Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 70-300 IS USM

Canon 70-300 IS USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1518350
    matiux_
    Partecipante

    salve a tutti, premetto che sono ancora alle primissime armi… Ho una canon EOS 450D e ho comperato sabato il canon 70-300 IS USM ma ho questo dubbio. Con un teleobiettivo come questo, c’è una distanza minima di messa fuoco? Ossia… usando ad esempio 300mm (quindi il massimo) di distanza focale, l’oggetto che voglio fotografare a che distanza MINIMA deve essere? E’ possibile che in camera, con luce bassissima non riesca a mettermi a fuoco oggetti che sono a 3-4 metri da me? Ultima domanda… è normale che sento dei rumori provenire dall’obiettivo anche DOPO aver sentito il bip della messa a fuoco? Spero di essermi espresso bene Ciao a tutti

    #1518351
    angelonocera
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: salve a tutti, premetto che sono ancora alle primissime armi… Ho una canon EOS 450D e ho comperato sabato il canon 70-300 IS USM ma ho questo dubbio. Con un teleobiettivo come questo, c’è una distanza minima di messa fuoco? Ossia… usando ad esempio 300mm (quindi il massimo) di distanza focale, l’oggetto che voglio fotografare a che distanza MINIMA deve essere? E’ possibile che in camera, con luce bassissima non riesca a mettermi a fuoco oggetti che sono a 3-4 metri da me? Ultima domanda… è normale che sento dei rumori provenire dall’obiettivo anche DOPO aver sentito il bip della messa a fuoco? Spero di essermi espresso bene Ciao a tutti

    Ciao, la distanza minima di messa a fuoco è scritta su ogni obiettivo ed è espressa sia in metri(m) che in piedi(ft), se guardi bene la trovi, è accanto ad un fiore disegnato sull’obiettivo. Per il 70-300 è di 1,5metri http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_70-300mm_f4-5.6_IS_USM/index.asp?specs=1 In caso di condizioni critiche di illuminazione è normale che l’obiettivo fatichi a mettere a fuoco. Il rumore dopo il bip di conferma della messa a fuoco credo che sia dovuto allo stabilizzatore, e quindi dovrebbe essere normale, dico dovrebbe perchè non conosco l’entità del rumore che senti tu.

    #1518352
    matiux_
    Partecipante

    Quindi mi confermate che con la scarsa luce, è normale che un un oggetto a 3-4 metri possa non essere messo a fuoco? Per quanto riguarda il rumore ho anche un 18-55 IS ma dopo il bip non sento rumori….

    #1518353
    angelonocera
    Partecipante

    Con poca luce magari l’obiettivo ha difficoltà, specie se il soggetto è poco contrastato… anche io ho il 18-55 e con quello non ho mai sentito rumori, dipende anche dall’entità dello stabilizzatore. Puoi controllare anche dal mirino se contemporaneamente al rumore vedi uno “spostamento” dell’immagine

    #1518397
    longdream
    Partecipante

    La prova sul campo è di disattivare lo stabilizzatore per capire se il rumore c’è ancora. Sul 70-300 tale rumore è maggiore rispetto al 18-55 e spesso varia di intensità anche sullo stesso modello. Per la messa a fuoco con scarsa illuminazione è normale che uno zoom trovi difficoltà.

    #1518410
    ntt1711
    Partecipante

    oltre allo stabilizzatore, potresti controllare se hai settato l’autofocus in modalita’ “AI Focus”. in quella modalita’ la macchina passa da sola dal modo AF One Shot a quello AI Servo, e quindi potrebbe tentare di modificare la messa a fuoco anche dopo l’aggancio iniziale (e differentemente dal modo AI Servo, emette almeno il primo bip di messa a fuoco agganciata). pero’ punterei sullo stabilizzatore… ciao

    #1518589
    max_O_max
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: Ultima domanda… è normale che sento dei rumori provenire dall’obiettivo anche DOPO aver sentito il bip della messa a fuoco?

    Tranquillo, il 70-300, per altri versi obiettivo eccellente, ha lo stabilizzatore più rumoroso che io abbia mai avuto tra le mani. Pertanto non ti preoccupare se la tua nuova lente ronza un poco, è del tutto normale [dan] [dan] [dan]

    #1518683
    matiux_
    Partecipante

    Siete davvero tutti gentilissimi a rispondere. Innanzi tutto proverò disabilitando lo stabilizzatore così sento se fa ancora il rumore! poi vi faccio sapere, grazie mille! Per quanto riguarda il tipo di messa a fuoco non è su AI focus ma è su one shot quindi fa solo una messa a fuoco….

    #1518686
    davide68
    Partecipante

    Il rumore e’ normalissimo, ed e’ superiore ad altri obiettivi, ero andato nel panico pure io. Tienitelo stretto e ricorda che e’ un ef e non ef-s per cui su aps-c, ti ritrovi ad avere un 105-460 (circa). Focali che ti costerebbero migliaia di euro. Han detto di tutto su di lui ma cmq siamo in buona compagnia ad averlo. Nel mio fotoalbum le due motogp son fatte con lui, vedi se ti puo’ andar bene come risultato. Anche la foto “leggero controluce”, fatta da meno del metro e mezzo dichiarato.

    #1518714
    matiux_
    Partecipante

    Ho visto la foto “leggero controluce” di davide68, molto bella… ma quindi se è fatta da meno di 1,5 metri, perchè io avevo problemi con distanze superiori? problemi di luce?

    #1518729
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Tienitelo stretto e ricorda che e’ un ef e non ef-s per cui su aps-c, ti ritrovi ad avere un 105-460 (circa).

    scusate il leggero OT, ma mi sembrava di aver capito che montando lo stesso obiettivo su aps-c o su fullframe non cambiasse la focale, ma solo l’angolo di campo inquadrato. in soldoni un 300mm rimane un 300mm ma su aps-c inquadra con un angolo di campo pari a quello di un 480mm. inoltre mi sembrava di capire che questo crop dell’immagine avvenisse sia montando obiettivi EF che EF-S. Perdonatemi se ho scritto delle castronerie…

    #1518771
    matiux_
    Partecipante

    Cosa vuol dire aps-c?

    #1518778
    Riccardo78
    Partecipante

    aps-c è un tipo di sensore di dimensioni ridotte rispetto al full frame, cioè al classico formato 35mm delle fotocamere analogiche. per un’infarinatura sull’argomento ti rimando a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/APS-C

    #1518779
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Riccardo78: scusate il leggero OT, ma mi sembrava di aver capito che montando lo stesso obiettivo su aps-c o su fullframe non cambiasse la focale, ma solo l’angolo di campo inquadrato. in soldoni un 300mm rimane un 300mm ma su aps-c inquadra con un angolo di campo pari a quello di un 480mm. inoltre mi sembrava di capire che questo crop dell’immagine avvenisse sia montando obiettivi EF che EF-S. Perdonatemi se ho scritto delle castronerie…

    Tutto giusto [can]

    #1518794
    davide68
    Partecipante

    Per matiux, leggiti le ultime tre righe dell’intervento di fireblade in questo post e capirai tutto senza tanti giri di paroloni tecnici forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=314235&do=in

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX