- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da phoslight.
-
AutorePost
-
Novembre 7, 2010 alle 9:48 pm #1611491ruggine71Partecipante
Carissimi, Sono qui ancora per chiedervi un consiglio: ho da tempo il 70-200L f4 liscio che utilizzo più che altro per composioni creative in natura, mai per ritratti; guardando le foto e scattando mi sono reso conto di utilizzarlo nel 90% dei caso a 200mm, per cercare uno sfocato cremoso e staccare il soggetto dallo sfondo. Allora mi è venuta una tentazione: dare dentro il bianchino e tirare fuori il fisso; lo scopo: sfruttare lo stop in più, migliorare ancora se possibile la qualità ottica e avere uno stacco sfondosoggetto e una qalità del bokeh maggiore. Vi chiedo: ne vale la pena? Le mie aspettative si realizzerebbero? Oppure la differenza tra il bianchino a 200mm e il fisso non è così rilevante per qeusto tipo di fotografia cosa che mi porterebbe a tenermelo per la maggiore versatilità? Ogni commento e gradito. PS: aggiungo una foto per farvi capire come utilizzo principlamente il bianchino; non fate caso alla qualità artistica perchè sono esperimenti. Con il 200L fisso riuscirei ad aver qualcosa di meglio o la differenza sarebbe così minima da non giustificare un cambio? [pen] [IMG]public/imgsforum/2010/11/Autumn_colors.jpg[/IMG]
Novembre 8, 2010 alle 12:23 am #1611530Lorenzo CanonianiAmministratore del forumPersonalmente possiedo sia il 135 f2 che il 70-200 f4 IS. Senza nulla togliere allo Zoom devo dire che tutte le volte che utilizzo il fisso sa sempre sorprendermi per i risultati che riesce ad ottenere. Il 200 2.8 non l’ho mai usato ma non ho motivo di dubitare che per le caratteristiche che stai cercando sara’ sicuramente superiore al pur ottimo 70-200 f4 Ecco qualche esempio al riguardo forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=384927
Novembre 8, 2010 alle 1:38 am #1611548Batman57Partecipanteconcordo, il 200/2.8 vuoi perchè più luminoso, vuoi perchè fisso, immagino sia lievemente migliore per il genere di foto che fai tu. Ciò non vuol dire che sia migliore in assoluto, tutto dipende dall’uso. Non è detto che la Fiat Panda sia peggio della Ferrari: provate ad attraversare il centro di Milano nell’ora di punta in Ferrari e a parcheggiare, poi me lo direte. Il 200/2.8 è un ottima lente, un pò bistrattata perchè non è uno zoom e oggigiorno invece sono le ottiche a lunghezza focale variabile ad andare per la maggiore. Ma sono certo che le nuove risoluzioni dei sensori imporranno miglioramenti nella resa delle ottiche zoom (il primo è stato il 70-200/2.8 IS a essere migliorato…).
Novembre 8, 2010 alle 3:14 am #1611559phoslightPartecipanteHo anche io il 70-200 F4 (liscio) e avendo provato dei fissi (serie L e zeiss) me ne sono innamorato… quindi ho ordinato il 100mm L. Tuttavia, appena possibile, credo che prenderò il 200, ma il bianchino lo tengo stretto! E’ un’ottima lente e avere uno zoom di qualità nello zaino fa sempre comodo. Del 200 ci sono 2 versioni… la prima si trova a prezzi molto abbordabili su ebay e sia il portafogli che il 70-200 ringraziano 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.