Home » Topic » Mi presento » canon d5 old sottoesposizione?

canon d5 old sottoesposizione?

• Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da lino.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    lino
    Partecipante

salve sono un nuovo iscritto ecco la mia prima domanda: circa 2 anni fa comprai la mia prima reflex canon d1100 obiettivo canon 85mm 1.8
    non essendo esperto in fotografia notavo che con il nuovo obiettivo le foto venivano molto più a fuoco del canon 18-55
    ora ho comprato una canon d5 old d’occasione e noto un calo dell’esposizione! sto impazzendo nell’impostare i parametri giusti e comunque le foto sulla d1100 venivano più chiare! nonostante sia un aps-c. in vari negozi mi hanno detto che la macchina è a posto ma io non sono molto soddisfatto.
    volevo sapere se qualcuno del forum ha avuto il mio stesso problema e se c’è un modo riparare questo difetto? vi ringrazio

valeriobry
    Partecipante

Possiedo sia macchine aps-c che una 5D old. Mai notato un simile problema. Posso ipotizzare che l’85, essendo una focale più lunga, ti offra una lettura dell’esposizione più spot sul soggetto, con eventuali differenze rispetto al 18-55.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

lino
    Partecipante

grazie! quindi potrebbe dipendere dal 85mm? dovrei acquistare un secondo obiettivo: il Canon EF-S 24mm f2.8 STM
    sperando di non avere problemi…

valeriobry
    Partecipante

Ma dove lo monti il 24 EF-S? Su 5D no di sicuro. Ti consiglio di comprare solo ottiche per FF.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

lino
    Partecipante

perché non di sicuro? vorrei un obiettivo corto però un fisso quale mi consigli?

marco66
    Partecipante

Visto che hai l’85mm ti suggerirei un 35mm tipo il Canon 35mm f2 IS (poi dipende da cosa devi fare)

L’esposizione non dipende dagli obiettivi ma da quell’aggeggio che sta dentro le reflex “l’esposimetro”
    Quindi devi capire come funziona facendo delle prove.
    In breve fa riferimento a quanta luce riflette un grigio medio (15-18%) e tenta di esporre la scena in base a quel valore.
    Metti 2 fogli di carta vicini (uno bianco e uno nero)
    Componi l’inquadratura con mezzo foglio bianco e mezzo nero e poi spostala inquadrando sempre piu’ bianco e poi piu’ nero e osserva
    come varia l’esposizione.
    Tutto qui .
    Capito questo ,come espone la macchina non ha piu’ molta importanza, perche ti adegui.[lo]

lino
    Partecipante

IMG_3575.JPG grazie di cuore…una cosa ho capito; che quando inquadro scene dove non c’è il nero le foto vengono meglio!
    e alcuni giorni che ci provo ma con pochi risultati decenti……..ecco un esempio

valeriobry
    Partecipante

Ottima lente il 35/2 IS. Per meno della metà potresti prendere anche il pancake 40/2.8 STM, che puoi montare sulla 5D. Tornando a prima, quello che volevo dire era che gli obiettivi EF-S non si possono montare su FF; gli EF invece su entrambi i formati.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

lino
    Partecipante

grazie scioccamente non me n’ero accorto! il 35/2 IS al momento è fuori budget per me spero prima o poi di comprarmelo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX