messa a fuoco), con qualcosa di superiore che abbini al giusto prezzo nitidezza e velocità di messa a fuoco! Secondo il mio budget (500-700 euro) avevo pensato di trovare (magari un buon usato) in ordine: 1) canon 17-40 F4L (non so come rende con sensore aps-c) 2) canon 24-105 F4L IS (non so come rende con sensore aps-c) 3) altro? Sono principalmente orientato su quelle 2, ma ho sentito parlare di non perfetta resa su sensori aps-c (in quanto nate per il FF)! Tipologie di foto, un pò tutte, dalle sportive (interni in palazzetti dello sport ad esempio), ai primi piani o foto di gruppo, paesaggi ecc. nb: per interni di solito uso il flash… Grazie anticipato!

giox66
    Partecipante

15-85 canon?

grn1975
    Partecipante

Il canon 24-105 F4L IS sul formato ridotto soffre molto beno dell’effetto barilotto a 24mm e rimane un ottimo tuttofare. L’unica cosa è che risultando un 38,4 potrebbe risultare lungo in alcune situazioni. il 17-40 F4 L lo trovi anche a 400€ usato in giro ed è un buon compromesso, ma risulterebbe un sostituto del tuo Tamron più che altro un’integrazione.

andreact
    Partecipante

Innanzitutto grazie per le risposte… Non sono un tipo che ama avere 200 ottiche, infatti il tamron lo venderei… Eventualmente il non avere niente (supponendo di prendere il 17-40) tra le escursioni 40 e 70 non e’ un problemone…mi adeguo di conseguenza… Il mio quesito e’ stato creato per consigliarmi al meglio e migliorare la buona qualita’ del mio tamron…senza rimpiangerlo…e senza rimpiangere i soldi eventualmente spesi… Se da un lato il 24-105 e’ stabilizzato, dall’altro lato credo si perda in definizione essendo + ampio come escursione focale, rispetto al fratellino 17-40… Certo…tutta teoria da confermare o smentire sul campo…da parte di chi lo ha e ha esperienza in merito…infatti per questo chiedo lumi a voi… 😉

grn1975
    Partecipante

Come sempre direi che dipende molto dal tipo di foto che prediligi. Il 24-105 L direi che è un ottimo obiettivo (unco dubbio/alternativa sarebbe il 24-70). Il 17-40 non l’ho mai avuto. L’ho provato per un mesetto, ma personalmente non mi ha convinto (mi avevano prestato sia il 17-40 che il 16-35 II 🙂 ). Secondo me, se non hai l’esigenza di fotografare in ambienti chiusi o per forza a focali corte, prenderei il 24-105.

gere72
    Partecipante

Ho ordinato 2 giorni fa il 24-105 L in sostituzione dell’ obittivo kit Canon 17-85 che non mi soddisfava pienamente, troppa aberrazione cromatica e poca nitidezza. Nel dubbio sul 17-40 e questo ho puntato sul secondo. Appena mi arriva ti posto qualche scatto e le mie prime impressioni. Credo sia questione di una settimana o 10 giorni al massimo! Per ovviare alla partenza un pò altina di focale, ho un Sigma 10-20 f/3.5, ma conto di venderlo per passare al 10-22 Canon. Anche per il Sigma nitidezza molto scarsa agli angoli.

andreact
    Partecipante

Ancora grazie per le info… Avevo dimenticato anche il canon 24-70 e il canon 10-22 (in quest’ultimo caso, terrei il tamron… 🙂 che ne parlano bene… Che siano tutte delle ottime ottiche credo non ci siano dubbi, il mio dubbio nasce dalla loro resa su sensore APS-C (?)

itus49
    Partecipante

17-85 f4, mah io ce l’ho, comprato un anno fa per sostituire quello kit della mia vecchia 300d. Dico mah, perché ancora adesso mi faccio queste tre domande: 1)Possibile che leggendo tutte le prove effettuate dai grandi fotografi sulle varie riviste il voto di quest’obbiettivo oscilla sempre tra il buono e il molto buono (3,74 di voto medio in un range di valutazione da 1 a 5)? 2) Possibile che leggendo i commenti dei sfortunati, a queto punto dico sfortunati, possessori di quest’obbiettivo si sentono solo lamentele e/o critiche? 3) Possibile, se è vera la seconda ipotesi, la Canon abbia toppato in questo modo un obbiettivo che comunque si collocava come fascia di prezzo in una classe media/alta? Che alla minima focale non vadi un granché lo si sapeva, ma stiamo parlano di zoom da 5x e non di obbiettivi fissi, ma da 25mm in su a me soffisfa e di molto. Peraltro ho notato che altri obbiettivi di analoga o simile escursione rendono invece meno alle lunghe focali. Insomma per quello che so la coperta è troppo corta, ovvero diffidare di zoom con escursioni superiori a 3x. QUalcuno mi potrebbe far notare che nelle compatte e nelle bridge questo problema non c’è, io aggiungerei è molto minore, ma questo è dovuto al formato del sensore, più è piccolo meno si notano questi problemi ma il noise.. A questo punto mi piacerebbe sapere se in asa dell’altra grande marca Nipponica esiste un obbiettivo che non soddisfi gli utenti come il vecchio e caro 17-85 f4 Canon. Ripeto poi, in argomento nitidezza e/o messa a fuoco, perché se ne parla solo tra noi Canoniani e non nell’altro forum? Un paio di mesi fa avevo postato questa domanda ma ho avuto risposte evasive e non tecnicamente soddisfacenti.

oooIGORooo
    Partecipante

Ciao, anch’io ho la 60D ed il tamron 17-50 e mi co trovo molto bene comunque… il 17-40 l’ho provato e mi ci sono trovato male, negli interni troppo buio, in esterno a mio avviso soffre di flare… fossi in te prenderei in considerazione il 17-55 f2.8, anche se non è L se ne parla più che bene, sennò il 24-70 credo sia migliore del 24-105…

andreact
    Partecipante

Si, visto le il 70-200 F4L IS non si tocca (lo tengo stretto!!!) :), visto che per il 100 macro vale lo stesso discorso, l’ideale a questo punto sarebbe il Canon EF 24-70mm f/2.8L USM (vendendo il tamron)…ma nuovo costa 1000 euro 🙂 Siamo fuori budget, ammenocchè non lo si trovi usato (ma è difficilissimo trovarlo…ed a buon prezzo)… Oppure il 24-105, anche se non luminosissimo, in interno uso sempre il flash…

grn1975
    Partecipante

diciamo che se non usi f2.8 spesso alla fine il 24-105 risulta più versatile. Personalemnte ci ho pensato parecchio, ma alla fine ho optato sul 24-105 perchè: 1) quei 35mm in più sono comodi 2) è stabilizzato e quello che perdo tra f2.8 e f4 riesco spesso a compensarlo con ISO e IS (stabilizzatore) 3) è decisamente più leggero e comodo da portare 4) se proprio devo fare foto a 24mm uso il sigma 12-24 5) costa meno 🙂 Queste sono state le considerazioni che ho fatto io. Non so se possono essseti utili o meno, comunque sia entrambe sono di alto livello. Come dire…caschi sempre in piedi [chi]

andreact
    Partecipante

Grazie a tutti…mi sono fatto un idea… Tra tutti quelli citati (specialmente il 24-105, ma anche gli altri evidenziati…) quale sono + indicati per il sensore ridotto, cioe’ qualcuno di essi soffre particolarmente tale sensore…o rende meglio…non so…

andreact
    Partecipante

Avrei l’opportunità di prendere a poco + di 800 euro un canon 24-70 F2.8L (al posto del mio tamron 17-50 F2.8), dalle recensioni mi sembra un ottima ottica, mi sapete dire com’è? Soffre il sensore ridotto? Ha dei problemi di flare (come il 24-105)? Sempre grazie!

grn1975
    Partecipante

Personalmente per 800€ lo prenderei nuovo…e comunque sarebbe da provare. [pen]

andreact
    Partecipante

Nuovo??? Costa oltre i 1000…1200…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX