Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Canon DPP 3.11.26 prova HDR

Canon DPP 3.11.26 prova HDR

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1706082
    dinifra
    Partecipante

    Ciao a tutti ho voluto testare la funzionalità HDR del nuovo DPP 3.11.26. Siccome sono pigro e non mi andava di uscire ho usato una stanza della mia casa di solito non molto illuminata, dà a Nord per cui non entra sole diretto. Macchina su cavalletto, AWB su automatico, AEB impostato a -1,0,+1. Primo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2848_1024.JPG[/IMG] Secondo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2849_1024.JPG[/IMG] Terzo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2850_1024.JPG[/IMG] Ho quindi preso i RAW dei tre scatti e li ho dati in pasto alla funzione HDR di DPP e ho lasciato le impostazioni del preset “Naturale” ed ecco il risultato: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2848_HDR_1024.JPG[/IMG] Be’ mi sembra che il programma abbia fatto bene il suo lavoro, le luci sono ben equilibrate e quindi direi che possiamo dargli un bel 7. In passato avevo provato altri programmi ma non mi avevano soddisfatto, si badi bene che a me dell’HDR interessa soltanto la possibilità di compensare luci ed ombre estendendo la gamma dinamica del sensore, non di far diventare fosforescenti le pietre e gli alberi. Ciao Francesco

    #1706088
    dinifra
    Partecipante

    Ho rifatto le prove usando l’autoscatto integrato con la forcella (grazie al fw hack della 400D) per evitare di introdurre quel po’ di mosso che si intravede nella prima serie: Primo scatto:

    #1706090
    dinifra
    Partecipante

    Ho rifatto le prove usando l’autoscatto integrato con la forcella (grazie al fw hack della 400D) per evitare di introdurre quel po’ di mosso che si intravede nella prima serie: Primo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2854_1024.JPG[/IMG] Secondo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2855_1024.JPG[/IMG] Terzo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2856_1024.JPG[/IMG] E infine il merge dei tre con la funzione HDR di DPP: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2854_HDR_1024.JPG[/IMG] Ariciao Francesco

    #1706100
    dinifra
    Partecipante

    E dopo il salone la cucina. Qui non sono stato subito soddisfatto del risultato per quanto riguarda la lumonosità della finestra ed ho quindo abbassato la luminosità con il cursore del tool. Poi il risultato finale l’ho dato in pasto a GIMP per il ritocchino finale con filtro NL. Primo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2859_1024.JPG[/IMG] Secondo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2860_1024.JPG[/IMG] Terzo scatto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2861_1024.JPG[/IMG] E infine l’HDR di DPP con qualche aggiustatina con GIMP: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2859_HDR_1024.JPG[/IMG]

    #1706102
    germano67
    Partecipante

    Ciao Francesco. Grazie dell’esperimento. Direi che gli sviluppatori del SW Canon hanno fatto un buon lavoro… Grazie del minitour della tua dimora 🙂

    #1706106
    valeriobry
    Partecipante

    Ho provato anch’io a fare qualche scatto in montagna (S90 a mano libera!). Il risultato mi è sembrato soddisfacente: non mi aspettavo che, a parte qualche artefatto, riuscisse ad allineare le foto. Certo che con scatti a forcella su cavalletto dovrebbe andare anche meglio. Considerando che è pure gratuito non ci possiamo lamentare. P.S. – Sul frigo hai più magneti di quanti ne abbia appiccicati mio figlio sul mio!

    #1706115
    dinifra
    Partecipante

    Grazie a tutti per l’interessamento, come detto in chat poco fa facciamo che questo diventi un thread di prove dell’HDR di DPP. Le mie sono prove “pigre”, secondo me questo tool deve essere sottoposto a prove più serie tipo un esterno in cui il cielo chiaro contrasta con le fronde di un albero in controluce. E’ lì che occorre vedere limiti e pregi dello strumento. @Valeriobry: per i magneti la maniaca è la moglie, i bambini hanno contribuito in minima parte.

    #1706118
    Luca
    Partecipante

    Accetto volentieri l’invito ho voluto testare anche io questo nuovo strumento utilizzando però il predefinito art intenso e sistemando leggermente i parametri. l’effetto è vivace, si può tranquillamente ottenere un risultato meno vivido e contrastato, volevo però vedere le zone di contatto tra alberi e cielo dove il contrasto è elevato. forcella a 1,5 stop scatti originali 1 ( -1,5 stop) [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2822_r.JPG[/IMG] 2 + 1,5 stop [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2823.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_2821.JPG[/IMG] hdr [IMG]public/imgsforum/2012/4/giardino_HDR1bis.jpg[/IMG] EDIT: c’era vento, si vede l’effetto della sovrapposizione non perfetta) P.S. Francesco, visti i tuoi magneti abbiamo capito che noi siamo dilettanti 🙂

    #1706119
    dinifra
    Partecipante

    Non male, erano condizioni difficili da gestire.

    #1706120
    reynolds
    Partecipante

    Francesco, HDR a parte, vedo una cronica mancanza di nitidezza sulle prime foto, prova a vedere i libri rossi a sinistra della televisione (sopra i tre bianchi), strano che a f 11 sul cavalletto siano venute così.

    #1706121
    dinifra
    Partecipante

    Grazie Ennio dell’interessamento, nella prima serie ho scattato senza autoscatto, potrei aver fatto pasticci, oppure il fatto che ho scattato a 17mm. Ribadisco: sono scatti pigri, non ho curato più di tanto certi parametri, volevo capire il funzionamento dello strumento. Ciao Francesco

    #1706124
    emmeti71
    Partecipante

    c’ho provato anche io, ma partendo da un unico raw di qualche tempo fa: Scatto originale [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_6946.JPG[/IMG] Elaborazione HDR fatta in 30 sec da DPP [IMG]public/imgsforum/2012/4/Untitled.JPG[/IMG]

    #1706137
    germano67
    Partecipante

    quest’ultimo mi pare ben riuscito. Ho provato a postare un esempio ma con la chiavetta è dura… a domani 🙂

    #1706176
    dinifra
    Partecipante

    @emmeti71 fammi capire, sei partito da uno scatto e glielo hai dato in pasto così oppure da quello scatto ne hai creati 2 con diversa luminosità e poi li hai dati in pasto al tool? Comunque vedo che aiuta assai. Ciao Francesco

    #1706177
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: @emmeti71 fammi capire, sei partito da uno scatto e glielo hai dato in pasto così oppure da quello scatto ne hai creati 2 con diversa luminosità e poi li hai dati in pasto al tool? Comunque vedo che aiuta assai. Ciao Francesco

    Penso che da un raw abbia creato 3 jper con stop -1 0 e +1 e poi abbia inserito le tre immagini nel programma. spero di averci imbroccato 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX