Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon A710 IS – come vi sembra ?

Canon A710 IS – come vi sembra ?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257908
    atarublu2
    Partecipante

    ciao a tutti ragazzi, mi sono appena registrato per chiedere a voi più esperti alcuni pareri su questa mia primissima compatta. ho da poco scoperto la piacevolezza delle foto in MACRO, solo che alcune volte non riesco a fare quello che vorrei, mi spiego meglio: di solito quasi tutte le mie foto in macro sono fatte a distanza di max 1 o 2 cm (ovviamente con la funzione macro attivata sulla digitale) e tutte senza neanche un filino di zoom ottico, perchè nel momento che vado ad utilizzare lo zoom ottico l’immagine risulta PRATICAMENTE IMPOSSIBILE da mettere a fuoco è normale? questo mi accade sia in modalità AUTOMATICA sia in modalità MANUALE ovviamente tengo a precisare la mia scarsa conoscenza di eventuali trucchi e metodi più adatti per scattare belle foto in modalità macro. chiedo a tutti voi un parere o consiglio se possibile 🙂 vi allego alcune foto, attendo i vostri pareri per favore. ancora grazie mille a tutti [lo] 🙁

    #1257909
    atarublu2
    Partecipante

    ecco una foto: Questa è fatta in casa (quindi luce artificiale) e con la digitale ferma e fissa su un piano a 2 cm max di distanza. http://img401.imageshack.us/img401/9114/img0666co3.jpg Questa invece con la digitale in mano, non so come mai sia venuta così mossa 🙁 eppure mi sembrava di tenerla ferma http://img263.imageshack.us/img263/2051/img0665hr4.jpg

    #1257911
    Alfetta78
    Partecipante

    La maggior parte delle compatte (inclusa la mia A620) ha la possibilità di avvicinarsi a pochi centimetri dagli oggetti solo alla minima lunghezza focale e in modalità macro. Non appena zoommi anche solo di pochissimo la distanza minima di messa a fuoco è di qualche decina di centimetri, quindi è perfettamente normale quanto da te riscontrato. Quanto al secondo scatto da te postato mi pare che sia naturale che sia mosso con un tempo di esposizione di ben 1 secondo. è impossibile tenere la macchinetta ferma in mano per così tanto tempo. Devi poggiarla su un piano o usare un cavalletto per scattare (Lo stabilizzatore aiuta ma non può fare miracoli). Spero di esserti stato d’aiuto. 8)

    #1257912
    atarublu2
    Partecipante

    ti ringrazio alfetta, mi sei stato molto di aiuto 🙂 quindi posso stare tranuillo la mia piccolina non ha problemi 🙂 approfitto ancora un pò della tua cortesia e dsiponibilità se non ti dispiace: come pensi sia venuta questa foto in macro? la macchinetta era in mano e non appoggiata.

    #1257913
    Alfetta78
    Partecipante

    Il tempo di 1/60 questa volta è giusto mentre l’apertura a f/2.8 ha fatto sì che la foto abbia molte parti sfuocate. Probabilmente sarebbe riuscita meglio chiudendo il diaframma a f/8 per avere maggiore profondità di campo. Attenzione però, in questo modo il tempo di esposizione si sarebbe allungato facendoti rischiare il mosso. Sta a te allora decidere le contromisure da adottare tra elevare il valore ISO, illuminare maggiormente la scena (quando possibile) o usare un cavalletto (non sempre possibile nemmeno questo). Puoi usare il diaframma molto aperto per creare intenzionalmente lo sfocato (consente di esaltare il soggetto principale staccandolo dallo sfondo). Per questo scatto le mie macro sempre in modalità Av o manuale.

    #1257915
    atarublu2
    Partecipante

    scusami come ben si sarà intuito questa è la mia prima digitale compatta in assoluto (regalatami a natale) e quindi sono proprio ai primissimi livelli :s mi hai detto che “Il tempo di 1/60 questa volta è giusto”[/b ] e [b]”mentre l’apertura a f/2.8 ha fatto sì che la foto abbia molte parti sfuocate” ma come faccio a variare io stesso questi dati e valori?? cioè quali sono le impostazioni da cambiare direttamente sulla Canon A710 prima dello scatto? “Puoi usare il diaframma molto aperto per creare intenzionalmente lo sfocato” come faccio a variare la dimensione del diaframma? grazie Alfetta78, molto gentile e cordiale il tuo prezioso aiuto

    #1257919
    Alfetta78
    Partecipante

    Beh, la faccenda si complica un poco allora. Ti consiglio di leggere un libro che ti spieghi i fondamenti della fotografia oltre che il manuale della A710IS, comunque ti spiego in breve quello che intendevo. Il tempo di scatto: normalmente viene indicato nel display della macchinetta quando premi a metà il pulsante di scatto. Nell’ultima foto da te postata era di 1/60 di secondo. Siccome si dice che il tempo più lungo utilizzabile a mano libera senza che si produca uno scatto mosso è uguale all’inverso della lunghezza focale (tu stavi scattando a 35 o 38mm) quindi ogni tempo minore di 1/40 sarebbe stato buono. Puoi scegliere il tempo impostando la ghiera delle modalità su Tv e agendo poi sui pulsanti, la fotocamera sceglierà il diaframma appropriato. Il valore dell’apertura invece determina quanta luce entrerà nell’obiettivo e anche la profondità di campo (cioè che porzione di immagine risulterà a fuoco, quanto più il diaframma è chiuso tanto più gli oggetti vicini e lontani saranno contemporaneamente a fuoco). Puoi selezionare l’apertura desiderata impostando la ghiera delle modalità su Av, la fotocamera sceglierà il tempo adatto ad ottenere una corretta esposizione. Se intendi invece controllare entrambi questi valori non puoi che scattare in manuale impostando la ghiera su M, sceglierai così sia il tempo che il diaframma più adatti al tuo scatto. In breve questo è il succo, ti invito tuttavia non solo a leggere qualche testo un tantino più specifico ma anche a fare esperimenti con la tua fotocamera per toccare con mano propria il risultato di impostazioni diverse, vedrai che ti divertirai molto e imparerai a gestire le varie opzioni. 😉

    #1259656
    atarublu2
    Partecipante

    Alfetta78, ti ringrazio moltissimo per i tuoi ottimi e preziosi consigli. scusami se ti ringrazio con ritardo ma ho avuto un pò di impegni in questi giorni. sto a poco a poco informandomi sempre meglio ed appassionarmi ancora di più al magico mondo della fotografia, è veramente bello 🙂 intanto mi sono comprato una memoria da 2 Gb della PNY a 24 euro da pc city. dici che ho fatto un buono acquisto? [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX