Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 6D: quale obiettivo?

Canon 6D: quale obiettivo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    vortice_digitale
    Partecipante

Buonasera a tutti,
    sono in procinto di acquistare una 6D, provenendo da una 400D, e sono molto indeciso sull’obiettivo da abbinarci. Premetto che possiedo già un Canon 50 mm f/1,8 ed un 75-300 mm f/4-5,6 III USM.
    Dopo aver letto molte prove ed il test su dpreview avevo fortemente intenzione di prendere un Tamron 24-70 mm f/2,8, ma una discussione in questo forum mi ha disorientato non poco…
    La paura di avere tra le mani un obiettivo poco nitido mi fa paura anche perchè non saprei come testarlo per appurare che sia al 100% delle sue possibilità e in caso contrario mandarlo in assistenza….
    Certo è naturale che a costi minori i controlli di qualità sono meno stringenti di quelli di Canon, ma è pur vero che se l’obiettivo in oggetto è ben tarato è ottimo (da quanto leggo…) e quindi potrebbe essere un valida alternativa a quelli originali.
    Altri obiettivi che avevo preso in considerazione sono:
    Canon 17-40 mm f/4; Canon 24-70 f/4 e Canon 24-105 mm f/4 (dei primi due non considero la versione 2,8 per ovvi motivi economici…).
    Aggiungo che l’uso della fotocamera è amatoriale, prevalentemente paesaggi e still life anche se può capitare foto in interni (tipo chiese o monumenti) e per questo avevo pensato ad un 2,8.
    Aspetto un vostro illuminante consiglio…
    Grazie

fotoit
    Partecipante

Post doppio?

reynolds
    Partecipante

Si Wando, ma l’utente (penso nuovo) ha postato il messaggio due volte in due sezioni diverse, per cui ora cancellerò l’altro.

vortice_digitale
    Partecipante

Mi scuso, l’ansia di avere una risposta mi ha fatto commettere questo errore…. Non si ripeterà più.

reynolds
    Partecipante

Nessun problema, sono cose che capitano a tutti.

Claudio
    Partecipante

Acquistando una 6D (ISO friendly) puoi stare su obiettivi f/4 se la luminosità ti serve solo per portare a casa una foto. Al contrario se guardi allo sfocato migliore, in un modo o nell’altro devi mettere in conto spese assai più consistenti. Canon 24-70 L f/2.8 II, per dire: ne parlano tutti un gran bene e le prove di confronto con tutti gli altri 24-70 sono a suo favore, tranne che per il prezzo. E quando al prezzo non ci arrivi devi fare dei compromessi. Personalmente posso dirti che il compromesso che faccio più volentieri è quello di guardare ai fissi. Ma per prendere un fisso devi aver sperimentato o essere molto convinto di una certa focale. E non devi chiedere su un forum quale focale prendere: devi saperlo tu, per esperienza. Al limite, se hai scelto un 35mm, e sai che lo usi in un certo modo, chiedi se vale la pena comprare un f/1,4 (per lo sfocato) o un f/2 (perché non è male e lo trovi usato a meno di 200 euro) o un f/2 IS (degno concorrente dell’1,4) o un vintage (perché tanto fotografi in manuale), ecc. Insomma: se l’acquisto della 6D è una decisione già presa, comprala, prova i due obiettivi che possiedi, e poi torna a rifarti (rifarci) queste stesse domande con più consapevolezza di ciò che vuoi in termini di focale e sfocato e distorsioni e… ecc.

PS: se sei uno che cerca uno zoom unico da tener sempre montato e le cose che ti ho scritto ti suonano come scrupoli eccessivi, potresti pensare al 24-105; magari facendo una scelta che ti permetterebbe di non pensare più a nuovi acquisti per anni.

vortice_digitale
    Partecipante

Buonasera,
    capisco che alla mia domanda è impossibile rispondere…. In quanto l’obiettivo è legato al tipo di foto che devo fare…
    Ho avuto la fortuna che un’amica mi ha prestato la sua 6D + 24-105 f/4 e tra un pò esco a fare delle foto di prova.
    Vi terrò informati
    Grazie

Anonimo
    Ospite

[quote=”vortice_digitale” post=642706]Buonasera,
    capisco che alla mia domanda è impossibile rispondere…. In quanto l’obiettivo è legato al tipo di foto che devo fare…
    Ho avuto la fortuna che un’amica mi ha prestato la sua 6D + 24-105 f/4 e tra un pò esco a fare delle foto di prova.
    Vi terrò informati
    Grazie[/quote]

Come ti ho già scritto in altro thread, il Canon 24-105 è un ottimo tuttofare, una volta montato e usato farai fatica a toglierlo (mio parere personale, of course…) [lo]

Anonimo
    Ospite

considerati i generi fotografici praticati con una 6D puoi serenamente accontenatarti (si fa per dire ) del 24-105, riuscirai a scattare anche in chiesa a mano libera, tra IS della lente e tenuta degli ISO del corpo nessun problema . [lo]

Luca
    Partecipante

ciao,
    non so cosa tu possa esattamente cercare in termini di nitidezza e qualità nella nuova ottica.
    Io personalmente sono passato dalla 7D alla 6D che ho acquistato in kit con il 24-105L.
    ti posso dire che , per l’uso che ne faccio io, il 24-105 è più di quanto un fotoamatore come me possa desiderare per un ” uso quotidiano”.

naturalmente esistono ottiche migliori, ma per averle devi rinunciare a qualche mm di escursione focale o devi rinunciare a qualche euro nel portafogli 😀

in ogni caso vedrai che con la 6D ti troverai molto bene ( per me è stato così)
    buona luce
    Luca

vortice_digitale
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte… Penso proprio che prenderò la 6D in Kit con il 24-105… Poi in futuro si vedrà se mi servirà altro.

fotoit
    Partecipante

Vai tranquillo, per FF va benissimo il 24/105.

saverio guzzi
    Partecipante

Io ho acquistato da un anno la canon 6D con l’obiettivo Canon 24-70 f/4, sono pienamente soddisfatto di questa ottica, sinceramente non ha niente a che vedere col 24/105, anche se purtroppo bisogna rinunciare a qualche mm di escursione focale.

davide144
    Partecipante

Io invece tra 24-105 f4 e 24-70 f4 ho scelto il primo primo perchè come “obiettivo generico” 35mm in più possono fare molto comodo in certe situazioni, secondo perché non ho osservato differenze sostanziali a tal punto da giustificare gli oltre 400 euro di differenza.

_Franz_
    Partecipante

[quote=”vortice_digitale” post=642706]Buonasera,
    Vi terrò informati
    Grazie[/quote]

ciao,
    …e come è stata l’esperienza?
    :s

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX