Home » Topic » Tecnica fotografica » CANON 6D dilemma dell’ottica!

CANON 6D dilemma dell’ottica!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    filippo
    Partecipante

Scusate se apro un Topic specifico ma è una cosa troppo importante per inframmezzarla a qualcosa di diverso,
    sabato sono andato da Euronics per il Canon Day, in poche parole sono tornato a casa con una Canon 6D Mark 1,
    ultimo esemplare rimasto in offerta, la macchina è fantastica ma ora nasce il problema, il mio obiettivo di punta il
    17-55 F2.8 non monta sulla 6D, devo scegliere con quale ottica sostituirlo, dei 6 obiettivi che ho solo 2 sono EF
    il 50MM e il 70-200 F4 L già alcuni li ho venduti, altri ancora no!

ho letto le recensioni e ho ristretto il tutto a 3 possibilità trovo
    EF 24-105 STM di cui tutti ne parlano molto bene
    EF 24-105 L F4 di cui molti ne parlano male perchè ci sono alcune serie difettose,
    EF 24-70 L F2.8, di cui dicono il non senso perchè è una ottica castrata per via
    della strana lunghezza focale!

Considerando che il 24-70 non è stabilizzato e io vorrei avere qualcosa di più versatile la scelta
    va verso i primi due, il primo costa abbastanza poco, il secondo nuovo costa 950 euro,
    il mio budget è di circa 450 euro, a questo punto avrei o l’STM nuovo o 24-105 L usato, ma come si fa a non cadere
    nel problema degli obiettivi che soffrono di flare? Ci sono tante ottiche usate che si
    aggirano sui 450 euro ma sembrano tutte uguali! Cosa devo fare?

albo49
    Partecipante

Rilassati e fai un bel respiro. La perfezione è per i maniaci e tanto non si raggiungerà mai. Quando si deve fare un acquisto, oltre al costo e quindi alla disponibilità economica, si deve tener conto anche del risultato che vuoi ottenere e dell’impiego che devi farne. Se prevalentemente fai foto che finiranno nel mondo web e/o per piccole stampe da appendere in casa, quasi tutte le ottiche vanno bene. Il 24-105 è ottimo per la maggior parte delle foto che farai e se ha qualche difetto, che riscontrerai nel 5% delle tue foto, dovrai perdonarlo, quasi tutte le ottiche hanno qualche difettuccio, pazienza.
    Io ho il 24-105 L dal 2011 e ti assicuro che mi soddisfa in tutto. Chi perde tempo a fare delle prove troverà sempre dei difetti, Prendi quello che ti consentono le tue tasche.

filippo
    Partecipante

Badiamo bene io non cerco la perfezione , il mio motto che purtroppo ora mi perseguita è minima spesa massima resa, si parla di un 24-105 L prima edizione con un difetto proprio di progetto, che a quanto pare canon conosce e ha risolto nelle serie successive, Stm è venduto a 300 usato e 400 nuovo mentre le versioni L vanno dai 450 ai 650 usati e 900 nuovo, non voglio avere un obiettivo difettoso, il limite voglio essere io non voglio il compromesso che il 5% delle foto sono brutte per colpa dell’obiettivo deve essere colpa mia, avevo un difetto sul tamron 1750 f2.8 poi sono passato a 2 1755 Canon sino a quando ho trovato la pace, ogni foto schifosa era colpa mia ma anche ogni foto bellissima.
    Costo 450 per la serie L usato e 400 per STM che si trova anche a 369.00

WIKIPEDIA:L’obiettivo è spesso paragonato alle altre ottiche della serie L con escursione simile, come il Canon EF 24-70mm f/2.8L USM, rispetto al quale perde uno stop sull’intera escursione focale, ma guadagna lo stabilizzatore d’immagine. L’obiettivo è inoltre tropicalizzato grazie a delle guarnizioni che lo proteggono da acqua e polvere, anche se la tropicalizzazione è completa solo in abbinamento a un corpo tropicalizzato anch’esso. Alcuni modelli di inizio produzione (i primi 10000) erano affetti da un problema ottico che causava flare nell’immagine; Canon ha riparato il problema gratuitamente.

Luppolo
    Partecipante

Per favore, elimina i riferimenti alla vendita, non ne hai certo bisogno per ottenere i consigli che cerchi.

filippo
    Partecipante

scusa lo avevo fatto nell’altro post, non ho messo il prezzo di quanto voglio vendere il mio obiettivo, ho messo i prezzi delle valutazioni attuali degli obiettivi nuovi e usati quelli che voglio comprare per far capire quale sia il mio budjet! Se mi dici a cosa ti riferisci lo toglierò subito!

Luppolo
    Partecipante

Ok, l’ho fatto io, se ti servono delucidazioni sono a disposizione via mp.
    Comunque, se scrivi che il tuo budget dipende dalla vendita, automaticamente dai informazioni riguardanti il prezzo di vendita.

filippo
    Partecipante

Anche qui si usa il termine Gas? Ecco non avevo nessuna intenzione di spendere questi soldi e ora a mente fredda so di aver preso un corpo fantastico rispetto alla 600D il risultato è però che questi ulteriori soldi per l’ottica non erano previsti, per rientrare delle spese ho già venduto in 3 giorni la 600D , a questo punto sono deciso a prendere la versione L anche se il motore non ho capito se è molto veloce nella messa a fuoco, in ogni caso ieri sera ho messo a fuoco un vaso a 5 metri di distanza con il mio 70-200 F4, la foto ovviamente è venuto scusa ma non avevo rumore di fondo solo un po’ di come si dice grana?

Luca Lupi
    Partecipante

La velocità dei motori USM e STM è sostanzialmente simile, leggermente più veloci i primi.
    Entrambi hanno prestazioni di velocità che vanno ben oltre quelle di un “fotoamatore evoluto”.

filippo
    Partecipante

sarà colpa della luce e del fatto che non fanno rumore ma ho avuto l’impressione che i motori STM siano più veloci di quelli USM però io parlo di USM del 17-55 contro un STM di un 24mm fisso quindi le due cose non sono confrontabili, inoltre parliamo di ottiche EFS non EF e non L, in ogni modo il mio 70/200 F4 non è sempre un fulmine nella messa a fuoco specialmente in ambienti ombrosi! Poi però fa foto effettivamente bellissime! Sulla 6D però forse e migliorato parecchio per riuscire a mettere a fuoco al buio!

Luca Lupi
    Partecipante

Allora, capisco la foga da nuovi acquisti, ma come diceva Alvaro, calmati e fai un bel respiro, stai facendo una gran confusione.
    La velocità del motorino di messa a fuoco dell’obiettivo è relativa al tempo che l’obiettivo ci mette a spostare le lenti.
    Il tempo che ci vuole per agganciare il soggetto invece dipende dal sistema di messa a fuoco del corpo macchina, e meno luce c’è più è difficile.
    Quindi anche con l’obiettivo con il motore AF più veloce al mondo, se il corpo macchina ha un sistema AF non avanzato in condizioni di luce scarsa ci metterai sempre del tempo a mettere a fuoco.
    E il sistema autofocus della 6d non è stato studiato per necessità di messe a fuoco fulminee come invece il sistema della 80d, 7d e 1d, che è progettato per essere utilizzato in campi in cui è necessario un sistema di messa a fuoco prestazionale.
    Torno comunque a ripetere che per le esigenze del “fotoamatore evoluto” quel che fa ala 6d con un qualsiasi obiettivo USM o STM montato su è ben oltre il necessario.

filippo
    Partecipante

Non voglio sembrare una persona strana, non avevo in programma di spendere più di 1000 euro di nuovo corpo macchina, adesso con i soldi che spenderò per l’obiettivo prima di fare altre spese folli dovrò aspettare un poco e gonfiare un po’ il conto in banca o potrei trovarmi in difficoltà,
    in realtà tra due mesi finirò di pagare la macchina per cui sarò a posto ma meglio non rischiare, sembrano discorsi banali ma effettivamente stranamente mia moglie di sua iniziativa mi ha detto perché non te la compri? Ogni tanto un regalo una persona deve pure farselo, per cui l’obiettivo che comprerò dovrà essere perfetto a primo colpo, non posso permettermi di prendere un obiettivo per poi scoprire di aver sbagliato!
    Per questo sono molto perplesso e faccio tutte queste domande di cui per le più conosco la risposta!

Luca Lupi
    Partecipante

Che non avevi intenzione di spendere i soldi che hai speso e adesso sei elettrizzato l’abbiamo capito, l’hai scritto tipo 8 volte.
    Adesso rileggiti il mio ultimo post qui sopra in merito alla velocità dell’autofocus perché o non lo hai letto o non lo hai compreso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

filippo
    Partecipante

ho capito che dipende dal sistema di messa a fuoco della fotocamera, cmq alla fine penso di prendere il 24/105L usato!
    Spero di trovare un buon usato con pochi scatti!
    Ne ho già visto diversi ma nessuno abbastanza vicino da andare a provare

albo49
    Partecipante

Tra poco avrai una 6D con il 20/105L il 70/200L e il 50mm – attrezzatura da professionista.
    Alla fine di questa odissea, se le ottiche non hanno difetti, non avrai più scuse, dovrai fare foto molto belle.

filippo
    Partecipante

Si 24-105L F4 50 F1.8 e 70/200 F4 L
    posso dirti che domenica ho fatto delle foto a un battesimo (300 circa)
    mi avevano chiesto di essere il fotografo ufficiale,
    tranne quelle scattate a cavolo perchè per non rischiare di sbagliare ho messo il flash sulla 600D
    posso dire che la 6D nonostante fosse senza flash e nonostante il 70-200 non fosse stabilizzato
    sono venuti primi piani fantastici, nitidi con colori carichi e corposi, solo qualcuno è venuta mossa,
    messo poi il flash sulla 6D non ho più scattato con la 600D e mi sono destreggiato tra 50mm e 70/200,
    unica cosa che mi lascia perplesso e la gestione degli ISO,
    sulla 600D di solito parto da F8 100 ISO e in base alla situazione so che posso arrivare tranquillamente a 400 ISO
    rimanendo a F8, aprire di uno stop e se sono in penombra mi posso spostare sino a 1600 ISO, 3200 sei a limite a meno che non ci sia molta luce, non ho ancora capito sulla 6D invece sino a quanto mi posso spingere, sono sempre stato intorno a 4000 iso per compensare la mancanza del flash e devo dire che i file sono rimasti puliti e perfetti! Quel 125.000 iso è realmente sfruttabile o è solo un qualcosa non usabile?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX