- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da enrico zini.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2010 alle 8:24 pm #1551953enrico ziniPartecipante
Vorrei sapere da chi lo possiede se questo mirino angolare Canon risulta utile per foto macro; soprattutto la possibilita’ di avere la visione ingrandita aiuta nella messa a fuoco manuale o il mirino diventa troppo buio ?
Febbraio 17, 2010 alle 8:55 pm #1551963reynoldsPartecipanteIo lo possiedo, e posso dirti che il mirino non diventa buio, nemmeno con la visione ingrandita. E’ sicuramente un accessorio valido, anche in altre circostanze.
Febbraio 18, 2010 alle 3:21 am #1552086enrico ziniPartecipanteGrazie per l’informazione, Reynolds. Penso che prendero’ in considerazione di fare l’acquisto.
Febbraio 18, 2010 alle 6:34 am #1552107FrancoPartecipanteè un valido attrezzo, raramente lo utilizzo per macro perchè è già difficile lavorare con tutti gli accessori attaccati….. spesso è d’impaccio. Lo utilizzo quasi esclusivamente per riprese rasoterra di paesaggi naturali o urbani, o in condizioni critiche [lo]
Febbraio 18, 2010 alle 12:46 pm #1552134firebladePartecipanteIo vado controcorrente: per me non vale affatto i soldi che costa. Anzitutto la ghiera di regolazione del fuoco è cosi’ lasca che appena la si tocca si sposta. Secondariamente la luce ambientale disturba tantissimo la visione, perciò devi avvicinare molto l’occhio all’oculare, praticamente devi toccarlo con la pupilla, e se usi la ridicola conchiglia in gomma non migliori l’effetto. Occorre estrarre la conchiglia in gomma dalla sua sede e portarla più indietro e visto che non prevede degli scontri, e va forzata, allora il riparo dalla luce ambientale diventa a malapena efficace. Infine il sistema di rotazione del mirino: anch’esso è così lasco che appena lo tocchi cambia posizione. Non so con quale coraggio se lo facciano pagare più di 150euro, non ne vale nemmeno 20.
Febbraio 18, 2010 alle 1:36 pm #1552144enrico ziniPartecipanteMi vengono dei dubbi… Il mirino mi interessa in primo luogo perche’ ho un po’ di difficolta’ nelle macro, a fare la messa a fuoco manuale (quando sono molto vicino al soggetto per ottenere la maf giusta mi sposto un po’ avanti o indietro) ma con la mia vista abbastanza scarsa non e’ un’operazione facile; pensavo che questo tipo di mirino usato con l’ingrandimento massimo, mi potesse aiutare. Se pero’ la ghiera della regolazione e’ molto lasca non mi puo’ essere di grande utilita’ (ovviamente non possso fare la regolazione del mirino ogni volta). Grazie comunque a tutti per i vostri pareri.
Febbraio 18, 2010 alle 2:30 pm #1552158FrancoPartecipanteimmaginavo che ti servisse per questo….. non penso ti possa essere di grande aiuto, e un accessorio necessario quasi indispensabile per le situazioni dove non puoi guardare nel mirino………… ti porto un esempio, ti trovi con il cavalletto che ha le gambe immerse nella sponda di un torrente, stai riprendendo a 50 cm dal filo acqua…. come fai ad inginocchiarti per guardare il mirino? o utilizzi un paio di waders a vita, o ti bagni oppure hai il mirino angolare. Purtroppo il canon è il modello fatto meglio tra quelli che conosco, i mirini cinesi sono inferiori…. Considera però che con l’introduzione del live view negli ultimi modelli di macchina, la difficoltà di MaF in alcune situazioni difficili, come nella macro, è stata brillantemente risolta un saluto [lo]
Febbraio 18, 2010 alle 6:09 pm #1552236enrico ziniPartecipanteOk, ho capito, forse sarebbe ora di aggiornare un po’il parco macchine ma…non riesco a staccarmi dai miei “dinosauri” 😀
Febbraio 19, 2010 alle 7:22 am #1552420FrancoPartecipantee vero, devo dirti che all’inizio ero scettico sull’effettiva utilità del live view, ma in macro è veramente utile, accompagnato ad uno schermo per lcd riesci a lavorare anche in condizioni di luce (non forte), poi quando c’è poca luce ed è difficoltoso mettere a fuoco manualmente, sul cavalletto apri il live view, ingrandisci l’immagine e metti a fuoco anche gli occhi di una zanzara, controllando con accuratezza le eventuali vibrazioni della macchina, scatti e per di piu’ lo scatto è con lo specchio alzato = riduzione massima del micromosso. 😉 forse ti conviene risparmiare i 150/200 euro del mirino e tenerli per un futuro cambio 7d/5dmII…. ciao [lo]
Febbraio 19, 2010 alle 6:06 pm #1552514enrico ziniPartecipanteComincio a risparmiare…… Grazie Fra
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.