Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 7d + canon 17-55 f 2,8 foto perfette ?

canon 7d + canon 17-55 f 2,8 foto perfette ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    prisma
    Partecipante

Sicuramente la foto non è delle più felici ma stavo proprio facendo delle prove. Va bene la luce molto dura e lo sfondo della neve ma il risultato che mi sarei aspettato è questo, come vedi non c’era foschia. Anche qui la neve è bruciata e ci stà, non si può pretendere troppo, ma il resto è abbastanza bilanciato. Per chiarire non c’è nessuna PP. [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_2689b.jpg[/IMG]

bepoc
    Partecipante

Da: prisma perchè con la stessa esposizione usando il 17-55 (a 17 mm) le nuvole risultano bruciate al 70% mentre con il tokina (a 16 mm) solo al 10% o anche meno?

Questa e` la classica domanda posta in modo tale per cui e` impossibile rispondere. O, piu` precisamente, e` impossibile fornire una risposta qualificata. Generica, ossia parlare del piu` o del meno Si, ma dire qualcosa di attendibile No. Che cosa ne` puo` sapere l’interlocutore della distribuzione di luminosita` delle nuvole? Se va dal 98% al 102% i risultati sono ampiamente compresibili. Se va dal 30% al 200%, valori normali nella differenza di albedo delle nuvole, esiste invece una forte incompatibilita` con l’esposizione. Quindi?????? Prima di spedire il messaggio ho visto le due foto allegate che trovo esposte … diciamo … come ci si attende che si comporti l’automatismo della fotocamera. Se, dicesi se, a prisma l’esposizione interessa consiglio una prova diversa: 1) Mettiti a breve distanza da un muro di colore uniforme. Un bel muro di cemento a vista, privo di graffiti, e` l’ideale. Senza graffiti non e` facile trovarlo, ma cercando lo si trova. La distanza deve essere breve in modo che il muro copra tutto il sensore. La messa a fuoco non e` importante, puo` benissimo essere tutto sfocato. Non includere la Tua ombra nel campo inquadrato. 2) Scatta una foto per ogni obiettivo sia in AV che in TV per ogni coppia di tempo/diaframma e annotale, o conserva gli exif. 3) Scarica Iris (e` gratuito) e misura la luminosita` media e la deviazione standard di tutte le foto. 4) Poi ne riparliamo.

marco66
    Partecipante

come dicevi: sara la luce dura… prova a fare la stessa foto alle 7 di mattina o alle 19-20 di sera. io non ho la 7d ma in una situazione simile la 40d fa la stessa foto forse (ma dico forse) provando varie letture della luce si ottiene qualcosa di meglio ma non miracoli.(sia con la 7d che con la 40d sia inteso) non credo che neanche il tuo occhio che si sta evolvendo da milioni di anni riusciva a vedere una scena contrastata nitida e priva di foschia e sicuramente quardando certi punti dovevi socchiudere gli occhi per la troppa luce. figuriamoci il povero sensore ed esposimetro. 🙂 [lo]

giambajet
    Partecipante

Beh hai postato foto fatte con la eos 450d e non con una 7d a guardare dai dati exif……….

prisma
    Partecipante

Vorrei chiarire che so benissimo che le foto postate hanno grossi difetti di esposizione, altrimenti non le avrei messe. Ripeto: che certe scene non possano fisicamente essere esposte correttamente perchè presentano contrasti troppo elevati va bene, quello che è difficile rendere è il fatto che sistematicamente con il 17-55 le foto risultano più chiare rispetto agli altri obiettivi. Provo con un altro esempio: due foto fatte con l’11/16 ed il 17/55, in entrambe le nuivole sono al limite della bruciatura ma con il tokina non ho toccato niente, con il canon ho dovuto sottoesporre di 2/3. Mi direte sicuramente che la scena non è la stessa e che quindi la lettura dell’esposimentro è diversa, però ripeto che è una cosa sistematica. Penso che l’unica sia seguire il suggerimento di bepoc e fare qualche prova più oggettiva. P.S. quello della 7d non ero io!!! [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_0128b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_0155b.jpg[/IMG]

prisma
    Partecipante

Come volevasi dimostrare !!!!!!! “Mi direte sicuramente che la scena non è la stessa e che quindi la lettura dell’esposimentro è diversa, però ripeto che è una cosa sistematica. Penso che l’unica sia seguire il suggerimento di bepoc e fare qualche prova più oggettiva.”

bepoc
    Partecipante

OT!!!! Vedo che il vallone di Malatra` ha sempre una bellissima fioritura. Ed il ghiacciaio di Planpinceux si e` ritirato moltissimo. Andare, quindi, al Boccalatte con sci d’inverno dovrebbe essere molto comodo.

prisma
    Partecipante

Il vallone di malatrà è sempre uno spettacolo. Salire al boccalatte con gli sci … dipende cosa decide di fare il famoso seracco delle Jorasses (o chi lo sta monitorando)!!

edd07
    Partecipante

Originariamente inviato da prisma: Come volevasi dimostrare !!!!!!! “Mi direte sicuramente che la scena non è la stessa e che quindi la lettura dell’esposimentro è diversa, però ripeto che è una cosa sistematica. Penso che l’unica sia seguire il suggerimento di bepoc e fare qualche prova più oggettiva.”

xD ma forse perhcè è così 😀

Franco
    Partecipante

E’ un piacere vedere queste foto, ad agosto andrò poco sotto l’alpeggio, volendo potrei comparare il 17-55 con altre ottiche……… [scu] però, per toglierti il dubbio in tempi brevi, è meglio seguire le indicazioni di Bepoc, macchina sul cavalletto e foto di un muro ….. le foto postate non chiariscono i dubbi: nelle ultime 2, quella fatta con il 17-55 l’esposizione è di + 1 2/3 stop…… l’esposimetro, nonostante il tuo intervento a correggere di -2/3, ha valutato che era necessario sovraesporre di quasi 2 stop, rispetto la foto fatta con il tokina! E’ ovvio che la situazione di luce non era la stessa….. usi filtri?

prisma
    Partecipante

Nessun filtro. Intendi salire fino al rifugio bonatti? Da lì all’alpeggio sono al massimo 20 minuti. Per il calmo …. non voglio avere ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, però se scrivo che ho notato una sistematica sovraesposizione rispetto ad altri obiettivi dammi un minimo di fiducia anche se non ho scatti da postare che lo dimostrano “oggettivamente”. In ogni caso farò le prove suggerite da bepoc .. e spero che tu abbia ragione e che si tratti solo di una mia impressione!

eugenio1616
    Partecipante

dunque, come al solito e come penso sia normale , c’è chi in un forum dà consigli sensati e pratici per la risoluzione di problemi, chi trova conforto scoprendo il mal comune, chi fa il solone e chi è saccente non solo nel significato semantico del termine ma penso lo sia proprio di natura. Ringrazio per i consigli che cercherò di mettere in pratica, le prediche , se voglio, le vado ad ascoltare in chiesa. Ho apprezzato molto chi avendo la stessa macchina ed incontrando lo stesso problema si è adoperato a cercare la soluzione pratica migliore e con il quale mi auguro di continuare a scambiare esperienze. Mi ha chiamato la signora ( peraltro molto bella!) della canon di Bari. Alla macchina verrà riparato l’esposimetro ed il tutto verrà fatto al più presto ed in garanzia. Ciao a tutti !

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Vedi caro Eugenio con questo messaggio dimostri di non essere aperto al confronto. In un certo senso hai ragione, alcuni consigli possono essere piu’ utili di altri ma ribadire che le prediche vai ad ascoltarle in chiesa lo trovo fuorviante. Siamo in una comunita’, ci sono 40000 persone ognuna con una testa diversa dall’altra, cerca di carpire l’informazione che ti interessa senza dover per forza sindacare su questa o quella risposta. L’importante e’ che non manchi mai il massimo rispetto ed in questo Topic non e’ successo. Inserire una richiesta d’aiuto significa preparasi a ricevere una serie di risposte che ci possono piacere o meno, che possono essere utili o meno. Sta a noi evitare poi di innescare sterili polemiche. [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da prisma: Nessun filtro. Intendi salire fino al rifugio bonatti? Da lì all’alpeggio sono al massimo 20 minuti. Per il calmo …. non voglio avere ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, però se scrivo che ho notato una sistematica sovraesposizione rispetto ad altri obiettivi dammi un minimo di fiducia anche se non ho scatti da postare che lo dimostrano “oggettivamente”. In ogni caso farò le prove suggerite da bepoc .. e spero che tu abbia ragione e che si tratti solo di una mia impressione!

lo chiedevo perchè il polarizzatore in montagna a volte crea brutti scherzi…… Il rif.Bonatti è al limite, ho un bambino di pochi mesi e inizialmente l’acclimatamento sarà sui 1500mt, poi vedrò…. se ti interessa ho un 17-55, se ti trovi in zona nelle ultime 2 settimane di agosto, possiamo fare un paio di scatti di comparazione…. [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da eugenio1616: dunque, come al solito e come penso sia normale , c’è chi in un forum dà consigli sensati e pratici per la risoluzione di problemi, chi trova conforto scoprendo il mal comune, chi fa il solone e chi è saccente non solo nel significato semantico del termine ma penso lo sia proprio di natura. Ringrazio per i consigli che cercherò di mettere in pratica, le prediche , se voglio, le vado ad ascoltare in chiesa. Ho apprezzato molto chi avendo la stessa macchina ed incontrando lo stesso problema si è adoperato a cercare la soluzione pratica migliore e con il quale mi auguro di continuare a scambiare esperienze. Mi ha chiamato la signora ( peraltro molto bella!) della canon di Bari. Alla macchina verrà riparato l’esposimetro ed il tutto verrà fatto al più presto ed in garanzia. Ciao a tutti !

vedi che non era il caso di prendersela….. tra poco avrai la macchina nuova e funzionante

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX