Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 70-300 IS USM

Canon 70-300 IS USM

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1518802
    matiux_
    Partecipante

    e la mia canon 450d ha il sensore aps-c?

    #1518803
    davide68
    Partecipante

    Si’

    #1518808
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: e la mia canon 450d ha il sensore aps-c?

    e dai leggi almeno le caratteristiche…..e il libretto di istruzioni deve essre come la Bibbia 🙁 (?)

    #1518819
    matiux_
    Partecipante

    Se l’ho chisto è perche nelle specifiche della machina non parla di aps-c….

    #1518820
    matiux_
    Partecipante

    Nonostante abbia letto il post di fireblade non mi sono schiarito molto le idee… forse sono ancora troppo all’inzio per comprendere questi concetti?

    #1518822
    Loris
    Partecipante

    hai ragione [fru] io lo davo per scontato [lo]

    #1518840
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: Nonostante abbia letto il post di fireblade non mi sono schiarito molto le idee… forse sono ancora troppo all’inzio per comprendere questi concetti?

    Provo spiegartelo a spanne, giusto per avere circa un’idea. Facciamo che il sensore FF (fullframe, formato pieno corrispondente al formato 35mm delle vecchie pellicole,chiamiamolo formato base della fotografia e punto di partenza per progettare i sensori, all’inizio la tecnologia non riusciva a produrre un sensore 35mm ed ha iniziato con formati piu’ piccoli tra cui l’aps-c). Allora, se il sensore full frame, invento, ha dimensioni 10×10, un’obiettivo ef gli proietta un’immagine 10×10. Lo stesso obiettivo ef (il tuo 70-300)quando proietta la stessa immagine su di un sensore aps-c non trova uno schermo 10×10 ma, reinvento, un 8×8 cioe’ piu’ piccolo. Diciamo che perdi tutto il bordo giusto? A questo punto, cerca di immaginare, perdi informazioni sul bordo ma la parte centrale di 8×8 la dovrai stampare o visualizzare sul monitor. Lei si “allarghera'” di quei 2cm dando l’impressione di ingrandirsi (e si ingrandisce) come se avresti zummato. Questi 2cm sono il famoso fattore di moltiplicazione 1,6x di cui devi tener conto quando hai una macchina con aps-c e ci monti un’obiettivo ef. Gli obiettivi ef-s sono progettati per invece proiettare direttamente immagini 8×8 sul sensore aps-c che e’ appunto 8×8. Mamma mia! guarda che mi massacreranno per questa spiegazione che avra’ tante inesattezze che meta’ basta ma che un circa dovrebbe farti capire il tutto.

    #1518845
    fireblade
    Partecipante

    Davide, tutto sommato non te la sei cavata male 😉 Per capire la questione con un esempio grafico, leggete qui: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=260408

    #1561079
    marietto
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Il rumore e’ normalissimo, ed e’ superiore ad altri obiettivi, ero andato nel panico pure io. Tienitelo stretto e ricorda che e’ un ef e non ef-s per cui su aps-c, ti ritrovi ad avere un 105-460 (circa). Focali che ti costerebbero migliaia di euro. Han detto di tutto su di lui ma cmq siamo in buona compagnia ad averlo. Nel mio fotoalbum le due motogp son fatte con lui, vedi se ti puo’ andar bene come risultato. Anche la foto “leggero controluce”, fatta da meno del metro e mezzo dichiarato.

    ciao, ti ho mandato un messaggio [hel]

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX