Home » Topic » Fotografia Astronomica » Canon 60D panorami stellati

Canon 60D panorami stellati

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1785843
    trottip
    Partecipante

    Salve,sono nuovo,ho un problema…a breve andrò nel deserto del Sahara e dovrò fare alcune foto notturne con paesaggi stellati..la mia attrezzatura è : Canon 60D con 18-135 F3.5/5.6 di kit e un 50 mm f/1.8…so perfettamente che non ho obbiettivi adatti alla situazione,ma chiedo a voi più esperti cosa posso ottenere con le mie misere ottiche…grazie in anticipo (o)

    #1785844
    valeriobry
    Partecipante

    Guarda, tu stesso ammetti che il corredo è minimalista, ma le foto non si fanno (solo) con obiettivi stellari, tele lunghissimi da safari, etc. Ben più importante è la fantasia, la cultura, che ti suggerisce magari di soffermarti sui particolari, sugli usi e costumi che ancora resistono oppure, al contrario, che vengono stravolti dal cosiddetto progresso. Guardati attorno, cerca di riprodurre al meglio ciò che vedi, trovando il significato di quello che è intorno a te. Un suggerimento? Sul lato grandangolo, in qualche modo sei coperto: io non amo i grandangolo spinti. Magari, sempre considerando buon tuttofare il 18-135 (con la luce del Sahara di certo non avrai problemi) ed utilizzando al meglio l’apertura del 50ino dove necessario, se proprio senti l’esigenza di focali più lunghe, perchè non un economico ma ottimo 55-250? D’accordo che si sovrappone in parte al tuo zoom, ma ne estende abbastanza il range. E un domani che volessi cambiare il 18-135 per un più performante 17-50 f2.8 (per esempio) ti troveresti già con il suo logico complemento. [lo]

    #1785850
    reynolds
    Partecipante

    Io la penso diversamente. Le focali lunghe secondo me servono a ben poco, perchè sono poco luminose ed inquadrano una zona molto ristretta del cielo, per cui risulterebbe più evidente la scia delle stelle dovuta alla rotazione del nostro pianeta. Al contrario, occorrerebbe un’ottica grandangolare molto spinta, tipo il Canon 10-22 mm che ti permetterebbe di inquadrare una vastissima zona di cielo. Un cavalletto, uno scatto remoto, 20-30 secondi di esposizione a tutta apertura come tempo massimo ed otterresti foto spettacolari.

    #1785851
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Io la penso diversamente. Le focali lunghe secondo me servono a ben poco, perchè sono poco luminose ed inquadrano una zona molto ristretta del cielo, per cui risulterebbe più evidente la scia delle stelle dovuta alla rotazione del nostro pianeta. Al contrario, occorrerebbe un’ottica grandangolare molto spinta, tipo il Canon 10-22 mm che ti permetterebbe di inquadrare una vastissima zona di cielo. Un cavalletto, uno scatto remoto, 20-30 secondi di esposizione a tutta apertura come tempo massimo ed otterresti foto spettacolari.

    confermo quanto detto da Valerio, fuori dalla death valley con un misero 18-55 sulla 600d avrei ottenuto una via lattea incredibile se avessi avuto un minimo di cognizione di causa di come fotografare le stelle per cui se non l’hai mai fatti ti consiglio anche un minimo di allenamento 🙂

    #1785853
    valeriobry
    Partecipante

    Ieri sera, alle 23:46 e dopo una giornata al solito pesantuccia, mi è completamente sfuggito [fru] che il nostro amico parlava di panorami in notturna con cielo stellato, ed ho invece pensato a panorami diurni da 5 stelle… [ver] Cedo quindi all’esperienza di Ennio, pur pensando con ViridisDraco che anche da un obiettivo modesto, sotto cieli di una limpidezza incredibile, si possano ottenere scatti eccellenti (magari con la famosa Ison, si spera, sfavillante). Ovviamente indispensabili, come dice Ennio, cavalletto, scatto remoto e, magari, qualche scatto di prova sotto i nostri miseri cieli, se Giove Pluvio ce lo permette…

    #1785855
    trottip
    Partecipante

    Ciao,in primis grazie per le tempestive risposte 🙂 avaleriobry ha azzeccato il mio quesito…forse ho sbagliato io a formulare la domanda…mi chiedevo se con il mio 18-135 che per fattore duplicazione focale diventa un 28.8 mm e la mia canon 60D nel deserto (quindi con inquinamento luminoso pari a zero) che cosa riuscire ad ottenere come panorama stellato? [gra]

    #1785856
    valeriobry
    Partecipante

    Hai pensato magari a un fisso manuale come il Samyang 14mm f2.8 dal prezzo circa la metà del Canon 10-22 consigliato da Ennio o del Sigma 10-20? http://www.photozone.de/canon_eos_ff/532-samyang14f28eosff

    #1785857
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da trottip: Ciao,in primis grazie per le tempestive risposte 🙂 avaleriobry ha azzeccato il mio quesito…forse ho sbagliato io a formulare la domanda…mi chiedevo se con il mio 18-135 che per fattore duplicazione focale diventa un 28.8 mm e la mia canon 60D nel deserto (quindi con inquinamento luminoso pari a zero) che cosa riuscire ad ottenere come panorama stellato? [gra]

    non avrai tutta la volta celeste, ma comunque una bella pozione di cielo 🙂

    #1785859
    trottip
    Partecipante

    Diciamo che sono a corto di fondi quindi devo campare con ciò che ho :)…che tempi/iso mi consigliate per ottenere una foto dignitosa con i miei miseri strumenti?

    #1785861
    valeriobry
    Partecipante

    Cedendo sempre il passo al nostro esperto [ado] prova a dare un’occhiata a questo articoletto, o altri simili: http://www.passionetecnologica.it/astronomia/larte-di-fotografare-il-cielo-di-notte/

    #1785863
    trottip
    Partecipante

    grazie Mille [gra] al finale sul campo si vedrà che riuscirò a creare 🙂

    #1785866
    valeriobry
    Partecipante

    Attendiamo il ritorno dal Sahara per ammirare il risultato… [lo]

    #1785867
    trottip
    Partecipante

    visto che siamo in tema deserto la mia 60D nell’infinita saggezza della Canon non è tropicalizzata quindi una sett. tra dune ecc si riempirà di sabbia…mi hanno consigliato di tenerla in un sacchettino per i surgelati agganciando l apertura al filtro con un bel elastico stretto.Posso fare delle prove e postare in questa discussione le foto per avere un vostro parere?

    #1785871
    reynolds
    Partecipante

    Certo che puoi, metti pure qualche foto di prova. Attendo con ansia le foto dal deserto, da appassionato di Astronomia posso dirti che il deserto del Sahara è considerato il posto meno inquinato (beati loro) di tutto il pianeta… Ecco i consigli, ma verificali sul monitor, fai qualche prova. Obiettivo 18-55 su focale 18 mm a tutta apertura oppure chiuso di un solo stop, ISO 800, ma considerando che il cielo sarà iperluminoso potrai anche scendere. Tempi di scatto: da un minimo di 15 secondi a un massimo di trenta, più il tempo è lungo e più stelle si vedranno, ma maggiore sarà la possibilità di vedere le stelle non perfettamente puntiformi. Scatto remoto, oppure autoscatto con alzo preventivo dello specchio, un buon cavalletto e…buona fortuna!!!

    #1785873
    trottip
    Partecipante

    mi hai appena dato tantissime belle notizie ^_^ grazie mille [[ok]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX