Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Canon A1, lampeggiamento continuo dell’esposimetro

Canon A1, lampeggiamento continuo dell’esposimetro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    voodoochile
    Partecipante

Salve a tutti. Dispongo della suddetta macchina analogica, lho acquistata da poco ma lho usata molte volte con risultati più che soddisfacenti. Oggi mi è capitata una cosa strana che mi ha preoccupato un pò. L’esposimetro digitale all’interno del mirino continuava a lampeggiare (sia le cifre relative ai tempi di otturazione, sia quella relativa al diaframma). Adesso, giocando con gli interuttori di memoria esposizione e osservazione preventiva esposizione (premetto che nonostate abbia letto il manuale, non ho ancora ben inteso l’utilizzo di queste 2 funzioni) sembra che l’esposimetro sia tornato normale, Potreste indicarmi il perchè del lampeggiamento improvviso, e come ho fatto a far tornare tutto normale? Ciao e grazie!

adrianoebarbara
    Partecipante

non sono sicuramente molto esperto per darti un giudizio molto preciso in merito,però mi capitava lo stesso con una compatta fuji,questo mi succedeva quando la macchina era “sofferente” ossia quando la scena era un po troppo buia,e, sia i tempi di scatto(troppo “corti”) che l’apertura dell’otturatore era minima mi lampeggiava tutto e le foto venivano troppo scure quindi magari cerca di capire se può dipendere da quello!

fireblade
    Partecipante

Sulla A-1 il lampeggiamento di entrambi i parametri di scatto indica impossibilità di esporre, ossia che i parametri scelti sono al di fuori del campo di accoppiamento dell’esposimetro. Quindi devi verificare se variando tempi o diaframma è possibile ottenere l’esposizione. In caso contrario significa semplicemente che non puoi scattare la foto in quelle condizioni, dovrai usare una pellicola più rapida o nel caso opposto usare un filtro grigio di densità. [IMG]public/imgsforum/2010/4/avvertimenti_a-1.jpg[/IMG]

voodoochile
    Partecipante

Ti ringrazio per la risposta. Vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti un paio di chiarimenti. Oggi era una giornata molto luminosa, e utilizzavo una pellicola di 100 asa (qualsiasi combinazione dei parametri tempi di otturazione/diaframma mi dava un lampeggiamento nel display). Che tipo di pellicola avrei dovuto utilizzare?

voodoochile
    Partecipante

adrianoebarbara, grazie per il suggerimento! cercherè di dare un’occhiata ulteriore!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da voodoochile: Ti ringrazio per la risposta. Vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti un paio di chiarimenti. Oggi era una giornata molto luminosa, e utilizzavo una pellicola di 100 asa (qualsiasi combinazione dei parametri tempi di otturazione/diaframma mi dava un lampeggiamento nel display). Che tipo di pellicola avrei dovuto utilizzare?

Beh, no, così non va bene. Vale sempre la regola 100asa-F/16-1/125. Con questi parametri in una giornata luminosa devi poter esporre senza problemi. Se non ci riesci devi controllare bene come hai impostato la fotocamera.

voodoochile
    Partecipante

Ti ringrazio ancora per l’attenzione, per la prossima giornata di sole scegliero una pellicola con asa inferiore ai 100. Ciononostante non credi che sia strano il fatto che impostando i tempi di otturazione in P e l’apertura del diaframma in automatico, l’esposimetro continuasse a lampeggiare? (con i parametri in automatico, lampeggiavano 20 sec come tempo di otturazione e 1.4 di diaframma…) Ciao!

fireblade
    Partecipante

Mi puoi dire che obiettivo hai usato?

voodoochile
    Partecipante

ho usato un Canon Fd 50/1.4 e un grandangolo Canon 28 mm con pellicola fujifilm da 100 asa. inoltre, non riesco a capire perchè, una volta tornato a casa, in camera mia, l’esposimetro continuava a lampeggiare! Di solito con gli stessi obiettivi e con quelle condizioni di luce l’esposimetro si “comportava bene”… ti ripeto inoltre che da ieri sera l’esposimetro sembra essere tornato alla normalità… Ti chiedo scusa se non riesco ad essere più chiaro nelle mie spiegazioni, sono ancora un novellino e non ho ancora familiarizzato bene con il “lessico”. Ciao e grazie ancora per la disponibilità!

fireblade
    Partecipante

Hai controllato la carica della batteria?

voodoochile
    Partecipante

si, sembrava carica. La batteria è una panasonic 4lr44 alcalina, ha circa 3 mesi di vita, durante i quali ho scattato circa 5 rullini da 24

fireblade
    Partecipante

Vediamo se riesco a darti qualche indicazione utile. Per usare la macchina in modalità P occorre: 1) Disporre il selettore su Tv e scegliere P tramite la rotella. 2) Impostare la modalità automatica “A” sulla ghiera dell’obiettivo. A questo punto la macchina deve scegliere la coppia tempo-diaframma appropriata in base al programma. Per poter osservare quale coppia usa senza dover scattare, puoi premere il pulsante di controllo dell’esposizione, quello più in basso, bordato di metallo lucido. In condizioni normali non deve lampeggiare nulla. Se per esempio non imposti la modalità automatica A, appare una “M” nel mirino che indica che i tempi sono scelti manualmente, se invece lampeggiano entrambi i parametri (tempo e diaframma) allora sei fuori dal campo di accoppiamento dell’esposimetro (troppo buio o troppa luce). Per controllare la carica della batteria premi il pulsante apposito, il led deve lampeggiare velocemente. Se il lampeggio è lento o non lampeggia, devi sostituirla. Tieni conto che la A1 è famigerata per divorare le pile.

voodoochile
    Partecipante

Ok! terrò presente tutte le tue indicazioni! Avevo paura che l’esposimetro si fosse danneggiato, ma a quanto pare il problema non è nella macchina ma nel fotografo! Grazie infinite

voodoochile
    Partecipante

A distanza di 4 mesi…! Spero abbiate passato un’estate ricca di scatti! Vorrei aggiornarvi sulle condizioni della mia canon A1, quella che aveva l’esposimetro capriccioso! Dunque riassumendo le puntate precedenti, l’esposimetro lampeggiava sempre, a qualsiasi condizione di luminosità, e con qualsiasi obiettivo. Ho seguito le indicazioni di Fireblade, ho cambiato batteria, ho provato a mirare in diversi punti e a diverse luminosità, ma l’esposimetro lampeggiava sempre! Ho portato la macchina da un fotografo, il quale mi ha detto che, dato il fatto che l’esposimetro non cambiava valori al cambiare della scena (cioè puntando scene diverse, provando diverse combinazioni di diaframma/tempi, lampeggiava sempre, non percependo differenze nella quantità di luce) doveva esserci un problema con la batteria, oppure l’esposimetro doveva essere danneggiato. Affranto e rammaricato ho posato per un pò la macchina nel mobiletto, togliendole la batteria. L’ho ripresa oggi dopo circa una settimana che è stata ferma al buio e mettendo la batteria…l’esposimetro funzionava! Non lampeggiava più e cambiavano i valori a seconda della scena! Ora mi chiedo: la macchina ha qualche problema? Devo portarla in manutenzione o devo affidarmi ad un esorcista? che stress…nel dubbio ho comprato un esposimetro Weston Master V…che ne pensate? Ciao!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da voodoochile: Ora mi chiedo: la macchina ha qualche problema? Devo portarla in manutenzione o devo affidarmi ad un esorcista?

Chissà, difficile a dirsi. Però quel che è sicuro è che nessun riparatore può sistemare una macchina del 1978 i cui pezzi di ricambio non esistono più da almeno 20 anni.

che stress…nel dubbio ho comprato un esposimetro Weston Master V…che ne pensate? Ciao!

Uno dei più diffusi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX