Home » Topic » Fotocamere Analogiche » canon a-1 pregi e difetti

canon a-1 pregi e difetti

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1693172
    kiarakiki
    Partecipante

    ..da chi la conosce! La comprereste al giorno d’oggi?! [gra] [gra]

    #1693396
    Gionny
    Partecipante

    Io non l’ho mai avuta ne usata, ma credo che su questo sito troverai alcune informazioni che ti interessano, abbi solo la pazienza di attendere il caricamento della pagina (è il sito che ha messo su un ex-canoniano molto noto che se ne andato “sbattendo la porta”, forse sai a chi mi riferisco): http://canonfdworld.blogspot.com/

    #1694304
    kiarakiki
    Partecipante

    Perchè con la reflex digitale ho imparato a usare e-bay e siti simili e vedo che son brava a concludere trattative e sto pensando di comprare per poi provare e rivendere! Sennò mi licenzio e apro un negozio mio perchè mi sto ripagando la 1100 e le ottiche e non è male!! A caricare questo sito fa venire ‘na manza colossale, ma non si può fare nulla?! 🙂 Chi sarebbe il canoniano..?

    #1694308
    toniomarino
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiarakiki: ..da chi la conosce! La comprereste al giorno d’oggi?! [gra] [gra]

    Salve io ho posseduto una canon a-1 e sinceramente era una macchina che non aveva particolarissimi pregi se non quelli di essere forse la prima che poteva essere usata in modalità program oltre ai tradizionali automatismi tv ed av , un mirino non più con l’esposimetro tradizionale ma vi si leggevano i valori di tempo e diaframma come le attuali reflex digitali , il problema grosso di questa macchina era il consumo smisurato delle batterie motivo per il quale spesso si rimaneva senza energia . 😉 Non la comprerei affatto !!! :al

    #1694313
    treemme
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiarakiki: Perchè con la reflex digitale ho imparato a usare e-bay e siti simili e vedo che son brava a concludere trattative e sto pensando di comprare per poi provare e rivendere! Sennò mi licenzio e apro un negozio mio perchè mi sto ripagando la 1100 e le ottiche e non è male!! A caricare questo sito fa venire ‘na manza colossale, ma non si può fare nulla?! 🙂 Chi sarebbe il canoniano..?

    blasfemia, è come lamentarsi dei promessi sposi e pretenderne un riassunto… scusa ma da come ti poni non sembri una fotografa ma una mercenaria :nw

    #1694325
    nixray
    Partecipante

    Lascia stare, si tratta di una fotocamera che non invecchia bene. In tantissimi su Canoniani ed altrove l’anno comprata a poco per provare il gusto dell’analogico e si sono quasi tutti pentiti perchè non funzionante. Riporto i principali difetti dal sito che ti era già stato citato: http://canonfdworld.blogspot.com/

    #1694326
    marco66
    Partecipante

    ho avuto la A1 per un periodo prima di passare alla F1N (altra cosa) e una macchina dall’aspetto professionale ma una volta tenuta in mano lo perde per la sensazione che da. se ne trovano in giro in buono stato a circa 60-70 euro ma c’e il problema dell’asma (o squeak) dell’otturatore che comunque e’ risolvibile. (c’e’ un video su youtube che mostra come si a) la macchina comunque non e’ male essendo anche la prima canon che incorporava le 4 funzioni A,T,M,P con l’uso di elettronica. ma in fondo queste macchine dovevano solo aprire l’otturatore. [lo]

    #1694364
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiarakiki: […] Chi sarebbe il canoniano..?

    fireblade (o Sandro per gli amici), se cerchi in giro troverai numerosi post con il suo nome, purtroppo però ci sono state divergenze e se ne andato, con il dispiacere di molti. Tornando alla macchina, visti i commenti sopra possiamo dire che la A-1 è storicamente importante, interessante a livello collezzionistico, ma oggi poco sfruttabile e poco affidabile.

    #1694679
    kiarakiki
    Partecipante

    Per divergenze sulla fotografia se ne è andato dal forum? No, dai non ci credo..eano divergenze ‘personali’con altri utenti..(quello potrebbe essere un motivo, ma non la fotografia) …parere personale ovvio..non conosco gli antefatti..son nel forum da tipo 1 mese! Ok, gente mi avete convinta! La canon più obiettivi l’ho lasciata al proprietario e oggi finalmente ho portato a casa un’altra reflex, ma polaroid (sx-70) e anche se magari qualcuno mi darà della matta..son troppo feliz!!!! Peccato che la pellicola ancora non l’ho..mannaggia alla neve ):( 8 pose 20 euro, ma è stata la mia prima macchina foto a 4 anni..dovevo riaverla!! ps. non sono una mercenaria!! Sono femmina..l’acquisto e il baratto sono nel mio dna! Tua moglie, la tua morosa non vanno mai al mercato?! Mia madre mi ha insegnato a barattare da quando son bimba..cosa vuoi che sia farlo per @ tramite siti come e-bay?! [ist] Non c’entra una cippa con l’analogico, ma dato che nella sezione giusta non mi hanno risposto qualcuno sa farei una cavolata a prendere un Tammy 17-50 stabilizzato x la digitale?! Son molto indecisa..tengo il 18-55 is (anche se ho già chi me lo prenderebbe) e aspetto quello che voglio davvero..un 17-40?!

    #1694713
    Gionny
    Partecipante

    Non ho seguito la faccenda dall’inizio, ma credo che le divergenze siano state sia personali che fotografiche. Ci sono stati un paio di topic abbastanza animati, poi a cancellato l’account ed aperto il blog che ti ho linkato sopra. Complimenti per SX70, ogni volta che ne vedo una faccio fatica a trattenermi… Per il Tamron, non lo conosco, ma un 17 f/2.8 fa veramente gola.

    #1695061
    kiarakiki
    Partecipante

    Ripeto..non so bene di chi stiamo parlando e, non conosco tutta la diatriba perciò lascio cadere il discorso..parlo solo per me..farsi andare bocconi di traverso per questioni di fotografia per me e il mio carattere non ha senso. Se proprio qualcuno deve farmi ingoiare veleno tutto il giorno che sia qualcuno che a)stimo e che b)lo faccia x questioni di vita, non pareri su obiettivi. Il 17 prima o poi lo avrò..hi hi, ma nell’attesa non posso rimanere senza grandangolo e dato che sto x vendere il 18 mi sa che prenderò il tammy 17-50 stabilizzato anche se son più per acquistare obiettivi canon..odio essere indecisa perchè non è da me :~( :nw

    #1737479
    paolik65
    Partecipante

    Posseggo una Canon A-1 dal lontano 1981 (praticamente era appena uscita). Regalatami da mio padre a 16 anni. Ho altre fotocamere analogiche: due T90 e una fantastica F1-New, ma francamente la mia vecchia A-1, ancora perfettamente funzionante, ha un fascino tutto particolare per me. Ha sofferto recentemente del problema dello squeak (asma), ma è un problema facilmente risolvibile con un minimo di perizia e un buon olio spray al silicone privo di solventi. Metodo indicato qui: http://jetbutterfly.web.fc2.com/camera/e_squeak.html Se la trovi in ordine ad un prezzo non eccessivo la ritengo ancora oggi consigliabile, ovviamente senza pretendere la solidità di una F1 o la versatilità di una T90. A mio avviso il prezzo corretto per un esemplare perfettamente funzionante e senza graffi (e sottolineo PERFETTAMENTE) è tra i 100 e i 120 euro per il solo corpo.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX