Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » canon compatta

canon compatta

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    gabro1981
    Partecipante

ciao a tutti …. vorrei da voi un consiglio per acquistare una buona macchina digitale compatta .. sul web c’e’ ne sono una marea e avendo sempre avuto una reflex canon non mi aveva mai particolarmente interessato il mondo delle compatte… sono un appassionato di arrampicata e finiva che la reflex stava sempre a casa quindi mi piacerebbe una compatta decente da portarmi ovunque… ho letto un po’ sulle power schot ecc ma tutti i consigli sono ben accetti….. grazie

Gionny
    Partecipante

Ciao, il modello dipende da quale aspetto privilegiare. Se preferisci un sistema “espandibile” (entro limiti molto evidenti se pensi alle reflex, ma comunque superiore ad una compatta media) e di alta qualità ci vuole la PowerShot serie G con la quale hai a disposizione file RAW, comandi comodi e possibilità di montare flash esterni. I modelli attuali sono la G12, la nuova G15 e la G1x, quest’ultima ha un sensore grande quasi quanto quello di una reflex APS-C. Se invece vuoi qualcosa di veramente tascabile ti consiglio la serie PowerShot serie S. Non è comoda come la G, ma ha controlli manuali completi, file RAW ed entra nel taschino della camicia. Attualmente si trova la S95 (sensore CCD), la S100 ed è appena stata annunciata la S110. Se invece ti serve uno zoom “colossale”, ci sono le SX40 IS e SX50 IS, ma si perdono i file RAW. Scendendo ancora nei modelli normali troviamo le SX220/230/240/260 IS. Niente file RAW e zoom nella norma, ma ottima qualità a prezzi più che accettabili. Le SX 150/160 vanno con le pile normali, facili da trovare se si scaricano all’improvviso ma autonomia scarsa a prescindere. La serie D sono quelle anti-urto ed impermeabili, mentre la serie A sono le più economiche e con meno regolazioni. La serie IXUS invece è più per lo stile è un po meno per la versatilità, quindi le regolazioni manuali sono meno comode. Per fortuna la qualità è la stessa delle PowerShot. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

gabro1981
    Partecipante

grazie mille gionny i tuoi consigli sono molto utili … mi interesserebbe avere i file raw pero’ non sarebbe male avere uno zoom buono come nelle serie sx40e sx50 quindi adesso valuto e poi devo decidere…

Gionny
    Partecipante

Occhio, con “colossale” intendevo “lungo”, non necessariamente “buono”. Anzi, in generale maggiore è l’escursione di uno zoom, maggiore sarà il decadimento della qualità mano a mano che ci si allontana dalla focale di partenza (che non è necessariamente la minima). Detto questo, valuta attentamente qual’è la tua necessità principale e troverai la fotocamera giusta per te. EDIT: anzi no, la SX50 HS nella scheda tecnica indica anche i file RAW, devo controllare più spesso!

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da gabro1981: ciao a tutti …. vorrei da voi un consiglio per acquistare una buona macchina digitale compatta .. sul web c’e’ ne sono una marea e avendo sempre avuto una reflex canon non mi aveva mai particolarmente interessato il mondo delle compatte… sono un appassionato di arrampicata e finiva che la reflex stava sempre a casa quindi mi piacerebbe una compatta decente da portarmi ovunque… ho letto un po’ sulle power schot ecc ma tutti i consigli sono ben accetti….. grazie

Serve chiarire il budget se vuoi un consiglio mirato. Si va da 80 euro fino a 700 euro. Quindi quanto vuoi spendere? [lo]

gabro1981
    Partecipante

ma volevo spendere sui 300 euro circa …. e’ anche vero quello che dice gionny che uno zoom lungo non sia per forza di cose buono …ho gia’ avuto una esperienza del genere con un sigma 70 300 non proprio ottimo alla massima focale … dovrei trovare un compromesso tra qualita’ e peso per portarla ovunque anche nei posti piu’ scomodi …

_Franz_
    Partecipante

Powershot S100 si trova a 309 euro sul web… (ma fai presto perchè va ad esaurimento) Se invece riesci a fare a meno del Raw (io sulle compatte non lo uso) e vuoi risparmiare IXUS 500 HS ed otterai comunque OTTIME FOTO. [lo]

gabro1981
    Partecipante

girando sul weeb mi ero soffermato sulla power shot sx500 is … mi pare molto compatta con un buon zoom pero’ senza i file raw … grazie cmq delle dritte …

_Franz_
    Partecipante

io parlavo della IXUS 500 HS. Che è un prodotto con caratteristiche superiori. La Sx500 IS rientra nelle Bridge di fascia un po’ più economica, che Canon ha dovuto introdurre per fronteggiare la concorrenza di prodotti simili sul mercato

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX