- Questo topic ha 37 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2010 alle 3:56 pm #1588956prismaPartecipante
lo chiedevo perchè il polarizzatore in montagna a volte crea brutti scherzi…… Il rif.Bonatti è al limite, ho un bambino di pochi mesi e inizialmente l’acclimatamento sarà sui 1500mt, poi vedrò…. se ti interessa ho un 17-55, se ti trovi in zona nelle ultime 2 settimane di agosto, possiamo fare un paio di scatti di comparazione…
Non ho ancora programmi precisi ma penso di essere in zona, un confronto lo faccio volentieri.
Agosto 4, 2010 alle 8:34 pm #1590871eugenio1616Partecipanteok. ok. macchina ritirata dalla Canon. tutto perfetto, tutto fatto in garanzia, ( la signora è ancora meglio dell’ultima volta..) ma……stesso problema. Evidentemente sono io che non riesco ad utilizzare questa macchina. Ho provato a disattivare l’automatismo di correzione della luce obiettivo come ha consigliato qualcuno nel forum ma senza grossi risultati. Sto imparando il manualalone a memoria, l’ho anche stampato formato a4 per renderlo di più agevole lettura. Calma e pazienza non sono il mio forte ma ora devo trovarle ! Ho comprato il paraluce originale canon dedicato all’obiettivo. Non l’ho ancora provato. Però è un’osso duro sta 7d !!!!!
Agosto 6, 2010 alle 2:42 pm #1591251gianluigi71PartecipanteOriginariamente inviato da eugenio1616: ok. ok. macchina ritirata dalla Canon. tutto perfetto, tutto fatto in garanzia, ( la signora è ancora meglio dell’ultima volta..) ma……stesso problema. Evidentemente sono io che non riesco ad utilizzare questa macchina. Ho provato a disattivare l’automatismo di correzione della luce obiettivo come ha consigliato qualcuno nel forum ma senza grossi risultati. Sto imparando il manualalone a memoria, l’ho anche stampato formato a4 per renderlo di più agevole lettura. Calma e pazienza non sono il mio forte ma ora devo trovarle ! Ho comprato il paraluce originale canon dedicato all’obiettivo. Non l’ho ancora provato. Però è un’osso duro sta 7d !!!!!
Sbaglio o sei giunto alla situazione descritta da bepoc alla fine della prima pagina di risposte? Come ti diceva meglio bepoc, il tuo è un vecchio non problema: non ti piace come espone la tua macchina. Il fatto non è un problema in quanto l’esposizione come tutte le altre caratteristiche di una foto sono dei fattori totalmente soggettivi. Per cui secondo i tuoi gusti la macchina sovraespone? Utilizza la rotellina posteriore per impostare la quantità di sottoesposizione che ti aggrada. Tutto qui. Forse, e dico forse, nei tuoi precedenti 30 anni di esperienza con le reflex a pellicola non ti sei reso conto di quanto siano avanzate le pellicole e laboratori di sviluppo, e di conseguenza di come fosse virtualmente impossibile sbagliare l’esposizione, o meglio un modo c’era: lasciare il tappo sull’obiettivo; era l’unico modo per non ottenere nulla. Ciao.
Agosto 11, 2010 alle 4:42 pm #1592125eugenio1616Partecipanteche palle ! sembra di essere in una canonica in questo forum !!! non ho chiesto consigli di comportamento ma di fotografia ed anche in modo garbato. le risposte però non sono sempre calme e tranquille ma contengono punzecchiamenti che non mi piacciono affatto. non ho autocelebrato un bel niente, non ne ho bisogno e non lo faccio e non me ne frega niente. Non ho da fare belle o brutte figure con nessuno in un forum di fotografia dove è implicito chiedere e scambiarsi esperienze. Io ho tantissimo da imparare come penso tutti ma mi sa che di saccenti ce n’è più d’uno…. . Non mi va più di parlare di queste stupidaggini. Tanto non cambia nulla. Tempo perso. Mi farà piacere parlare con chiunque voglia scambiare le proprie esperienze fotografiche sulla 7d . Per il resto ognuno vada per la propria strada . grazie
Agosto 11, 2010 alle 5:14 pm #1592135eugenio1616Partecipantequello che affermi non è vero. ma non riesci proprio a non essere polemico ? . basta.
Agosto 11, 2010 alle 5:16 pm #1592136firebladePartecipanteSinceramente non capisco. 30 anni di fotografia analogica per impantanarsi in una problema così comune? Anche io ho più di 30 anni di anzianità in passione fotografica, ma ogni volta che compro un nuovo “vecchio” corpo analogico la prima cosa che faccio è una striscia di pellicola di prova. Testo le varie aperture e l’esposizione suggerita dell’esposimetro, mi annoto i dati e me li ricordo per il futuro. Poi basta osservare i negativi per capire cosa bisogna fare. Ogni esposimetro è diverso da tutti gli altri, e considerando anche le tolleranze su aperture e tempi di scatto…insomma, la macchina va provata, ma non col test delle pile allineate. Il digitale è identico, non cambia nulla. Ogni macchina va provata, capita e bisogna memorizzarsi il suo “carattere”. Tutto il resto sono noiosissime discussioni lette un miliardo di volte. Forse la colpa è della pubblicità, l’ultimo modello di macchina è sempre quello che non sbaglia mai, e garantisce risultati perfetti in tutte le condizioni. Sarà….. Ah, dimenticavo, un po’ di garbo nel trattare con le persone non guasta mai, e questo vale per tutti. Vi ringrazio se non proseguirete con polemica inutile.
Agosto 11, 2010 alle 5:39 pm #1592138eugenio1616Partecipanteparole sante. d’accordo su tutta la linea. ora il dubbio amletico si insinua…..in vacanza portare la buona e valida compatta g9 che mi continua a dare tante soddisfazioni o la new entry 7d che a questo punto mi sembra vada “domata” solo con una bella esperienza sul campo ? E’ ovvio che le porterò entrambe ma poi quale usare nel momento del bisogno ???
Agosto 11, 2010 alle 6:02 pm #1592145firebladePartecipanteUna vecchia, consolidata, e sempre valida regola suggerisce di non usare giammai un corpo macchina nuovo per lavori importanti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.