Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 70-200 IS f 4.0…ronzio

canon 70-200 IS f 4.0…ronzio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    mister_x
    Partecipante

salve a tutti, dopo una lunga ed estenuante riflessione ho deciso di acquistare il 70-200 f4 IS canon. Non sto a dirvi la resa dell’obiettivo perchè tutti voi la conoscete…fantastico! Ora però devo chiedervi un aiuto per delle cose che non mi quadrano (o che non sapevo): 1- con lo stabilizzatore acceso, l’obiettivo emette un ronzio dopo la messa a fuoco di un paio di secondi….è normale ? 2- le foto tendono ad uscire sottoesposte di 1/5 o 1/4 anche se gli indicatori della 40D mi dicono che invece i livelli vanno bene. devo precisare che le foto le vedo poi sul monitor del iMAC da 20″ che è molto luminoso e che quasi tutte le devo aumentare di esposizione di 0,17 o di 0,33 su DPP. ripeto, la 40D mi da l’indicatore di esposizione al centro perfetto. 3- e quì sono preoccupato…. a volte mirando un soggetto in movimento, mi sembra di vedere uno scatto all’interno, come se l’immagine facesse un saltino e poi si riposizionasse…. niente che mi abbia mai causato un problema nella foto ma anche in questo caso vorrei sapere se è normale… per me no ma magari, essendo un pivello, potrei sbagliare. grazie a tutti fabio

zetahawk
    Partecipante

Ciao, alla prima domanda ti rispondo che il ronzio è normale (stabilizzatore ottico meccanico), alla seconda bisognerebbe vedere le foto, alla terza è del tutto normale che l’immagine ti faccia venire una specie di nausea da mal di mare, si tratta sempre dell’IS in funzione. Ci farai presto l’abitudine.

max_O_max
    Partecipante

Tranquillo, è tutto regolare (o) (o) (o) per quanto riguarda i punti 1, il ronzio che dura anche dopo lo scatto (c’è pure scritto nel manuale… questo sconosciuto :~( ) ed il punto 3, quello che vedi è l’effetto della entrata in funzione dello stabilizzatore che, su quest’ottica è molto efficiente. Per il punto 2 quoto chi mi ha preceduto, facci vedere le foto [dan] [dan]

mister_x
    Partecipante

bene…allora allego una foto di un campo di fiori scattata a f 7,1 1/200 sec ISO 100 focale 70 mm ridotta con VSO image resizer 1024×768 al 90% qualità a me pare scuretta sia sul iMAC sia sul PC [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_2983__1024x768_.jpg[/IMG]

mister_x
    Partecipante

non chiedetemi perchè sugli exif esce fuori che le ISO sono 2180 perchè non lo so spiegare… (?)

gloster1974
    Partecipante

Ora ti pongo io una domanda , perche’ per questo genere di immagini scatti in modalita’ spot???????? se il punto centrale e pertanto quello di lettura esposimetrica si posiziona su un fiore bianco e’ normalissimo che l’insieme risulti sottoesposto 😉 Tale modalita’ va utilizzata solo per immagini dove il soggetto e’ bianco o molto chiaro rispetto all’insieme dell’inqudratura , utilizza la valutativa se vuoi un consiglio. p.s. iso 100 🙂

mister_x
    Partecipante

…già !! perchè scatto in spot ????? :O denghiù ! direbbe Biscardi !!

MIGUELin
    Partecipante

Emh emh… ecco spiegato! Anche io facevo un uso ‘ignorante’ del metodo spot, proprio con questa ottica!! Grazie!

mister_x
    Partecipante

ok allora proverò… Senti miguelin, dove la trovo l’iconcina del 70-200 is usm da mettere sulla firma ? io ho guardato sui vari 3d ma non l’ho trovato…. grazie

boezi_luca
    Partecipante

Quando ti serve un’icona che ha già qualcuno posizionati sopra con il tasto dx e vai su proprietà da li vedi l’indirizzo URL copia e incolla nella tua firma. http://img169.imageshack.us/img169/7682/logo70200trisop8.jpg

angun
    Partecipante

per il punto 2 ti porto la mia esperienza con il fratellino maggiore. utilizzando un 70-200 2.8is su 5d, 40d, e 1d III la stessa foto risulta meglio esposta sulla 1d (ho fatto prove “ossessive” con obiettivo su cavalletto e cambiando la macchina senza spostarlo minimamente. confermo quindi che potrebbe essere un problemino dell’esposimetro della 40d. peraltro i tempi di esposizione su 1d risultavano sempre più lenti di 1/3 di stop rispetto alla 40d. ciao

mister_x
    Partecipante

grazie a tutti ! [bir]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX