canon ae1

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    yanezdegomera
    Partecipante

salve, io posseggo due canon ae1 le quali presentano dei difetti che io vorrei correggere. la prima ha il problema relativo all’otturatore il quale a volte si incanta, ovvero, scegliendo una scala dei tempi e premendo il pulsante, l’otturatore rimane incantato come fosse sul”B” e ,rilasciato il pulsante si sblocca. La seconda macchina ha questo problema: dopo aver scattato circa dieci rullini a diapositive ed aver visto che su circa 220 scatti solo la metà risultano correttamente esposti mentre le altre dia sono tutte nere, ho controllato le scale dei tempi prima dello scatto e risultano corrette, ho controllato la batteria con il tester e risulta carica,ho raffrontato l’esposimetro con uno esterno in mio possesso ed i valori rilevati risultano identici,mi è venuto in mente cheho scambiato gli obiettivi dell’una con l’altra. Quindi Vi chiedo :ppotrebbe essere un problema di accoppiamento obiettivo macchina? Grazie.

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Per il problema dell’otturatore bloccato potrebbe essere questione di una semplice pulizia ma di certo andrebbe revisionata presso un riparatore specializzato. Per il secondo caso mi sembra improbabile che ci sia un problema di accoppiamento delle ottiche per il semplice fatto che una parte delle DIA scattate sono venute corrette: anche per questa temo sia necessaria una assistenza tecnica. Lascio spazio ad ulteriori considerazioni da parte degli altri canoniani. ;hm

fireblade
    Partecipante

Il problema su quelle macchine consiste nel deterioramento degli elettromagneti che controllano l’otturatore; è il motivo per cui ogni tanto si incanta ed è il motivo per cui molte foto ti vengono nere. Ti ricordo che si tratta di un otturatore con tendine in stoffa gommata, molto delicato e pressoché impossibile da riparare, vista la mancanza di pezzi di ricambio e sopratutto vista la generale e diffusa scarsa competenza dei fotoriparatori “moderni”. Stiamo parlando di una macchina di 30 anni fa di conseguenza qualche malanno bisogna metterlo in conto 🙂

Lalino
    Partecipante

Ho avuto anch’io questo problema, almeno in parte, perchè mi si incantava la macchina durante lo scatto, ma non mi rimanevano le foto nere; il tecnico del laboratorio a cui mi sono rivolta mi ha spiegato che il problema non era dovuto all’otturatore, ma era lo specchio che rimaneva alzato. Ora funziona, quindi ti consiglio di provare presso un laboratorio, perchè se è questo il problema a me è stato risolto.

fireblade
    Partecipante

Se a Genova c’è un laboratorio in grado di fare queste riparazioni mi piacerebbe sapere dov’è…ho dovuto buttare 2 macchine per l’incompetenza di diversi riparatori! [sfi]

Lalino
    Partecipante

Non credo di poter fare pubblicità sul sito, quindi ti ho inviato una mail con il nome del laboratorio.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX