- Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da lsx1970.
-
AutorePost
-
Luglio 29, 2009 alle 12:50 am #1494352klaudiomPartecipante
Buonasera, sto valutando l’acquisto di uno zoom Canon 70-300mm f/4-5,6 IS USM. Mi sembra di aver capito che sono state immesse sul mercato due successive versioni di tale obiettivo, la seconda delle quali discretamente migliorata rispetto al primo modello specialmente alla focale 300mm. Non mi sto riferendo al 75-300mm. Vi chiedo: l’ho sognato oppure è vero, e se è vero da cosa potrei riconoscere l’ultima versione ? Se la questione è stata già discussa in altre occasioni chiedo scusa, ma non ho trovato nulla. In ogni caso grazie.
Luglio 29, 2009 alle 12:57 am #1494354longdreamPartecipanteDel 70-300 f/4-5,6 IS USM viene prodotta una unica versione dall’ottobre 2005. E’ un’ottica affidabile e dalla buona resa con un autofocus molto preciso e rapido e tra i 200 e 300mm è il top della categoria per risoluzione e nitidezza tra tutti i suoi omologhi concorrenti.
Luglio 29, 2009 alle 2:16 am #1494376Zakk16PartecipanteSalve, come promesso eccomi qua… Visto che questo post è appena aperto evito di aprirne uno uguale. Ho letto un sacco di topic su questo obbiettivo, e ho visto che quasi sempre poi si va a finire sul 70-200 L che costa forse poco di più. Però io sarei comunque orientato sul 70-300 IS USM, del quale in ogni caso si parla sempre bene. Essendo però un novellino chiedo a voi: vorrei un tele che faccia un po’ di tutto, ma mi interessa che vada bene (entro i limiti di budget) anche nella fotografia sportiva, in particolare sport motoristici e manifestazioni aeree. Che mi dite? Sarebbe una scelta giusta o no?
Luglio 29, 2009 alle 2:27 am #1494378paolocanPartecipanteDi 70 – 300, Canon ne ha prootto un altro esemplare con aperture 4,5 – 5,6, IS DO USM, ad elementi ottici diffrattivi, come nel tele 400 mm. Tali elementi rendono possibile l’avvicinamento delle lenti e consentono l’accorciamento del barilotto, realizzando un obiettivo compatto e leggero. L’obiettivo in questione non appare più sul sito Canon, neanche tra i prodotti in archivio, ma si trova ancora in commercio. Le differenze tra i due, a parte la tipologia di costruzione sono 18 lenti in 12 gruppi contro le 15/10 del primo, 6 lamelle del diaframma contro 8, peso 720 g. contro 630, ring USM contro Micro USM. da non ultimo il prezzo, dato che di quest’ottica se ne trovano ancora alcuni esemplari in commercio, 1000 ca. contro 460 ca. Saluti, Paolo.
Luglio 29, 2009 alle 2:33 am #1494380longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Zakk16: Salve, come promesso eccomi qua… Visto che questo post è appena aperto evito di aprirne uno uguale. Ho letto un sacco di topic su questo obbiettivo, e ho visto che quasi sempre poi si va a finire sul 70-200 L che costa forse poco di più. Però io sarei comunque orientato sul 70-300 IS USM, del quale in ogni caso si parla sempre bene. Essendo però un novellino chiedo a voi: vorrei un tele che faccia un po’ di tutto, ma mi interessa che vada bene (entro i limiti di budget) anche nella fotografia sportiva, in particolare sport motoristici e manifestazioni aeree. Che mi dite? Sarebbe una scelta giusta o no?
Ritengo il Canon 70-300 una buona scelta per foto sportive e di manifestazioni aeree in quanto offre una buona qualità per questo tipo di applicazioni senza dover investire in ottiche più specifiche ma che raggiungono prezzi che, spesso, non possiamo permetterci per questi usi. Certo la focale di 300mm potrebbe rivelarsi corta e l’apertura massima del diaframma non adeguata ma ritengo che qualche compromesso debba essere considerato se si vuole restare nel budget prefissato. Comne sempre ascolta anche gli ulteriori suggerimenti che arriveranno e poi valuta serenamente o chiedi qualche ulteriore chiarimento. 😉
Luglio 29, 2009 alle 2:38 am #1494381paolocanPartecipanteOriginariamente inviato da Zakk16: Ciao Zakk16, come promesso eccomi qua… Visto che questo post è appena aperto evito di aprirne uno uguale. Ho letto un sacco di topic su questo obbiettivo, e ho visto che quasi sempre poi si va a finire sul 70-200 L che costa forse poco di più. Però io sarei comunque orientato sul 70-300 IS USM, del quale in ogni caso si parla sempre bene. Essendo però un novellino chiedo a voi: vorrei un tele che faccia un po’ di tutto, ma mi interessa che vada bene (entro i limiti di budget) anche nella fotografia sportiva, in particolare sport motoristici e manifestazioni aeree. Che mi dite? Sarebbe una scelta giusta o no?
Sono ottiche diverse, il 70 – 300 per quel che offre ha un rapporto qualità prezzo interessantissimo, i 70 – 200 sono ottiche L, tropicalizzate, hanno un’altra costruzione e, generalmente, sono più luminosi. Poi non ci hai detto a quale 70 – 200 Ti riferivi, ….. ce ne sono 4 tipi ad f 4, 2,8, con e senza IS e il prezzo cambia naturalmente, si parte da 600 scarsi fino ad 1400 ca.. L’altro, come detto sopra, sta intorno ad 460 e non è affatto male, lo vedevo di buon occhio anch’io. L’unico neo, secondo me è l’assenza del motore ad anello. E poi va considerato che si spinge a 300 mm e si deve valutare anche quest’aspetto se per noi è preponderante o meno. Nella serie L, è vero che abbiamo il 28 – 300, ma siamo su un altro piano, economico e pesistico! 🙂 Sentiamo comunque anche Long e gli altri, Ciao, Paolo.
Luglio 29, 2009 alle 2:46 am #1494384Zakk16PartecipanteSi scusatemi, mi riferivo al 70-200/4.0 L USM, l’avevo dato per scontato perchè che io sappia è l’unico che sta più o meno sui prezzi del 70-300 in oggetto. Però non penso che faccia al caso mio no?
Luglio 29, 2009 alle 3:28 am #1494393zak80PartecipanteIo il 70-300is lo uso x foto motoristiche e mi trovo bene! Se non devi fare foto in condizione di scarsa luminosità va benissimo… altrimenti devi puntare ad un 2,8… ma i costi si alzano ehhe Se dai un occhio al mio album quasi tutte le foto foto ad auto da corsa sono fatte con questo obiettivo
Luglio 29, 2009 alle 3:31 am #1494394paolocanPartecipanteSono entrambe ottiche valide, il primo per il prezzo, comunque inferiore al fratello maggiore serie L, anche se di poco, per il peso, 100 g di meno ca. e la compattezza, il 70 – 200 ha comunque i suoi ingombri. Il secondo è e rimane un serie L, quindi tropicalizzato, ha 4 di luminosità su tutta l’escursione zoom e l’anello USM. Cerca di provarli così puoi decidere più sereno e valuta la perdita dei 300 mm, mi ripeto, lo so, ma solo Tu sai se Ti servono o meno, ….. Un saluto, Paolo.
Luglio 29, 2009 alle 3:36 am #1494398zak80PartecipanteDi sicuro la costruzione del serie L non si discute…ma tra f4 e 5,6 non c’è una grandissima differenza…secondo me se devi fare foto motoristiche o arei (di giorno)..meglio i 100mm in più
Luglio 29, 2009 alle 3:38 am #1494399klaudiomPartecipantegrazie a Tutti (certo che Internet è una gran invenzione . . .. ) per le risposte. Farò la scelta molto serenamente. Grazie di nuovo.
Luglio 29, 2009 alle 3:44 am #1494401Zakk16PartecipanteGià, infatti i 100mm mi dispiacerebbe perderli! Il ruolo dello stabilizzatore è molto importante in questo genere di foto? Comunque si, credo che andrò sul 70-300…
Luglio 29, 2009 alle 3:46 am #1494402Zakk16PartecipantePS: sto vedendo l’album del mio quasi omonimo e probabilmente coetaneo zak80 e in effetti non sono niente male le foto!
Luglio 29, 2009 alle 3:48 am #1494403zak80PartecipanteLo stabilizzatore ti aiuta a scattare a mano libera tenendo tempi piuttosto lenti..magari facendo un bel panning. Io lo ritengo abbastanza utile sopratutto quando non hai voglia di portarti dietro monopiede ecc…
Luglio 29, 2009 alle 3:56 am #1494404Zakk16PartecipanteGià, vi ringrazio, per il momento avete confermato tutto ciò che mi spingeva verso il 70-300… Se avete altre indicazioni comunque sono tutto orecchie, se così si può dire su un forum!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.