Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 70 200 f4 is o Canon 135 f2?

Canon 70 200 f4 is o Canon 135 f2?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

Ciao Canoniani, vorrei aggiungere un obiettivo al mio parco ottiche per 6D, che tra l’altro è abbastanza povero.Possiedo infatti solamente un Canon 50 f1.4 e un Sigma 180 Macro.
    Sono fortemente indeciso tra due obiettivi: il Canon 70 200 f4 is e il Canon 135 f2.
    Non avendoli mai provati vorrei avere qualche consiglio che mi aiuti nella scelta.
    Le foto che amo di più fare, come avrete già visto, sono i ritratti e la Street photography, ma , se capita, non disdegno la fotografia paesaggistica.Mi piacerebbe anche riuscire a fare qualche ritratto “rubato”.
    In un primo momento ero orientato solamente sul 70 200 ma quando ho visto le foto e letto le recensioni del 135… :O :O :O
    Aspetto i vostri consigli!!
    [lo]

Luppolo
    Partecipante

Sei in dubbio tra due eccellenti prodotti Canon, molto diversi ovviamente, ma di altissima qualità e dal costo similare.
    Il bianchino stabilizzato è un capolavoro assoluto, perfetto ad ogni focale, nitido, pulito, veloce nella MAF, stabilizzatore molto efficace (si scatta a 1/25 a 200 mm).
    Il 135 è un sogno…
    A suo tempo presi il 70-200 (rivenduto nello scisma con Canon) e mi sono trovato benissimo.
    Ora prenderei il fisso, senza alcun dubbio.

tigercris
    Partecipante

Ciao Reddo!
    Mi spiace risponderti in questo modo ma devo.
    Non è una scelta. Devi averli tutti e due. Compra pure a caso uno dei due che non sbagli.
    Scherzi a parte il 70-200 è un must have. io ho il fratellone più grande ed è una meraviglia! però a mantova il buon scout mi presto il 135…. beh che dire la lacrimuccia è scesa. Io fossi in te inizierei con il 70-200 non per qualità sulla quale non ci sono dubbi ma per la praticità di utilizzo. poi prendi anche il 135…. quando potrai….
    FACCIAMO GIRARE L’ECONOMIA!!!!!!!!

reddo
    Partecipante

Grazie mille del consiglio, Filippo!!
    @ Tigercris: anch’io la pensavo come te, ma poi, come ho già scritto, ho visto le foto scattate con il fisso e ora non sono più così sicuro… sicuri che il 135 vada bene solo per ritratti?

Luppolo
    Partecipante

il 135 su FF è fantastico per i ritratti…

elena2.jpg

emma_crop_c.jpg

non è il Canon, ma è un 135 a f/2

marco66
    Partecipante

Non mi viene proprio in mente quale 135mm mai possa essere [pen] [pen] 🙂
    le avevo gia’ viste ma sempre belle [lo]

reddo
    Partecipante

Wow :O la seconda in particolar modo è fantastica!!

[pen]

Luppolo
    Partecipante

ecco, considera che il Canon ha forse meno carattere, ma è più nitido del mio a TA

reddo
    Partecipante

Ok. Il mio unico dubbio è che il 135 vada bene solo per ritratti posati e quindi che, una volta passato l’entusiasmo iniziale, finirei per usarlo poco. Mentre forse il 70 200 è una lente più pratica, adatta a più situazioni.

Luppolo
    Partecipante

dipende da come ti abitui, io ora uso praticamente solo fissi
    di sicuro il 70-200 f4 L is è una gran bella lente

Franco
    Partecipante

Per il tuo genere di foto, il 135 è ideale, ma il 70-200 è indubbiamente più pratico, devi quindi valutare bene l’ottica che ritieni più adatta alle tue esigenze, lo so, è sempre la solita risposta, ma è anche l’unica…..

Io le ho tutte due, non esco mai con entrambe, nel 90% scelgo il 135 perché preferisco disporre di 2 diaframmi in più (rispetto il f/4) e avere un bokeh molto bello insieme ad una incredibile nitidezza in centro.
    😉

reddo
    Partecipante

Grazie mille per aver lasciato il tuo parere, per me molto importante
    [lo]

Anonimo
    Ospite

Io tra i due ho solo provato una volta durante un raduno il 135 Canon e devo dire che mi è piaciuto molto, come sfocato e nitidezza.
    Non ti scriverò sulla qualità delle lenti: non avendo provato il 70-200 non ho modo di fare un confronto.
    Riguardo la scelta valuterei oltre alla luminosità ed alla qualità dell’obiettivo, anche la focale e la praticità (come già scritto da qualcun altro). Per il peso sono circa uguali.

Per le foto che fai, preferiresti avere più praticità o avere la scomodità, a quasi parità di focale massima, di doverti portare dietro anche il Sigma 180 (se mai ti dovesse servire)?
    Certo avere una lente più luminosa e che permette di sfocare di più a parità di focale è molto allettante, tuttavia in caso di soggetti lontanti o ti porti più peso (2° obiettivo) o ti ritroverai ad essere più limitato.
    Personalmente se dovessi fare un acquisto ed avendo un canon 180 comprato usato forse valuterei il 135, per la maggiore luminosità anche in caso volessi fotografare soggetti veloci. Questo pur sapendo che in alcuni casi sia una soluzione poco pratica sia per il peso sia per il cambio dell’obiettivo. Ma ognuno ha le proprie preferenze.

Spero di averti dato qualche elemento in più su cui ragionare. [lo]

Alessandro
    Partecipante

Che dire…stai valutando due lenti molto diverse, seppur entrambe ottime. Dei due ho solo il 70-200 e sinceramente non mi sarei mai aspettato una qualità tale da uno zoom…che però nel 135 è ancora più elevata, a fronte di una possibilità di sfruttarla un poco più limitata.
    Secondo me in questo caso non si tratta di scegliere l’obiettivo, bensì l’approccio alle foto che vuoi scattare. E quindi le considerazioni altrui valgono fino ad un certo punto. [lo]

reddo
    Partecipante

Grazie McBrandon ed Ale.
    Devo dire che sarei orientato sul 135 ma la mia preoccupazione è che sia utilizzabile solo per i ritratti posati.
    Io stò cercando una lente che si possa usare anche per ritratti “rubati” e altre foto Street stando comunque ad una certa distanza dal soggetto (per le Street più “ravvicinate” ho già il 50mm)
    Quello che non mi convince del 70 200 è l’apertura solo a f4 dato che non mi posso permettere il 70 200 2.8 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX