Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 70-200 F4 IS USM

Canon 70-200 F4 IS USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    pdigiambattista
    Partecipante

Amici, ho appena acquistato usato (ancora in garanzia) il 70-200 f4 IS USM L per la mia mark III (sino ad oggi avevo solo il 24-70 f 2.8 non stabilizzato). L’ottica sembra andare alla perfezione, unica cosa che durante la prova per l’acquisto, non avevo fatto caso al ronzio che si produce quando si aziona la messa a fuoco, con stabilizzatore inserito. Chiaramente tale ronzio a stabilizzatore disinserito non viene prodotto e dunque esso è di conseguenza legato appunto allo stabilizzatore. Vi chiedo dunque (la domanda forse vi sembrerà stupida, ma tenete presente che non ho sino ad ora mai usato ottiche stabilizzate) se tale ronzio è normale oppure è un malfunzionamento dello stabilizzatore stesso?

Wolly65
    Partecipante

Prova a mettere la macchina su di uno stativo poi premi il pulsante di messa a fuoco, si attiva l’AF e l’IS quando l’AF ha finito il suo lavoro rilasci il pulsante, il ronzio del IS continua per pochissimi secondi a volte centesimi poi deve smettere.

Franco
    Partecipante

Il rumore è normale, i giroscopi degli stabilizzatori possono cambiare da modello a modello e generare un differente rumore, in effetti nel 70-200 f/4 è particolarmente rumoroso.
    😉

pdigiambattista
    Partecipante

Perfetto grazie! Proverò comunque anche a mettere la macchina su di uno stativo ed eseguire la prova.

fotoit
    Partecipante

Che lo stabilizzatore emetta un ronzio è normale, a volte più marcato a volte meno marcato a seconda dei modelli e forse anche da un obiettivo ad un altro, però sinceramente il mio 70/200 IS è veramente silenzioso, per questo motivo a volte mi viene di controllare il pulsantino per vedere se è acceso.

pdigiambattista
    Partecipante

Sicuramente come dite il ronzio varia da obiettivo a obiettivo. Io praticamente me ne sono accorto ieri sera facendo qualche prova in casa, in assenza di qualsiasi altro ruomore. E’ chiaro che in tale situazione di assenza di qualsuiasi altro rumore, il ronzio lo si avvertisse maggiormente. Tenete poi presente che con la poca luce delle lampade di casa a volte specialmente alla focale di 200mm, agganciare il fuoco se non vi erano zone di un certo contrasto, era davvero difficoltoso e dunque il ronzio durava più a lungo.

fotoit
    Partecipante

[quote=”pdigiambattista” post=625257]Sicuramente come dite il ronzio varia da obiettivo a obiettivo. Io praticamente me ne sono accorto ieri sera facendo qualche prova in casa, in assenza di qualsiasi altro ruomore. E’ chiaro che in tale situazione di assenza di qualsuiasi altro rumore, il ronzio lo si avvertisse maggiormente. Tenete poi presente che con la poca luce delle lampade di casa a volte specialmente alla focale di 200mm, agganciare il fuoco se non vi erano zone di un certo contrasto, era davvero difficoltoso e dunque il ronzio durava più a lungo.[/quote]

lo stabilizzatore funziona in base al movimento del fotografo e quindi ovviamente in casa con tempi più lunghi c’è più rischio di micromosso ed è più sollecitato, ad ogni modo lo stabilizzatore rimane sempre in funzione da appena si preme leggermente il pulsante di scatto fino ad un attimo dopo lo scatto.

pdigiambattista
    Partecipante

Allora ieri sera ho rifatto qualche prova sia con cavalletto che senza. Ho usato tempi intorno al 1/40 e 1/25 di secondo a F4 e 4000iso. Lo stabilizatore si entra in funzione non appena premi il pulsante di scatto e si disattiva circa 2 secondi dopo lo scatto con un leggerissimo click. Il movimento o ronzio lo si avverte di più chiaramente se in casa non vi è alcun rumore, infatti se ad esempio facevo accendre in altra stanza un fono da mia moglie il rumore dello stabilizzatore era poco udibile.

dubbamonk
    Partecipante

Controlla pure la messa a fuoco perchè alcuni lotti hanno avuto problemi con il gruppo USM
    http://www.youtube.com/watch?v=uI15shZyn9Q‎

Non c’è nessun richiamo da parte di Canon però se è ancora in garanzia……………………..

dubbamonk
    Partecipante
    pdigiambattista
    Partecipante

Dubbamonk ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo non appare alcun link da te indicato. Comunque proverò la messa a fuoco anche di giorno in quanto in casa con poca luce e basso contrasto, a volte quest’ultima se non trovi punti con differenza di contrasto essa risulta un poco difficoltosa. Per favore comunque rimandami il link!

dubbamonk
    Partecipante

Scusami non riuscivo ad inserire la pagina.

[lo]

dubbamonk
    Partecipante

Scusami ma non riesco ad inserire il link penso di seguire la procedura corretta…………….mah!

Comunque se vai su youtube cerca “Canon 70-200 f4 IS – slipping autofocus problem” viene spiegato il problema.

Scusami ma non voglio crearti altri problemi però è meglio sapere queste cose visto che gode ancora di garanzia e magari Canon si potrà pure svegliare con un richiamo ufficiale.
    [lo]

fotoit
    Partecipante

[quote=”dubbamonk” post=625562]Scusami ma non riesco ad inserire il link penso di seguire la procedura corretta…………….mah!

Comunque se vai su youtube cerca “Canon 70-200 f4 IS – slipping autofocus problem” viene spiegato il problema.

Scusami ma non voglio crearti altri problemi però è meglio sapere queste cose visto che gode ancora di garanzia e magari Canon si potrà pure svegliare con un richiamo ufficiale.
    [lo][/quote]

Per inserire un link basta copiare il link nella barra indirizzo della pagina che vuoi inserire e quindi incollarlo direttamente nel post, non servono più parentesi quadre e url ecc.

pdigiambattista
    Partecipante

Dubbamonk ho visto i filmati su you tube e sono un pochino sconcertanti. Ti chiedo se potresti nuovamente provare a postare il link da te indicato, correi controllare se sono indicati dei lotti con tanto di numeri seriali. Il mio obiettivo comunque anche se acquistato da me usato, è stato acquistato (secondo me un pazzo) il 23 gennaio poco dopo dato indietro per acquistare il 2.8
    Per me è stato sicuramente un affare in quanto praticamente ho ancora 23 mesi di garanzia pagandolo circa 200€ in meno rispetto al nuovo. Quindi l’ottica è del 2014!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX